PDA

View Full Version : [In Sviluppo] Age of Wonders III...

|D@ve|
06-02-2013, 17:20
http://nl.images.multiplayer.it/thumbs/images/2013/02/05/aow3_logo_announced_jpg_1400x0_q85.jpg

Oggi e' stato ufficialmente annunciato da Triumph Studio l' arrivo (fissato per il primo trimestre 2014) del nuovissimo capitolo Age of Wonders III.
Ho adorato molto i primi 2 episodi e dopo i passi falsi di HOMM VI e Disciples III l' attenzione adesso e' puntata tutta su questo brand.
Inoltre le parole degli sviluppatori sembrano rassicuranti :

'Triumph co-created the series with Epic Games in 1999. The last instalment in the series was Age of Wonders: Shadow Magic in 2002.

Triumph is targeting an autumn 2013 release for Age of Wonders 3 on PC, but won't force it if it's not ready. There are plans for a Mac version - maybe even to launch simultaneously - but these aren't set in stone. Later on, a tablet version may appear.

It's not a Kickstarter project - work began in 2010 before the Kickstarter boom - and it doesn't have a new-age business model. Age of Wonders 3 has high production values and will be sold on Steam and Good old Games and in boxes in regions where that's appropriate.

Who's funding it? That's a good question. I spoke to lead designer Lennart Sas and he told me the game's "big partner" is an announcement for a later date. Note the way he said "big partner" and not "publisher". I asked him to clarify this and he said "that would sort of spoil it [the announcement]".

Then I asked him if the "big partner" was Epic Games, given the studio's history with Age of Wonders and its presumably large amounts of money. I think I caught him off guard.

He laughed and replied: "You've been reading up! That's something for a later moment."

Epic Games has partnered with studios in a kind of publisher role before. Perhaps this also means Epic Games has acquired a stake in Triumph too, although that's just speculation.'

Se manterra' davvero le premesse, nell' era del casual/social gaming ad oltranza forse troveremo uno dei pochi esponenti che vale la pena giocare...
Conservo ancora gelosamente la mia Collector Edition di Age of Wonders II : Shadow Magic con annesso mega manualone da tipo 300 pagine (tra gli ultimi pubblicati prima dell' invasione .pdf).
Qualche ulteriore info :

- Explore, expand and exploit a living fantasy world. Discover wondrous locations and gather legendary heroes.

- Develop your domain, with many classes having the ability to change terrain and climates to suit your needs.
All new 3D graphics that provide a crisper and more detailed overview of the world and battle maps.

- New styles of play are possible with the introduction of RPG style leader classes like warlord, theocrat, rogue and sorcerer, along with a wide selection of specializations.

- Command a variety of races. Pick your starting race and shape your people’s destiny using your leader’s unique skills.

- A brand-new tactical battle system renders each battlefield and siege in great detail; new rules include flanking and a massive set of special unit abilities.

- An epic story campaign with two playable factions; Choose the mighty Commonwealth Empire or join the Court of the High Elves, founded after the reunion of the Dark Elves and Wood Elves.

- Compete online in extensive multiplayer modes and scenarios.

- High replay value through random maps, difficulty modes and tools allowing user created content.

Links Utili

Sito Ufficiale (http://www.ageofwonders.com/category/news/)
Trailer Ufficiale (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=BHdojrcu61E)
Anteprima Eurogamer.net (http://www.eurogamer.net/articles/2013-02-06-overlord-dev-bringing-age-of-wonders-back-this-year)

Qualche screenshot :

http://cdn.ageofwonders.com/wp-content/uploads/2013/07/Age_of_Wonders_III_Worldmap_ElfCity.jpg

http://cdn.ageofwonders.com/wp-content/uploads/2013/07/AOW_GDC_TC_Beholder2.png

http://cdn.ageofwonders.com/wp-content/uploads/2013/07/AOW_GDC_2_SpellBook.jpg

T_zi
06-02-2013, 17:42
Era un pò di tempo che si rumoreggiava sulla sua uscita, ed ecco qua.

The third age of wonders :ave:

Quest'anno esce il meglio del meglio della strategia a turni, tra aow3, eador: motbw, fallen enchantress: legendary heroes :sofico:

Non so cosa pensare del possibile porting per tablet...

Comunque le immagini parlano da sole. Speriamo non tocchino NIENTE delle meccaniche, specialmente quelle delle battaglie tattiche. E speriamo anche che la colonna sonora sia all'altezza di quella di aow: sm :D

Edit: Gli screens dell'anteprima eurogamer :eek: Vedo degli esagoni :confused:

Jon Irenicus
06-02-2013, 19:29
Edit: Gli screens dell'anteprima eurogamer :eek: Vedo degli esagoni :confused:Allora tu se l'Eletto!:asd:
Titolo interessante anche se prima dovrei farmi altri tbs storici (la frase vale per quando uscirà fosse anche tra 10 anni :asd:)...

T_zi
06-02-2013, 19:38
Allora tu se l'Eletto!:asd:
Titolo interessante anche se prima dovrei farmi altri tbs storici (la frase vale per quando uscirà fosse anche tra 10 anni :asd:)...

Non sapevo nemmeno si potessero evidenziare nei precedenti aow :asd: Scoperto ora che si poteva fare :asd:

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

salsero71
07-02-2013, 08:30
...che gioco ancora Age of Wonders 2 Shadow Magic...
Anche con vari mod che ne aumentano la già smisurata rigiocabilità!!! :sofico:
Mi sottoscrivo la discussione e cerco info per la rete, sarà mio e si aggiungerà alla collezione di originali (comprati dopo estenuanti ricerche on line) dei precedenti capitoli!!! ;)

cronos1990
07-02-2013, 10:40
In attesa, interessato.

