PDA

View Full Version : [Consiglio] Dissipatore silenzioso.

FrancescoEv
07-02-2013, 01:35
Salve a tutti, cerco un dissipatore ad aria silenzioso, estremamente silenzioso.
Per quanto riguarda la compatibilità possiedo un case Corsair Carbide 400R, una mobo Asrock Z68 Pro3 Gen3 e delle Corsair Vengance a ALTO profilo.
Al momento possiedo un Arctic Cooler Freezer 13 ed il rumore che fa è abbastanza fastidioso, vorrei qualcosa che almeno in idle sia quasi impercettibile.
N.B. : Niente aio, niente kit liquidi, budget 50/60€

Sent from my Lumia 710 using Board Express

FrancescoEv
07-02-2013, 08:37
Up

Inviato dal mio Lumia 710 con Board Express

ndwolfwood
07-02-2013, 08:37
... strano che un freezer 13 dia fastidio in idle, ma quanti giri fa?
Cmq di modelli ce ne sono tanti ... per quella cifra suggerisco Thermalright Macho 120. Ottime prestazioni, silenzioso e non ha problemi con ram ad alto profilo. Non si torva da tutte le parti ma chi cerca ...
Cmq potrebbe andare anche il True Spirit 120M, costa meno, prestazioni nella norma (pesa anche meno) stessa attenzione per le ram ad alto profilo.

FrancescoEv
07-02-2013, 10:09
Il freezer ce l ho impostato da bios al primo step ma anche in idle si sente, pensavo che magari montando un dissipatore con ventola piu grande avrei mantenuto la stessa portata d'aria diminuendo il rumore.

FrancescoEv
07-02-2013, 16:28
Il true spirit è piú silenzioso del freezer? (con gli rpm piu bassi possibili)

PhysX
07-02-2013, 17:28
Il freezer ce l ho impostato da bios al primo step ma anche in idle si sente, pensavo che magari montando un dissipatore con ventola piu grande avrei mantenuto la stessa portata d'aria diminuendo il rumore.

Io ho un freezer 13 e una asrock a75. Il primo step del bios (il piu basso) tiene il freezer a 1300 giri e fa parecchio rumore per niente, con Speedfan l'ho abbassato a 500 giri e non si sente assolutamente niente, anche staccando e riattacando la spina della ventola mentre è acceso non si nota alcuna differenza di rumore, e la temp è sui 25-30 gradi in idle.

ilratman
07-02-2013, 17:33

aggiorna il bios

FrancescoEv
07-02-2013, 20:18
Io ho un freezer 13 e una asrock a75. Il primo step del bios (il piu basso) tiene il freezer a 1300 giri e fa parecchio rumore per niente, con Speedfan l'ho abbassato a 500 giri e non si sente assolutamente niente, anche staccando e riattacando la spina della ventola mentre è acceso non si nota alcuna differenza di rumore, e la temp è sui 25-30 gradi in idle.

Ho detto che il rumore è fastidioso, non che fa parecchio rumore.

aggiorna il bios

Aggiornare il bios non serve a niente, non è previsto nessun cambiamento per quanto riguarda la gestione delle ventole.
Le ventole le regola bene.

PhysX
08-02-2013, 19:37
ma hai provato a vedere con qualche programma a quanti giri lo tiene al minimo?
perche a 500 giri di rumore non ne fa niente, zero su zero, anche fermandolo col dito non si sente nessuna differenza... o hai beccato un modello difettoso, oppure il tuo bios al minimo lo tiene troppo su di giri (come sulla mia asrock dove il minimo dal bios corriponde a 1300 giri e sotto non scende mai)

FrancescoEv
09-02-2013, 13:32
ho scoperto qual'è il problema, la ventola dell'alimentatore.. Non so che fare..

Sevenday
09-02-2013, 14:08
O moddi l'alimentatore, sostituendo la ventola o...cambi alimenttore... :cool:

FrancescoEv
10-02-2013, 14:02
è un corsair tx650 bronze plus, dovrebbe essere un alimentatore abbastanza buono..

Sevenday
10-02-2013, 17:44
è un corsair tx650 bronze plus, dovrebbe essere un alimentatore abbastanza buono..

Si; ma se la ventola si è sballata c'è poco da fare. Se è ancora in garanzia forse rientra in RMA; ma non so.

Altrimenti, come fanno in molti ed ho già rifatto io...apri l'alimentatore e sostituisci la ventola con una di pari dimensione silenziosa.

Basta un saldatore, un pò di stagno ed un cacciavite, non certo complicato. :)

FrancescoEv
10-02-2013, 18:54
non penso si sia sballata, penso sia il rumore che fa di solito, è poco ma avendo diminuito in modo drastico il rumore degli altri componenti si nota di più.

ilratman
10-02-2013, 19:43

certo che è buono ma è noto che la serie tx non è silenziosa

Sevenday
10-02-2013, 19:43
non penso si sia sballata, penso sia il rumore che fa di solito, è poco ma avendo diminuito in modo drastico il rumore degli altri componenti si nota di più.

Cmq se ti da fastidio, le soluzioni son quelle che ti ho suggerito.

Le ventole degli alimentatori non sono cmq eccezionali, quindi una noctua, noiseblocker ecc...sicuramente sarebbero migliori.

FrancescoEv
12-02-2013, 00:26
ok, grazie mille per i consigli. ^^

amon.akira
12-02-2013, 15:26
può essere anche che vada smontata la ventola e lubrificata e pulita. cosi ho recuperato parecchie ventole che iniziavano a fare rumore e sono diventate silenziosissime

FrancescoEv
28-06-2013, 01:07
Non ho idea di come smontare la ventola dall alimentatore..