View Full Version : problema di connessione tra due computer
ecco il problema:
ho due computer collegati alla stessa linea. il primo computer è connesso a alla rete "trew" ,che è il nome che ho dato io alla linea. il secondo computer è collegato allo stesso router del primo ma è connesso a una fatidica "rete 5"
ora il problema sorge nel momento che io voglia condividere un file tra i due computer, che non essendo connessi alla stessa rete ( :confused: ) non si vedono tra di loro.
avete qualche soluzione????? :muro:
Dumah Brazorf
06-02-2013, 16:10
A seconda del sistema operativo trovi guide per la configurazione della condivisione file e cartelle.
Usa google.
il punto non è la condivisione dei file ma la rete a cui sono connessi i due pc
Il Bruco
06-02-2013, 17:39
Prendi nota degli IP che il DHCP assegna ai vari PC e prova a pingare tra loro i vari PC
Se i PC si pingano significa che la rete funziona
Dopodichè andiamo avanti
Prendi nota degli IP che il DHCP assegna ai vari PC e prova a pingare tra loro i vari PC
Se i PC si pingano significa che la rete funziona
Dopodichè andiamo avanti
ho controllato gli indirizzi IP dei due pc e ho notato che l'IP del secondo pc andava fuori il range del DHCP. quindi sono andato sulla pagina del router con entrambi i pc e con grande stupore nella lista dei client DHCP attivi (i computer collegati) entrambi hanno lo stesso indirizzo IP :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: , come se fossero realmente collegati a due reti diverse. e non entrano neppure in conflitto fra di loro. :help:
Il Bruco
06-02-2013, 19:52
connesso a una fatidica "rete 5
Non è che sei collegato in WiFi ad un'altra rete non tua?
Posta Marca e Modello del tuo Router
connesso a una fatidica "rete 5
Non è che sei collegato in WiFi ad un'altra rete non tua?
Posta Marca e Modello del tuo Router
non è possibile. il portatile è connesso "correttamente" (tramite ethernet e con wifi disattivata) al router. il fisso è connesso a questa "rete 5" sempre tramite tramite ethernet.
il modem/router è un sitecom 150N. ho già provato a resettare a fabbrica ma non cambia nulla :muro: non capisco dove sta il problema :confused:
Il Bruco
06-02-2013, 22:52
Le 2 reti sono identificate come Rete Domestica?
entrambe come domestica. ma credo proprio che opterò per una formattazione del pc fisso "problematico" visto che non ho più spazio sull'hard disk
Formattazione??? Esagerato!!!
Comincia a impostare l'indirizzo IP staticamente dalla pagina di configurazione della connessione di rete!
Poi prova a cambiare nome alla rete (Risorse del computer -> Proprietà -> Nome Computer -> Cambia e da lì metti lo stesso nome sui 2 computer)!
Poi prova a condividere almeno una cartella su entrambi i computer (tasto destro sulla cartella da condividere -> Proprietà -> Condivisione)
Dopo di che controlla che non ci siano firewall o antivirus che bloccano l'accesso ai file condivisi e a quel punto prova in Risorse di rete se trovi l'altro computer!
Poi se vuoi formattare formatta pure, ma non x così poco!!! ;-)
Formattazione??? Esagerato!!!
Comincia a impostare l'indirizzo IP staticamente dalla pagina di configurazione della connessione di rete!
Poi prova a cambiare nome alla rete (Risorse del computer -> Proprietà -> Nome Computer -> Cambia e da lì metti lo stesso nome sui 2 computer)!
Poi prova a condividere almeno una cartella su entrambi i computer (tasto destro sulla cartella da condividere -> Proprietà -> Condivisione)
Dopo di che controlla che non ci siano firewall o antivirus che bloccano l'accesso ai file condivisi e a quel punto prova in Risorse di rete se trovi l'altro computer!
Poi se vuoi formattare formatta pure, ma non x così poco!!! ;-)
ho deciso x la formattazione non per questo motivo.
e comunque il procedimento che hai indicato x cambiare il nome alla rete è sbagliato: quelli sono i passi per cambiare il nome del computer all'interno della rete (e due computer con lo stesso nome vanno in conflitto)
e se i computer sono su due reti diverse è inutile condividere delle cartelle
Il Bruco
07-02-2013, 18:12
Lifedj intendeva sicuramente Gruppo di lavoro e non Nome computer
La scheda si chiama "Nome computer" e poi premendo su "Cambia" c'è la possibilità di cambiare anche il nome del gruppo di lavoro! ;-)
Pensandoci però questo è quello che fa vedere su Win7, invece su Xp misà ke non c'è bisogno di cliccare su Cambia! ;-)
Il Bruco
07-02-2013, 19:01
La scheda si chiama "Nome computer" e poi premendo su "Cambia" c'è la possibilità di cambiare anche il nome del gruppo di lavoro! ;-)
Pensandoci però questo è quello che fa vedere su Win7, invece su Xp misà ke non c'è bisogno di cliccare su Cambia! ;-)
Anche su WXP devi cliccare su Cambia
Anche su WXP devi cliccare su Cambia
Ah ok, grazie! Non avendolo sotto mano non potevo provare!!! ;-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.