Dreammaker21
07-02-2013, 21:26
Interessato!!

T-Duke76
27-03-2013, 15:15
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Jutu_Y13f_s

:read:

Claus89
27-03-2013, 18:38
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

|D@ve|
22-08-2013, 22:44
Riesumo il mio thread :O.
Nuovi video da Gamescon di Colonia :

http://www.youtube.com/watch?v=cgke9Bcy_vU

Ricordo che Age Of Wonders III e' stato posticipato al primo trimestre 2014, il team di sviluppo avra' cosi' ulteriore tempo per perfezionare il gioco ed aggiungere contenuti.

salsero71
02-02-2014, 20:57
...dall'ultimo post, ma io inserisco questo, sul generatore di mappe ;)

http://ageofwonders.com/dev-journal-conquering-infinite-worlds-in-the-rmg/

T_zi
02-02-2014, 21:04
Lo stile della u.i. fa molto civilization 5 :asd:
Comunque graficamente è molto bello.

Cronos00
23-02-2014, 17:35
Spettacolare ! :eek:

Una sola cosa non capisco... il terzo capitolo della saga era stato Age of Wonders Shadow Magic, questo non dovrebbe chiamarsi AoW IV ? :confused:

T_zi
23-02-2014, 18:18
Spettacolare ! :eek:

Una sola cosa non capisco... il terzo capitolo della saga era stato Age of Wonders Shadow Magic, questo non dovrebbe chiamarsi AoW IV ? :confused:

Shadow magic è una versione migliorata di aow 2.

T_zi
27-03-2014, 13:35
Acquistata l'edizione base. Ne parlano molto bene, ho letto, anche lato i. A., che era una delle pecche di aow:sm.

salsero71
27-03-2014, 15:36
Acquistata l'edizione base. Ne parlano molto bene, ho letto, anche lato i. A., che era una delle pecche di aow:sm.

via sito ufficiale, tu hai presa via Steam o GOG? E se ci sono differenze mi aiuti a capire perchè hai scelto quella che hai scelto (scusa il gioco di parole) ;)

T_zi
27-03-2014, 17:04
via sito ufficiale, tu hai presa via Steam o GOG? E se ci sono differenze mi aiuti a capire perchè hai scelto quella che hai scelto (scusa il gioco di parole) ;)

Preso su steam perchè volevo fare il preload, ma non l'hanno sbloccato e non so se lo fanno; comunque ho letto che sono meno di 2 giga, pensavo fossero di più.
Costa uguale sia su steam che su gog e non ci sono differenze, se preordini ti danno uno scenario inedito. Nella edizione deluxe, oltre alla colonna sonora, ti danno un altro scenario ancora.
A me interessano le mappe random, gli scenari e le campagne non so se le gioco, dipende dalla i.a.

salsero71
27-03-2014, 17:41
Preso su steam perchè volevo fare il preload, ma non l'hanno sbloccato e non so se lo fanno; comunque ho letto che sono meno di 2 giga, pensavo fossero di più.
Costa uguale sia su steam che su gog e non ci sono differenze, se preordini ti danno uno scenario inedito. Nella edizione deluxe, oltre alla colonna sonora, ti danno un altro scenario ancora.
A me interessano le mappe random, gli scenari e le campagne non so se le gioco, dipende dalla i.a.

e sapevo dello scenario inedito.
Pure a me basta il random, tanto è vero che a volte riprendo in mano il 2 Shadow Magic e giochicchio una random :sofico:
Allora proverò a prenderlo tirando la monetina :D

edito: allora preso su GOG, dice che sono 6,5gb sbloccabili lunedì prossimo, 31 marzo. Dal forum sembra verso le 17/18 ora italiana e questa versione è DRM free! ;-)

T_zi
31-03-2014, 19:25
Graficamente è uno spettacolo, e hanno lasciato invariato lo stile elegante di age of wonders: shadow magic.

Claus89
31-03-2014, 19:27
ci ho perso notti insonni a shadow magic allegato a GMC all'epoca :cry:

come siamo messi a spell book e IA? gli assedi sono strutturati meglio?

michelgaetano
31-03-2014, 20:37
Costa uguale sia su steam che su gog e non ci sono differenze

edito: allora preso su GOG, dice che sono 6,5gb sbloccabili lunedì prossimo, 31 marzo. Dal forum sembra verso le 17/18 ora italiana e questa versione è DRM free! ;-)

Se l'hai preso su GOG hai diritto ad 1 coupon per un gioco da 9.99 $ e uno per un gioco da 5.99 $. Se hai preso la Deluxe ricevi invece 3x coupon da 5.99 $ :D

T_zi
31-03-2014, 22:06
ci ho perso notti insonni a shadow magic allegato a GMC all'epoca :cry:

come siamo messi a spell book e IA? gli assedi sono strutturati meglio?

Per ora ho fatto solo 12 turni su mappa random, media, con 4 avversari, razza umani, classe sorcerer (l'eroe predefinito è merlino :D), di assedi non se ne parla ancora, anche perchè sto appena addestrando la mia prima unità di arcieri, per gli assedi ci vogliono le macchine d'assedio :sofico: Per ora ho solo incontrato un paio di villaggi neutrali e uno mi ha dato una quest, che sto andando a fare con merlino.

Hanno mantenuto lo stile di age of wonders, musiche comprese. La grafica è eccezionale, ma fin troppo dettagliata, quindi le bandiere si vedono poco e in genere non si capisce bene quando c'è una location interagibile sulla mappa.

