PDA

View Full Version : è possibile trasferire in un'altra stanza il router attraverso una powerline?

Jaab
06-02-2013, 20:29
la situazione è questa:
nella stanza A ho l'attacco del telefono ed ho anche il router collegato in lan al fisso.
Ho necessità di trasferire il router nella stanza B dove però non c'è l'attacco del telefono. Quindi stavo pensando di comprare delle powerline (che deve svolgere una funzione ponte diciamo) e di collegare il router alla powerline della stanza B. E' fattibile come cosa?

pasph
06-02-2013, 22:55
Dalla powerline passa la lan che prendi dal router non l'adsl che prendi dalla presa del telefono (se stiamo parlando di un modem/router)

emmedi
07-02-2013, 08:45
Discussione spostata di sezione.
Non è che nella stanza B ti necessità un semplice switch? Potresti rimediare con questo e la powerline.

Jaab
07-02-2013, 12:35
Dalla powerline passa la lan che prendi dal router non l'adsl che prendi dalla presa del telefono (se stiamo parlando di un modem/router)

ecco si, attraverso la powerline vorrei far passare l'adsl che prendo dalla presa del telefono (che si trova nella stanza A) e collegare il router alla powerline della stanza B. Un'alternativa alla powerline?

Discussione spostata di sezione.
Non è che nella stanza B ti necessità un semplice switch? Potresti rimediare con questo e la powerline.
Perdona la mia ignoranza in materia, ma lo switch non fa altro che separare l'adsl in due (o più) parti?
Il fatto è che la stanza A e B non sono comunicanti. Credo che potrei risolvere il mio problema attraverso una prolunga (ho stimato circa 10mt) attraverso cui estendere il cavo adsl fino alla stanza B, ma bisogna tenere in considerazione il downgrade delle prestazioni oltre al fatto di vedere se questa mia idea è fattibile.

Dumah Brazorf
07-02-2013, 13:06
Non hai capito.
Tieni il router dov'è ora e con la powerline passi la rete lan nell'altra stanza. Se ti servono più prese lan compri un affare che si chiama switch ethernet, se ti può servire avere anche un altro punto wireless puoi comprare un router wifi, anche non adsl, al posto dello switch.

emmedi
07-02-2013, 13:25
Credo che potrei risolvere il mio problema attraverso una prolunga (ho stimato circa 10mt) attraverso cui estendere il cavo adsl fino alla stanza B, ma bisogna tenere in considerazione il downgrade delle prestazioni oltre al fatto di vedere se questa mia idea è fattibile.
Tranquillo, è la soluzione più performante...

Edit: mi riferisco al cavo ethernet, però...

san80d
07-02-2013, 13:28
Naturalmente se puoi cablare tanto meglio, soluzioni migliori del cavo non ne esistono, tutte le altre sono ripieghi.

Jaab
07-02-2013, 13:52
Non hai capito.
Tieni il router dov'è ora e con la powerline passi la rete lan nell'altra stanza. Se ti servono più prese lan compri un affare che si chiama switch ethernet, se ti può servire avere anche un altro punto wireless puoi comprare un router wifi, anche non adsl, al posto dello switch.

il problema sta proprio nel fatto che non posso lasciare il router nella stanza A, cioè dov'è ora, ma devo trasferirlo nella stanza B dove non c'è l'attacco. Il mio studio l'ho trasferito nella stanza B mentre ho trasformato la stanza A in una cameretta per mia figlia, e non voglio lasciare acceso h24 il router per via sia del leggero ronzio di sottofondo (diciamo che non è proprio silenzioso il router alice gate voip 2 plus wi-fi) che per il segnale wifi.

Naturalmente se puoi cablare tanto meglio, soluzioni migliori del cavo non ne esistono, tutte le altre sono ripieghi.
Il cablaggio potrebbe risolvere la situazione (credo) se non fosse per le porte che si mettono di mezzo :Prrr:

Tranquillo, è la soluzione più performante...
Edit: mi riferisco al cavo ethernet, però...
il cavo ethernet è il cavo che va dal router al pc?

san80d
07-02-2013, 14:10
il cavo ethernet è il cavo che va dal router al pc?

Si. A questo punto l'unica soluzione possibile e' tirare una prolunga, come detto da te qualche post fa (prolunga pero' del cavo telefonico non ethernet).

Dumah Brazorf
07-02-2013, 14:32
Hai l'unica presa telefonica in camera di tua figlia?
A volte le soluzioni sono più semplici di quel che si pensa, tipo un buco nel muro per spostare la presa telefonica da una parte all'altra.

Il Bruco
07-02-2013, 18:46
A volte le soluzioni sono più semplici di quel che si pensa, tipo un buco nel muro per spostare la presa telefonica da una parte all'altra.

:cincin: :cincin:

Jaab
07-02-2013, 20:00

:cincin: :cincin:

e così sia :winner: