PDA

View Full Version : problema di connessione tra due computer

"biz"
06-02-2013, 16:06
ecco il problema:
ho due computer collegati alla stessa linea. il primo computer è connesso a alla rete "trew" ,che è il nome che ho dato io alla linea. il secondo computer è collegato allo stesso router del primo ma è connesso a una fatidica "rete 5"

ora il problema sorge nel momento che io voglia condividere un file tra i due computer, che non essendo connessi alla stessa rete ( :confused: ) non si vedono tra di loro.

avete qualche soluzione????? :muro:

Dumah Brazorf
06-02-2013, 16:10
A seconda del sistema operativo trovi guide per la configurazione della condivisione file e cartelle.
Usa google.

"biz"
06-02-2013, 17:14
il punto non è la condivisione dei file ma la rete a cui sono connessi i due pc

Il Bruco
06-02-2013, 17:39
Prendi nota degli IP che il DHCP assegna ai vari PC e prova a pingare tra loro i vari PC
Se i PC si pingano significa che la rete funziona

Dopodichè andiamo avanti

"biz"
06-02-2013, 18:53
Prendi nota degli IP che il DHCP assegna ai vari PC e prova a pingare tra loro i vari PC
Se i PC si pingano significa che la rete funziona

Dopodichè andiamo avanti

ho controllato gli indirizzi IP dei due pc e ho notato che l'IP del secondo pc andava fuori il range del DHCP. quindi sono andato sulla pagina del router con entrambi i pc e con grande stupore nella lista dei client DHCP attivi (i computer collegati) entrambi hanno lo stesso indirizzo IP :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: , come se fossero realmente collegati a due reti diverse. e non entrano neppure in conflitto fra di loro. :help:

Il Bruco
06-02-2013, 19:52
connesso a una fatidica "rete 5

Non è che sei collegato in WiFi ad un'altra rete non tua?

Posta Marca e Modello del tuo Router

"biz"
06-02-2013, 21:25
connesso a una fatidica "rete 5

Non è che sei collegato in WiFi ad un'altra rete non tua?

Posta Marca e Modello del tuo Router

non è possibile. il portatile è connesso "correttamente" (tramite ethernet e con wifi disattivata) al router. il fisso è connesso a questa "rete 5" sempre tramite tramite ethernet.

il modem/router è un sitecom 150N. ho già provato a resettare a fabbrica ma non cambia nulla :muro: non capisco dove sta il problema :confused:

Il Bruco
06-02-2013, 22:52
Le 2 reti sono identificate come Rete Domestica?

"biz"
07-02-2013, 15:17
entrambe come domestica. ma credo proprio che opterò per una formattazione del pc fisso "problematico" visto che non ho più spazio sull'hard disk

Lifedj
07-02-2013, 16:29
Formattazione??? Esagerato!!!
Comincia a impostare l'indirizzo IP staticamente dalla pagina di configurazione della connessione di rete!
Poi prova a cambiare nome alla rete (Risorse del computer -> Proprietà -> Nome Computer -> Cambia e da lì metti lo stesso nome sui 2 computer)!
Poi prova a condividere almeno una cartella su entrambi i computer (tasto destro sulla cartella da condividere -> Proprietà -> Condivisione)
Dopo di che controlla che non ci siano firewall o antivirus che bloccano l'accesso ai file condivisi e a quel punto prova in Risorse di rete se trovi l'altro computer!

Poi se vuoi formattare formatta pure, ma non x così poco!!! ;-)

"biz"
07-02-2013, 17:47
Formattazione??? Esagerato!!!
Comincia a impostare l'indirizzo IP staticamente dalla pagina di configurazione della connessione di rete!
Poi prova a cambiare nome alla rete (Risorse del computer -> Proprietà -> Nome Computer -> Cambia e da lì metti lo stesso nome sui 2 computer)!
Poi prova a condividere almeno una cartella su entrambi i computer (tasto destro sulla cartella da condividere -> Proprietà -> Condivisione)
Dopo di che controlla che non ci siano firewall o antivirus che bloccano l'accesso ai file condivisi e a quel punto prova in Risorse di rete se trovi l'altro computer!

Poi se vuoi formattare formatta pure, ma non x così poco!!! ;-)

ho deciso x la formattazione non per questo motivo.

e comunque il procedimento che hai indicato x cambiare il nome alla rete è sbagliato: quelli sono i passi per cambiare il nome del computer all'interno della rete (e due computer con lo stesso nome vanno in conflitto)
e se i computer sono su due reti diverse è inutile condividere delle cartelle

Il Bruco
07-02-2013, 18:12
Lifedj intendeva sicuramente Gruppo di lavoro e non Nome computer

Lifedj
07-02-2013, 18:45
La scheda si chiama "Nome computer" e poi premendo su "Cambia" c'è la possibilità di cambiare anche il nome del gruppo di lavoro! ;-)
Pensandoci però questo è quello che fa vedere su Win7, invece su Xp misà ke non c'è bisogno di cliccare su Cambia! ;-)

Il Bruco
07-02-2013, 19:01
La scheda si chiama "Nome computer" e poi premendo su "Cambia" c'è la possibilità di cambiare anche il nome del gruppo di lavoro! ;-)
Pensandoci però questo è quello che fa vedere su Win7, invece su Xp misà ke non c'è bisogno di cliccare su Cambia! ;-)

Anche su WXP devi cliccare su Cambia

Lifedj
07-02-2013, 19:09
Anche su WXP devi cliccare su Cambia
Ah ok, grazie! Non avendolo sotto mano non potevo provare!!! ;-)