Cosa vuoi sapere dello spell book?

salsero71
01-04-2014, 09:19
Se l'hai preso su GOG hai diritto ad 1 coupon per un gioco da 9.99 $ e uno per un gioco da 5.99 $. Se hai preso la Deluxe ricevi invece 3x coupon da 5.99 $ :D

mi era arrivata la mail, lo so, ma grazie lo stesso, vedrò cosa posso prendere.
PC nuovo arrivato e installato, stasera, se ho tempo metto in download il gioco, non vedo l'ora! :cool:

zeus 77
01-04-2014, 10:01
IL titolo mi interessa molto, sono indeciso se prenderlo o virare su fallen Enchantress Legendary heroes. Qualcuno che ha giocato entrambi sa dirmi le principali differenze far i due titoli, ed eventuali preferenze.

T_zi
01-04-2014, 13:14
Non sono più abituato al combat system di aow :asd: Ho già perso due unità di veterani, e aggiungiamo che ci sono flanking e attacchi di opportunità per il riposizionamento :asd: Merlino sta livellando alla grande e un villaggio neutrale l'ho comprato per pochi soldi. Adesso devo trovare un secondo eroe e affidargli un po' di units e magari la cerbottana che ho trovato, giusto per avere un attacco ranged. Le musiche sono molto evocative.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

di@!
02-04-2014, 08:44
raga mi spiegate più o meno come funziona sto gioco?

non ho mai giocato un titolo della serie AoW, è tipo HoMM? quella saga invece mi piace molto, quindi potrei essere interessato anche a questo...

yume the ronin
02-04-2014, 11:53
sembra veramente bello, ma solita domanda.. niente italiano vero... :(

salsero71
02-04-2014, 12:17
sembra veramente bello, ma solita domanda.. niente italiano vero... :(

inglese, francese, tedesco, russo e polacco, italiano no :cry:

djmatrix619
02-04-2014, 18:09
Non sono più abituato al combat system di aow :asd: Ho già perso due unità di veterani, e aggiungiamo che ci sono flanking e attacchi di opportunità per il riposizionamento :asd: Merlino sta livellando alla grande e un villaggio neutrale l'ho comprato per pochi soldi. Adesso devo trovare un secondo eroe e affidargli un po' di units e magari la cerbottana che ho trovato, giusto per avere un attacco ranged. Le musiche sono molto evocative.

Lo sapevo che lo prendevi! Non potevi fartelo sfuggire! :)

Ma sbaglio o sembra un miscuglio tra Heroes of Might and Magic e Civilization? :mbe: Sembra avere la loro complessità, però sommata.. non pare semplice come gioco! :)

T_zi
02-04-2014, 18:24
Lo sapevo che lo prendevi! Non potevi fartelo sfuggire! :)

Ma sbaglio o sembra un miscuglio tra Heroes of Might and Magic e Civilization? :mbe: Sembra avere la loro complessità, però sommata.. non pare semplice come gioco! :)

Gli strategici a turni li compro più o meno tutti :D
Condivide molte cose con heroes of might and magic, ed è anche un po' più complesso. Non c'entra molto con civilization, anche se gli screens potrebbero far pensare il contrario; aow ha le battaglie su mappa tattica e come serie ha sempre avuto un sistema molto intelligente basato sugli action points, inoltre ha diversi aspetti rpg, tra cui morale e allineamenti vari.

yume the ronin
02-04-2014, 18:30
peccato per la lingua.. sono un pigro, ma me lo sarei goduto mille volte di più :cry:

speriamo in una qualche traduzione amatoriale :help:

zeus 77
02-04-2014, 18:47
Io non sono riuscito a trovare in rete nessuna recensione italiana per questo titolo, sarei tentato di prenderlo perchè amo il genere ma tentenno in attesa del parere di chi ci sta giocando.

yume the ronin
05-04-2014, 18:49
ora è un po che ci gioco e a me piace molto per ora

lo trovo anche abbastanza difficile in certi frangenti se non si capisce perfettamente come affrontare le missioni

la mappa che sto affrontando ora la sto tirando avanti da tre giorni :D

grafica abbastanza curata, fin troppo caotica a volte, non si distinguono bene le bandierine e le icone, ma basta farci un po l'occhio

per ora lo promuovo

T_zi
05-04-2014, 19:52
Io sto facendo una mappa random, piccola, con 3 giocatori e con sovrano personalizzato dwarf warlord (explorer e 2 specializzazioni in magie dell'acqua).
Sulla i.a. strategica non posso ancora dire niente, perchè ho incontrato un solo nemico ma siamo ancora troppo scarsi per arrischiare una sortita nei territori dell'altro :sofico: La i.a. tattica invece è veramente buona: quando può, attacca in flanking con più di un gruppo pur di farti fuori un'unità; se invece deve avanzare, cerca di mandare insieme almeno due unità per trovarsi in buona posizione quando deve attaccare. I nemici neutrali girano per la mappa che è un piacere, quindi non bisogna lasciare sguarnite le città. Il combat system alla fine è sempre quello di aow, quindi il combattimento ranged è uno dei migliori di tutto il panorama turn based, con colpi in linea con il bersaglio, ostacoli, penalità per la distanza etc.

