View Full Version : Consiglio HD
Salve ragazzi,
mi servirebbe un HD sa affiancare all'SSD Samsung 840 PRO da 256 G.
Ora, visto come sta evolvendo il mercato, tra qualche anno, quando il prezzo sarà sceso, si utilizzeranno SSD anche unità di storage.
Vorrei quindi prendere un HD che sia economico, mi bastano 250-300G perchè non ho nè films ne altre cose pesanti da archiviare, solo foto immagini e programmi. Per poi sostituirlo in futuro con un SSD.
Detto ciò pensavo ai Western digital o Segate. Mi piacerebbe solo che sia estremamente affidabile, in modo da usarlo come ulteriore backup quando lo sostituirò con SSD. COsa proponete voi?!
Ero "Affascinato" dal WD velociraptor, da 10.000 rpm. Nn mi interessa del costo maggiore, il problema è che dicono faccia rumore. Qualcuno ne sa qualcosa, o l'ha provato?!
Ciao, grazie!
HoFattoSoloCosi
06-02-2013, 21:42
Ero "Affascinato" dal WD velociraptor, da 10.000 rpm. Nn mi interessa del costo maggiore, il problema è che dicono faccia rumore.
Se vuoi qualcosa di qualità eccezionale, ti segnalo i WD RE4: sono i più affidabili che conosco. Inoltre costano circa come i velociraptor, con la differenza che sono più silenziosi (è vero i velociraptor sono proprio rumorosi) e più capienti.
:D
Fatti un'idea dei costi girando un po su qualche sito di e-commerce.
Ma quelli non sono per i NAS ?! Affidabili intendevo in tempo di vita. Io non ho bisogno di un 24/7.
Immagino non siano veloci come i velociraptor :(
HoFattoSoloCosi
06-02-2013, 22:00
Affidabili intendevo in tempo di vita
Gli RE4 sono molto affidabili in tempi di vita.
Ma quelli non sono per i NAS ?!
Diciamo che sono particolarmente adatti all'uso in modalità RAID.
Se prediligi la velocità allora potrei capire il paragone con il Velociraptor, ma come affidabilità l'RE4 per me è migliore. :)
Immagino non siano veloci come i velociraptor :(
A parte la velocità di rotazione, non è che i velociraptor abbiano delle velocità di trasferimento stratosferiche..
Guarda le specifiche tecniche QUI (http://www.storagereview.com/western_digital_velociraptor_1tb_review)per il Velociraptor 10000giri 64MB cache, e QUI (http://www.seagate.com/internal-hard-drives/desktop-hard-drives/desktop-hdd/?sku=ST1000DM003)per un Barracuda 7200giri 64MB cache della Seagate..la velocità massima di trasferimento è per entrambi sui 200MB/s...
Scusami stavo pensando una cosa.
Guardando i bench sembrerebbe che la velocità (o punteggio totale) dell'HD sia crescente con la sua dimensione.
Quindi, partendo dal presupposto che 500 G per me sono ampiamente sufficienti, è inutile prendere una prima scelta da 500G (i.e. velociraptor) in quanto una seconda scelta da 1T (i.e. barracuda) sarebbe veloce quasi allo stesso modo (in virtù di quanto detto prima).
è così?
HoFattoSoloCosi
06-02-2013, 22:42
Guardando i bench sembrerebbe che la velocità (o punteggio totale) dell'HD sia crescente con la sua dimensione.
Non mi risulta questo. I parametri per valutare le performance degli hard disk sono tanti, come velocità di rotazione, memoria buffer/cache, numero di piatti..ma che io sappia la capacità, come fattore a sé stante, non rientra tra questi parametri.
Il motivo per cui secondo me conviene scegliere modelli da 1TB piuttosto che da 500GB, è semplicemente che i costi di produzione sono il più delle volte paragonabili, quindi a livello di mercato hanno praticamente lo stesso costo.
Nella mia personalissima scaletta, gli hard disk si differenziano in affidabilità (dove secondo me il WD RE4 non ha rivali, insieme volendo al Seagate Constellation) e prestazioni: qui ci sono vari distinguo, ci sono i WD Velociraptor, i vari WD Caviar Black e Seagate Barracuda (7200.14), e, budget permettendo, i Seagate Momentus XT (che sono memorie ibride, per cui estremamente veloci) :D
dirklive
07-02-2013, 09:08
Salve ragazzi,
mi servirebbe un HD sa affiancare all'SSD Samsung 840 PRO da 256 G.
Ora, visto come sta evolvendo il mercato, tra qualche anno, quando il prezzo sarà sceso, si utilizzeranno SSD anche unità di storage.
Vorrei quindi prendere un HD che sia economico, mi bastano 250-300G perchè non ho nè films ne altre cose pesanti da archiviare, solo foto immagini e programmi. Per poi sostituirlo in futuro con un SSD.
Detto ciò pensavo ai Western digital o Segate. Mi piacerebbe solo che sia estremamente affidabile, in modo da usarlo come ulteriore backup quando lo sostituirò con SSD. COsa proponete voi?!
Ero "Affascinato" dal WD velociraptor, da 10.000 rpm. Nn mi interessa del costo maggiore, il problema è che dicono faccia rumore. Qualcuno ne sa qualcosa, o l'ha provato?!
Ciao, grazie!
tanto per chiarezza e non per pignoleria, il VR è un disco classe entreprise come lo è il RE4, ne consegue un elevato MTBF e un qualità costruttiva al top della classe, per quanto riguarda la rumorosità gli ultimi VR che ho montato paiono un poco meno rumorosi, non perdiamo di vista che stiamo parlando di regimi di rotazione 10K, ergo che siano più rumorosi di un RE4 ci sta, sulla velocità ed in particolare sull'access time, direi che non c'è partita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.