View Full Version : Specchio 300D
FrancoGual
06-02-2013, 17:22
Salve a tutti.
Stavo realizzando,insieme ad un amico,un affare a microcontrollore per scattare alcune foto "particolari",tipo far scattare il flash in concomitanza di un rumore o di un passaggio di oggetti e cose simili.
Tutti i passaggi tecnici ve li risparmio,magari quando l'ho finito posto qualcosa.
Ma la domanda è questa.
Per alcuni scatti vorrei usare la 300D,per guadagnare un pò di tempo volevo sapere se esiste un modo per farle stare su lo specchio,in modo da avere un lag minimo,tra comando ed effettivo scatto.
Provando a girare il menu e altro non ho trovato quasta funzione,qualcuno sa se c'è o devo per forza caricare un firmware "modificato".
Se qualcuno lo ha fatto potrebbe gentilmente dire dove trovo un firmware o se c'è la funzione dovìè nascosta? :D
Grazie
megthebest
07-02-2013, 11:45
ciao,
la funzione che cerchi non era disponibile nei firmware rilasciati per la 300d.
ci sono firmware hack che permettono questo:
http://www.bobatkins.com/photography/digital/digital_rebel_firmware_hack.html
ciao
FrancoGual
07-02-2013, 11:59
Grazie della risposta.
Ho scaricato ed aggiornato la 300D,è andato tutto ok.
Ma resta la domanda.
La funzione mirror lock up per il tizio dice che serve ad evitare il micromosso.verissimo. :D
Ovvero si alza lo specchio e l'otturatore scatta dopo il tempo impostato,ottimo per il mio cavalletto di mer..... :D quando tento di immortalare la luna.
Ma la mia necessità era di tenere lo specchio su a tempo indeterminato per poi usare l'otturatore con tempi di "lag" o latenza minimi.
Che so arrivano a 60 mSec appunto con lo specchio alzato,oppure sale a 150 e passa se deve fare la manovra completa.
Io volevo usarla per immortalare i fulmini con un circuito che ho realizzato io.
Se no devo usare la 1100D con il live view. :D
roccia1234
07-02-2013, 12:12
Ma i fulmini solitamente non sono poi così... fulminei :stordita: penso che i 130ms di shutter lag della 300d non influenzino più di tanto la cattura o meno del fulmine.
Ma il trigger, a cosa reagisce? Alla luce o ad altro? Perchè se reagisce alla luce, potresti simulare il lampo con un flash e vedere se riesci a catturare la flashata o meno.
FrancoGual
07-02-2013, 17:48
I fulmini sono abbastanza lunghi per la verità,ovvio non tutti ma buona parte di esse e comunque i più interessanti.
Il mio sistema è attualmente un operazionale con un fotodiodo,tarato con un potenziometro con la soglia appena sotto la luce ambiente,difatti dovrebbe beccare anche i fulmini diurni,ma per ora qui è sereno :lol: :lol:
Aspetto "tempi migliori" hahaha
Ma era più una mia fissazione,poichè vorrei usarlo anche per fermare momenti particolari.E a volte serve un pò di rapidità,ma da quanto mi sono cnsultato credo che la 300D non lo fa. Pazienza.
Negli anni 80 con un orrendo accrocco riuscii a immortalare un piombino che attraversava una lampadina,con un sensore piezo ed un flash.
Ora vorrei avere un affare che mi piloti otturatore e flash,che poi flash non è ma una batteria di led bianchi,per poter avere anche l'effetto strobo senza spendere soldi.(che ne ho pochissimi) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.