Zaq, the Dwarf Lord (in onore ai nemici più rompi di wazhack, i dwarf lords :asd:) con il suo crestone :read:

http://i.imgur.com/RdxlWMcl.jpg

Campo di battaglia

http://i.imgur.com/AShj6I5l.jpg

Altro campo di battaglia

http://i.imgur.com/6gkGKmil.jpg

Zaq in sella al suo cinghiale da guerra

http://i.imgur.com/vuOtLBGl.jpg

La cloth map è di un bello che metà basta

http://i.imgur.com/HM3AcyHl.jpg

djmatrix619
05-04-2014, 20:57
Viva le gnocche incantatrici!! :oink: :asd:

yume the ronin
05-04-2014, 23:48
Viva le gnocche incantatrici!! :oink: :asd:
:asd: a proposito, non ho capito se posso farmi il mio eroe personalizzato come voglio e affrontare una pseudo campagna o devo per forza scegliere una mappa random con eroi e truppe gia preimpostate

altra domanda: qualcuno ha provato l'editor delle mappe di gioco? lo lancio, si apre, cerco di creare una mappa nuova, ma mi rimane la schermata completamente vuota e non riesco ad interagire con nulla :(

T_zi
06-04-2014, 07:52
:asd: a proposito, non ho capito se posso farmi il mio eroe personalizzato come voglio e affrontare una pseudo campagna o devo per forza scegliere una mappa random con eroi e truppe gia preimpostate

altra domanda: qualcuno ha provato l'editor delle mappe di gioco? lo lancio, si apre, cerco di creare una mappa nuova, ma mi rimane la schermata completamente vuota e non riesco ad interagire con nulla :(

Con gli eroi che ti crei puoi giocare sia gli scenari che le mappe random. Le campagne ovviamente hanno la loro storyline e i loro personaggi creati su misura. Perchè dici eroi e truppe già preimpostate? In base alla razza e alla specializzazione cambiano le truppe. Non puoi disegnarle come in fallen enchantress, ma quel gioco è decisamente più customizzabile.

yume the ronin
06-04-2014, 08:07
Con gli eroi che ti crei puoi giocare sia gli scenari che le mappe random. Le campagne ovviamente hanno la loro storyline e i loro personaggi creati su misura. Perchè dici eroi e truppe già preimpostate? In base alla razza e alla specializzazione cambiano le truppe. Non puoi disegnarle come in fallen enchantress, ma quel gioco è decisamente più customizzabile.
non ero mai arrivato alla customizzazione del personaggio eheh

ho provato solo a vedere che impostazioni di mappa di gioco dava con gli scenari e le mappe random, ma non avevo mai iniziato una partita ed effettivamente una volta cliccato su start ti fa modificare il leader e anche gli avversari :D

ci sono molte mappe da affrontare in team, sbaglio o è impossibile in qualche modo affrontarle in solo? so che detta cosi è una stupidaggine, ma se volessi farmi la campagna da dominatore totale non posso?

per ora sto facendo la campagna per capire bene le meccaniche

T_zi
06-04-2014, 09:20
non ero mai arrivato alla customizzazione del personaggio eheh

ho provato solo a vedere che impostazioni di mappa di gioco dava con gli scenari e le mappe random, ma non avevo mai iniziato una partita ed effettivamente una volta cliccato su start ti fa modificare il leader e anche gli avversari :D

ci sono molte mappe da affrontare in team, sbaglio o è impossibile in qualche modo affrontarle in solo? so che detta cosi è una stupidaggine, ma se volessi farmi la campagna da dominatore totale non posso?

per ora sto facendo la campagna per capire bene le meccaniche

Non so, io gioco quasi sempre mappe random in questi giochi.

djmatrix619
06-04-2014, 09:23
Ma come mai è venduto solo su Steam questo gioco? Voglio dire.. non è un gioco normale come gli altri? Non è neanche in early access.. :confused:

T_zi
06-04-2014, 09:24
Ma come mai è venduto solo su Steam questo gioco? Voglio dire.. non è un gioco normale come gli altri? Non è neanche in early access.. :confused:

C'è anche su gog.

T_zi
06-04-2014, 14:02
Ok, i.a. strategica decente, se lasci sguarnita una città te la conquista e piazza le sue città abbastanza intelligentemente, dove ci sono risorse da sfruttare.

Per quanto riguarda il bilanciamento, forse le città diventano metropoli troppo in fretta. E' interessante che anche le unità di tier 1 servono a qualcosa nel late game, visto che non ci sono missed attacks.

La partita attuale va avanti e ho conquistato una città nanica neutrale risolvendo due quests; un altro paio di città le ho conquistate a svengir il dorato, che però si difende bene, su al nord; un altra città umana neutrale l'ho conquistata normalmente, perchè tanto era presidiata da unità tier 1 e 2.
Con la forgia ho creato uno scudo che fa danni elementali quando l'unità che lo indossa viene attaccata, e l'ho dato a zaq, che inizia a diventare parecchio forte sul campo di battaglia :sofico:

Darrosquall
09-04-2014, 23:49
iniziato da un paio di ore, mi iscrivo al thread. I combattimenti secondo me sono spettacolari, sembra di giocare X com a momenti.

T_zi
10-04-2014, 07:57
Il gioco a me sta deludendo lato bilanciamento. In 20 turni hai già costruito tutto nelle città. Di risorse ne hai così tante che non riesci neanche a spenderle. Per quanto riguarda le unità, non c'è un vero carta/forbice/sasso, quindi ha senso fare solo le stesse unità tier 4 per tutta la partita. Il combattimento è divertente nella prima parte del gioco, ma quando hai sempre le stesse unità che combattono diventa noioso. Va beh che anche in Shadow magic era più o meno così.
Mi sta piacendo molto di più Warlock 2, con il limite di città devi scegliere bene che risorse sfruttare. Di oro e mana non ne hai mai abbastanza, visto che le unità e le magie costano :asd:
Mi sembra molto più strategico Warlock 2, anche se rimane comunque molto immediato.

djmatrix619
10-04-2014, 08:43
Ma aspetta a dirlo T-zi, è appena uscita una patch che corregge (tra le tante cose) anche il bilanciamento in generale. L'hai provata? E' ancora sballato come gioco dopo questa patch

Sul prima di questa patch ti dò assolutamente ragione.. Warlock ancora devo neanche provarlo.. ma qualcuno non ne parla bene. Dicono sia meglio Age of Wonders.. boh! :boh:

T_zi
10-04-2014, 08:52
Ma aspetta a dirlo T-zi, è appena uscita una patch che corregge (tra le tante cose) anche il bilanciamento in generale. L'hai provata? E' ancora sballato come gioco dopo questa patch

Sul prima di questa patch ti dò assolutamente ragione.. Warlock ancora devo neanche provarlo.. ma qualcuno non ne parla bene. Dicono sia meglio Age of Wonders.. boh! :boh:

Sì, sì, il bilanciamento lo puoi fare con le patch. Lato design le scelte che hanno fatto mi convincono, a parte la rappresentazione grafica degli stack, con l'attacco che rimane invariato anche con una unità sola; avrebbero dovuto fare che solo la barra degli hp scende, ma graficamente il gruppo di unità rimane con gli stessi omini di quando è full hp. E mi piaceva di più anche avere le torri per vedere il range per le magie.

Warlock 2 per me sarà il miglior 4x tra tutti quelli che devono uscire. Hanno sistemato tutto quello che non andava in Warlock e aggiunto un sacco di roba. Anche l'interfaccia è migliore, poi escono editor e multiplayer :D

salsero71
10-04-2014, 11:17
...ieri sera una mappa casuale enorme, su 2 livelli, con Nano Dread, non posso che parlarne positivamente arrivando da AoW2SM che ancora gioco moddato. Grafica più al passo coi tempi, effettivamente la questione di oro e mana che citavi, sì, non noto cali bruschi sebbene costruisca e crei truppe e abbia assunto un eroe...
Già patchato ma non riprovato dopo l'installazione rifarò qualche turno stanotte :D
Quoto (vedi sotto) quello che scrivi, anche io vorrei barra per HP, torri per vedere il range per le magie, ecc... ma magari lo implementano se richiesto nel forum!

"Lato design le scelte che hanno fatto mi convincono, a parte la rappresentazione grafica degli stack, con l'attacco che rimane invariato anche con una unità sola; avrebbero dovuto fare che solo la barra degli hp scende, ma graficamente il gruppo di unità rimane con gli stessi omini di quando è full hp. E mi piaceva di più anche avere le torri per vedere il range per le magie."

yume the ronin
10-04-2014, 11:37
oro sinceramente io mi trovo relativamente in difficoltà quando il numero di città fondate o acquisite sale di un bel po e mi trovo in un conflitto su vasta scala

ora ho 9 eroi con relativo esercito, più le difese delle città e gli inevitabili squadroni per presidiare i territori di confine, e rimpinguare le perdite comincia a diventare un salasso :D

mana idem, se non si lanciano spell a consumo costante se ne hanno sempre decine di migliaia di unità, ma quando le magie sulla mappa rimangono attive consumano un tot di mana ogni turno, li allora non dico che le cose si fan difficili ma assume un significato il produrla

ora solo al turno 300 e qualcosa su mappa grande, con una ventina di città e diventa anche bello complesso da gestire, considerando poi che ho ancora mezza mappa da scoprire..

a me per ora diverte molto :)

T_zi
10-04-2014, 11:43
...ieri sera una mappa casuale enorme, su 2 livelli, con Nano Dread, non posso che parlarne positivamente arrivando da AoW2SM che ancora gioco moddato. Grafica più al passo coi tempi, effettivamente la questione di oro e mana che citavi, sì, non noto cali bruschi sebbene costruisca e crei truppe e abbia assunto un eroe...
Già patchato ma non riprovato dopo l'installazione rifarò qualche turno stanotte :D
Quoto (vedi sotto) quello che scrivi, anche io vorrei barra per HP, torri per vedere il range per le magie, ecc... ma magari lo implementano se richiesto nel forum!

"Lato design le scelte che hanno fatto mi convincono, a parte la rappresentazione grafica degli stack, con l'attacco che rimane invariato anche con una unità sola; avrebbero dovuto fare che solo la barra degli hp scende, ma graficamente il gruppo di unità rimane con gli stessi omini di quando è full hp. E mi piaceva di più anche avere le torri per vedere il range per le magie."

Per la rappresentazione grafica degli stack non credo cambino, anche perchè ormai hanno già le animazioni, quindi al limite possono fare che in base agli hp (e agli omini) cambia l'attacco - ma il combat system è pensato come in shadow magic, dove c'era una sola unità e aveva sempre lo stesso attacco sia che fosse full hp o che ne avesse di meno -, solo che in aow3 hanno scelto di rappresentare una unità come se fosse un gruppo di omini; se però rapportassero l'attacco al numero degli omini dovrebbero ricalcolare tutte le spells e gli attacchi, e in un gioco dove puoi lanciare più magie per turno va a finire che chi attacca per primo vince, anche perchè gli eserciti partono parecchio vicini, tranne negli assedi.
Stesso discorso per le torri, che erano pensate per avere il sovrano nella città; qua hanno scelto di farne un'unità che è sempre in giro a combattere.

djmatrix619
10-04-2014, 19:18
Sì, sì, il bilanciamento lo puoi fare con le patch. Lato design le scelte che hanno fatto mi convincono, a parte la rappresentazione grafica degli stack, con l'attacco che rimane invariato anche con una unità sola; avrebbero dovuto fare che solo la barra degli hp scende, ma graficamente il gruppo di unità rimane con gli stessi omini di quando è full hp. E mi piaceva di più anche avere le torri per vedere il range per le magie.

Warlock 2 per me sarà il miglior 4x tra tutti quelli che devono uscire. Hanno sistemato tutto quello che non andava in Warlock e aggiunto un sacco di roba. Anche l'interfaccia è migliore, poi escono editor e multiplayer :D

Ho provato per una ora scarsa Warlock II, ed è veramente fantastico!! Mi ha preso subito, veramente intuitivo e divertente! Molto simile a Civilization come struttura.. il che mi garba veramente tanto. Però chissà se può essere confrontato con Age of Wonders eh.. visto che quest'ultimo a mio avviso richiama più Might & Magic che Civilization.. lo stile è un po' diverso.

Secondo me, vanno presi entrambi!! E considerato che devo anche prendere (forse) anche Divinity: Original Sin (che non sembra malaccio)... andrò in bancarotta! :asd:

Aspetto per il momento riscontri "post-patch" per Age of Wonders, che però al momento per le tue stesse ragioni non mi convince al 100% come dovrebbe.

T_zi
10-04-2014, 22:17
Ho provato per una ora scarsa Warlock II, ed è veramente fantastico!! Mi ha preso subito, veramente intuitivo e divertente! Molto simile a Civilization come struttura.. il che mi garba veramente tanto. Però chissà se può essere confrontato con Age of Wonders eh.. visto che quest'ultimo a mio avviso richiama più Might & Magic che Civilization.. lo stile è un po' diverso.

Secondo me, vanno presi entrambi!! E considerato che devo anche prendere (forse) anche Divinity: Original Sin (che non sembra malaccio)... andrò in bancarotta! :asd:

Aspetto per il momento riscontri "post-patch" per Age of Wonders, che però al momento per le tue stesse ragioni non mi convince al 100% come dovrebbe.

Diciamo che il gioco che più si avvicina ad age of wonders 3 è fallen enchantress: legendary heroes. Aow3 eccelle nelle battaglie tattiche, mentre legendary heroes è migliore in tutto quello che riguarda l'aspetto strategico, quindi gestione delle città, risorse, diplomazia etc.

Warlock 2 è un giocone già adesso, figuriamoci quando usciranno i primi mod.
Alla fine warlock 2, battaglie tattiche a parte - che nel gioco paradox si svolgono sulla mappa strategica -, è il vero successore di master of magic, quello che più gli si avvicina come libertà di azione e varietà.

Darrosquall
13-04-2014, 11:51
Ho iniziato una mappa piccola con 3 fazioni, prendendo un nano teocrate. Dopo 20 turni ho già 3 champ che si sono uniti, non è un po' troppo? :stordita:

yume the ronin
13-04-2014, 12:29
secondo me gli eroi aiutano ma non è che siano fondamentali

una "menata" è che gli item si possono raccogliere solo con loro e non con le unità normali

T_zi
13-04-2014, 12:51
Ho iniziato una mappa piccola con 3 fazioni, prendendo un nano teocrate. Dopo 20 turni ho già 3 champ che si sono uniti, non è un po' troppo? :stordita:

Non è che hai alzato il limite degli eroi arruolabili nelle opzioni? Comunque uno lo trovi dal turno 1, l'altro poco dopo e il terzo credo che dipenda da qualche meccanica.

T_zi
13-04-2014, 12:58
secondo me gli eroi aiutano ma non è che siano fondamentali

una "menata" è che gli item si possono raccogliere solo con loro e non con le unità normali

Diciamo che vanno sfruttati come casters e per le loro abilità passive che aumentano le stats delle truppe, più che come unità da combattimento, almeno fino a quando non livellano un po’.

Darrosquall
13-04-2014, 17:39
Non è che hai alzato il limite degli eroi arruolabili nelle opzioni? Comunque uno lo trovi dal turno 1, l'altro poco dopo e il terzo credo che dipenda da qualche meccanica.

ho lasciato tutto a default, ho scelto solo la difficoltà(la terza su 5 e la grandezza della mappa). :D

yume the ronin
13-04-2014, 19:46
mho provo a creare uno scenario, vediamo che esce fuori :D

T_zi
14-04-2014, 12:47
Io sto provando a giocare al massimo livello di difficoltà per vedere com'è ad alti livelli la i.a. Ho notato che i neutrali rimangono gli stessi per numero e forza, almeno all'inizio. Devo dire che con l'aa il gioco guadagna parecchio in definizione ed è più piacevole da giocare, visto che si distinguono le bandierine :asd:

T_zi
15-04-2014, 13:30
A livello emperor l'i. A. È ancora tremendamente passiva... Ha alcune città, ma nel loro dominio ci sono risorse che potrebbe controllare ancora presidiate dagli independents, e non è che non ha le unità per scacciarli... Per il resto, se lasci sguarnita una città la perdi, o per attacchi nemici o per gli independents, ma bastano 2 o 3 unità anche di tier 1 e una palizzata come deterrente e la i. A. In genere gira al largo. Il bilanciamento c'è solo lato gold e solo nei primi 30 o 40 turni, cioè non hai mai abbastanza gold per produrre quello che vuoi se hai 3 o 4 città. Per quanto riguarda il mana, ne hai sempre troppo, le magie globali costano poco come upkeep e le magie da usare in battaglia praticamente te le regalano, l'unica cosa che ti limita è, giustamente, la possibilità di lanciarne una sola per turno e gli spell points.

La i. A. Dispella bene le magie globali, ma non le usa quasi mai offensivamente.
Le risorse sono presidiate da unità di livello troppo basso, le uniche sfide le hai esplorando le rovine.

Il combattimento è fantastico, veramente fatto benissimo e gli scontri sono molto veloci, 1 o 2 minuti al massimo, come dovrebbe essere nei 4x.
La i. A. Tattica è molto sveglia e usa bene i flanking attacks e il focus fire su una unità in particolare, giusto per farla fuori.

In legendary heroes ai livelli di difficoltà più alti la IA è sempre davanti con i punti, conquista l'impossibile e produce unità, le potenzia e ti attacca appena può; in aow 3, al massimo livello di difficoltà è ancora strategicamente lenta e poco attiva nel controllare la mappa.
Credo che abbiano investito troppe risorse nella campagna e nei suoi scripts della IA, le mappe random non le sa gestire. La varietà di unità e abilità è ottima, e il gioco di per sé ha ottimi spunti, tipo gli oggetti trasportabili con i corrieri, con i turni per il recapito calcolati in base alla distanza, oppure gli assedi, che sono avvincenti e tattici.

Binomag
16-04-2014, 07:30
Diciamo che il gioco che più si avvicina ad age of wonders 3 è fallen enchantress: legendary heroes. Aow3 eccelle nelle battaglie tattiche, mentre legendary heroes è migliore in tutto quello che riguarda l'aspetto strategico, quindi gestione delle città, risorse, diplomazia etc.

Warlock 2 è un giocone già adesso, figuriamoci quando usciranno i primi mod.
Alla fine warlock 2, battaglie tattiche a parte - che nel gioco paradox si svolgono sulla mappa strategica -, è il vero successore di master of magic, quello che più gli si avvicina come libertà di azione e varietà.

Aaahhh sono indeciso...vorrei regalarmi uno tra AoW3 e Warlock2, li ho entrambi nella lista dei desideri di steam ma non so decidermi! Ora mi sollazzo ancora per un pò con Crusader Kings 2, considerando Paradox una garanzia dovrei propendere per Warlock 2, ma anche AoW3 mi ispira tanto...poi aggiungiamoci che mi sono piaciuti in passato sia i civ (giocato dal primo su amiga nel 91) sia gli HOMM, anche li giocati dal primo ^^

Quindi...quale dovrei prendere? O li prendo entrambi quando andrannno in sconto al 75% che sarebbe forse la scelta più giusta?

T_zi
16-04-2014, 07:38
Aaahhh sono indeciso...vorrei regalarmi uno tra AoW3 e Warlock2, li ho entrambi nella lista dei desideri di steam ma non so decidermi! Ora mi sollazzo ancora per un pò con Crusader Kings 2, considerando Paradox una garanzia dovrei propendere per Warlock 2, ma anche AoW3 mi ispira tanto...poi aggiungiamoci che mi sono piaciuti in passato sia i civ (giocato dal primo su amiga nel 91) sia gli HOMM, anche li giocati dal primo ^^

Quindi...quale dovrei prendere? O li prendo entrambi quando andrannno in sconto al 75% che sarebbe forse la scelta più giusta?

Aspetta gli sconti e le patch, al limite prendi legendary heroes che è già patchato e pronto da giocare.

Darrosquall
16-04-2014, 11:12
il mio scenario a 3 sta per andare a rotoli. Ho stretto pace con un umano mentre ho dichiarato guerra al goblin schifoso, che non so più dove sta dopo averlo sconfitto, scappa sempre alla fine del combattimento diciamo, devo trovare il suo trono.

Dall'altro lato però, il mio "amico" che ho lasciato in pace ha cominciato a fondare città, estendendo il suo impero, quando dovrò combatterci saranno cazzi. :asd:

nel frattempo arrivano truppe indipendenti via mare che vogliono farsi le mie città indifese. Se le fanno e poi vado lì coi miei eserciti in marcia a riconquistarle.

Detto questo, secondo me le truppe ranged, in particolare i preti, sono un po' troppo sbilanciati.

Sicuramente ha bisogno di bilanciamento, del resto Civilization lo hanno completato dopo 3 esp, ma il gioco secondo me è potenzialmente un capolavoro, i combattimenti sono fantastici.

yume the ronin
16-04-2014, 12:03
Detto questo, secondo me le truppe ranged, in particolare i preti, sono un po' troppo sbilanciati.
eh si di sicuro, io faccio solo quelle ormai

T_zi
30-04-2014, 08:05
È uscita una patch di bilanciamento, e leggendo il changelog mi pare sistemi quello che è uno dei più grandi problemi del gioco, ovvero il pace delle partite random. Il mid game dovrebbe durare di più e ci sono diversi accorgimenti per evitare il rush di unità tier 4. Inoltre hanno aumentato il costo di mantenimento delle magie e hanno messo un Cap al mana disponibile. Non l'ho letto tutto ma non credo ci siano fix per l'i. A.

|D@ve|
30-04-2014, 08:11
In questi giorni sistemero' lo start thread, ho avuto poco tempo ultimamente.
Il poco tempo che ho lo sto dedicando completamente a Diablo... mi sono promesso pero' di prendere questo Age quanto prima :O.

Darrosquall
30-04-2014, 08:56
È uscita una patch di bilanciamento, e leggendo il changelog mi pare sistemi quello che è uno dei più grandi problemi del gioco, ovvero il pace delle partite random. Il mid game dovrebbe durare di più e ci sono diversi accorgimenti per evitare il rush di unità tier 4. Inoltre hanno aumentato il costo di mantenimento delle magie e hanno messo un Cap al mana disponibile. Non l'ho letto tutto ma non credo ci siano fix per l'i. A.

che ha l'ia che non va?

T_zi
30-04-2014, 09:13
che ha l'ia che non va?

È passiva, stacka le unità e le tiene in base, non ripulisce le varie locations, non usa quasi mai il dispel in combattimento, diplomaticamente è ferma e non tratta con gli insediamenti neutrali. Se lasci sguarnita una città te la ruba, ma non ingaggia mai combattimenti in giro per la mappa. Parlo di mappa random al massimo livello di difficoltà (emperor mi pare si chiami). Con la patch sarà ancora più ferma, visto che hanno limitato lo Spam di unità tier 4.

zeus 77
31-01-2015, 01:29
Nessuno gioca più a questo gioco? Io l'ho ripreso dopo tempo e devo dire che i difetti riscontrati all'uscita sono stati limati. A breve dovrebbe uscire una nuova espansione che aggiungerà la classe dei negromanti più tanta altra roba, insieme ad una patch gratuita.
Io lo trovo davvero ben fatto, ora che la ia non è più passiva come all'uscita.

salsero71
13-03-2015, 09:30
riguardanti l'espansione in arrivo il mese prossimo, il 14 aprile 2015 ;)

http://ageofwonders.com/category/news/

djmatrix619
30-07-2015, 19:38
Nessuno parla di questo gioco? :eek: Non ho trovato neanche il thread ufficiale... come mai? Da quello che ho letto e sentito sembra un OTTIMO gioco..... nessuno ci gioca/ ci ha giocato? :stordita:

polli079
03-08-2015, 12:51
Nessuno parla di questo gioco? :eek: Non ho trovato neanche il thread ufficiale... come mai? Da quello che ho letto e sentito sembra un OTTIMO gioco..... nessuno ci gioca/ ci ha giocato? :stordita:

Ho provato a installarlo e sono rimasto incredibilmente deluso per via di una difficoltà eccessiva, e a parer mio di un IA che barava alla grande. Avevo buone aspettative per questo titolo visto la sua storia ma in realtà è durato veramente poco sul mio hdd.

Mistermand
03-08-2015, 13:52

E' un titolo fantastico ed ultralongevo a mio parere. Inspiegabile l'assenza di un topic ufficiale.

djmatrix619
03-08-2015, 14:09
Ho provato a installarlo e sono rimasto incredibilmente deluso per via di una difficoltà eccessiva, e a parer mio di un IA che barava alla grande. Avevo buone aspettative per questo titolo visto la sua storia ma in realtà è durato veramente poco sul mio hdd.

Oh, questo e' un po' brutto.. ma e' una cosa per tutti? Intendo.. anche altri l'han trovato difficile?

E' un titolo fantastico ed ultralongevo a mio parere. Inspiegabile l'assenza di un topic ufficiale.

Mah, non mi spiego come mai se ne parli un po' ovunque veramente poco.. non riesco a capire quali difetti abbia...

In ogni caso: io volevo valutare l'acquisto su Steam, ora che e' in forte sconto, ma ho notato che le espansioni e dlc costano veramente tanto.

Se prendo solo il base mi perdo tanto? Il pacco completo costa tantissimo.. :stordita:

djmatrix619
03-08-2015, 14:13
Letto questo da una recensione negativa su Steam:

If you sit back at all the AI will crush you. On normal, the AI has numerous bonuses to everything and starts to send steamroll armies at you while you are still trying to enjoy setting up your empire. If you want to progress then you have to rush as fast as possible, save often, and dump all hero points into defense.

Se e' cosi' mi ritrovo assolutamente d'accordo con "polli", non fa per me, e' una cosa assurda a dir poco.

Mistermand
03-08-2015, 14:27
Letto questo da una recensione negativa su Steam:
Se e' cosi' mi ritrovo assolutamente d'accordo con "polli", non fa per me, e' una cosa assurda a dir poco.
Le recensioni steam van prese con le pinze, troverai sempre qualcuno che da "0" o "10" indipendentemente dal gioco. Che a normal l'ai ti steamrolla è una balla colossale, si gioca tranquillamente col giusto livello di sfida. Ci sono 5 difficoltà di ai quindi ce n'è per tutti i gusti. Quelle massime danno vantaggi all'ai, com'è giusto che sia dato che è parte integrante della sfida di uno strategico partire con handicap e uscirne comunque vincitore. Detto questo si, le espansioni le riterrei abbastanza fondamentali sopratutto eternal lords

polli079
03-08-2015, 14:55
Avevo letto e ho avuto conferma con quelle poche partite che ho fatto, che l'ai riesce (probabilmente barando) ad avere spesso più unità delle tue, il tutto si riduce ad "accorciare" i tempi per evitare situazioni tragiche.
La cosa non mi è piacuta per niente perchè almeno a me, non mi da il tempo di assaporarmi il gioco. Non so adesso come è perchè l'ho provato diversi mesi fa, magari è uscita qualche patch ma quanto ci ho giocato io, non aveva lo stile che mi interessa.

yume the ronin
21-08-2015, 18:03
ragazzi qualcuno ha esperienza con l'editor?

volevo cimentarmi e vedere come funziona, ma dopo aver lanciato l'editor mi compare lo splash screen e mi si blocca il processo senza aprire nulla :mc:

http://i.imgur.com/kEzoTcbm.jpg (http://i.imgur.com/kEzoTcb.jpg)