View Full Version : CONSIGLI configurazione HTPC con miniITX
Buonasera a tutti, premetto che non me ne intendo molto, e non ho mai assemblato un pc, ma vorrei configurare un mini pc tipo mac mini da mettere in salotto uso HTPC, niente giochi, solo film 1080p e audio almeno 7.1, vorrei fosse piccolo, bello, con BASSI CONSUMI e abbastanza potente da non dovermi ritrovare di cambiarlo almeno per 5 anni.
Io sono partito da questo Case: STREACOM F1C e vorrei dei consigli da voi con più esperienza di me su come riempirlo, vorrei montare una scheda madre con priorità l'AFFIDABILITà visto lo spazio angusto in cui si ritroverà, con prese usb 3.0, HDMI anche 1.4 se possibile e magari con wifi ma non è indispensabile, poi un processore i5 o i7 con grafica HD4000 integrata e almeno 8gb di ram poi eventualmente disco ssd 250gb samsung 840...
sarebbe fattibile????
Grazie anticipatamente.
Nessuno mi puo aiutare mi basterebbe una configurazion prestante ed affidabile per questo case, penso ci vorrà un alimentatore esterno... anche con processore amd se preferite l'importante è che abbia una grafica integrata buona e la scheda madre sia ottima.... io non ho idea di come abbinare i vari elementi grazie.
ndwolfwood
08-02-2013, 19:07
Certamente è fattibile, anche se per uso "solo film" non c'è certo bisogno di un i5/i7.
Personalmente per un sistema simile (ITX Antec ISK110) ho preso una APU AMD, che fa benissimo il suo lavoro e monta una grafica integrata migliore di Intel.
Cmq prima ti consiglio di dare un occhiata a ciò che il mercatto propone di già pronto.
Ad esempio potrebbe servire allo scopo uno Sapphire EDGE VS8 (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=6&gid=1186&sgid=1190&pid=1747&psn=&lid=1&leg=0) (o VS4).
P.S. Lo STREACOM F1C è carino ma considera l'alimentatore che devi prendere a parte, il picoPSU da 150W previsto da Streacom costa e per case+ali potresti spendere quasi 200 euro ...
per case+ali potresti spendere quasi 200 euro ...
Grazie del consiglio, il sapphire non mi attira molto anche se ha un'ottima qualità prezzo... in verità ho il predecessore, quello con processore atom e lo utilizzo come muletto...
se non ci sono altre alternative più prestazionali io rimmarrei sul streacom anche l'FC8 Evo Fanless Chassis apposto dell'fc1 potrebbe andare.
mi piacciono questi case.
Ok per la configurazione con amd, mi potresti dare un suggerimento anche su scheda madre, ram, lettore, alimentatore ecc... non importa se spendo un pò di più l'importante è che sia affidabile quindi con ottimi componenti oltre che pestazionale. rigrazie
ndwolfwood
09-02-2013, 14:15
se non ci sono altre alternative più prestazionali io rimmarrei sul streacom anche l'FC8 Evo Fanless Chassis apposto dell'fc1 potrebbe andare.
mi piacciono questi case.
In verità FC8 Fanless ha una dissipazione particolare, non credo sia adatta a processori "comuni", ci vorrebbero quelli a basso TDP, tipo i3-3220T (35W).
Se prendi AMD molto meglio avere una ventola sopra la APU.
Ok per la configurazione con amd, mi potresti dare un suggerimento anche su scheda madre, ram, lettore, alimentatore ecc... non importa se spendo un pò di più l'importante è che sia affidabile quindi con ottimi componenti oltre che pestazionale. rigrazie
Di mobo FM2 in formato ITX ne esistono solo 3, la migliore è la ASRock FM2A85X-ITX.
A cui puoi abbinare un A10-5700 (visto che vai ad usare un alimentatore ridotto meglio contenere i consumi rispetto al 5800k), cmq l'A10 monta una grafica più potente, votata al gioco, per vedere film va benissimo anche l'A8-5500.
Come dissipatore low profile per questi case potrebbe andare un Noctua NH-L9a.
Mi unisco al thread per porre un quesito: nei case miniITX si può montare qualsiasi alimentatore o solo specific modelli ? Mi riferisco a questioni di spazio più che altro. In giro vedo modelli già pronti con alimentatori quasi tutti sotto i 200watt ma se volessi metterne su uno più performante sarebbe possibile oppure no ?
ndwolfwood
09-02-2013, 23:01
... nei case miniITX si può montare qualsiasi alimentatore o solo specific modelli ?
I case mini-ITX possono adottare standard molto diversi per l'alimentazione.
Ad esempio quelli che ha nominato Drink81 adottano un trasformatore esterno.
Altri modelli possono alloggiare un alimentatore all'interno: alcuni permettono di montare un comune ali ATX ma ci sono anche Flex-ATX, SFX, TFX ... ed altri che non seguono standard.
A mio modesto avviso per un sistema ITX la cosa più importante è la scelta del case dimensionandolo ai componenti che dovrà alloggiare.
Di mobo FM2 in formato ITX ne esistono solo 3, la migliore è la ASRock FM2A85X-ITX.
A cui puoi abbinare un A10-5700 (visto che vai ad usare un alimentatore ridotto meglio contenere i consumi rispetto al 5800k), cmq l'A10 monta una grafica più potente, votata al gioco, per vedere film va benissimo anche l'A8-5500.
Come dissipatore low profile per questi case potrebbe andare un Noctua NH-L9a.
ok vada per A10-5700... ma l'alimentatore va esterno giusto?
poi ho il dissipatore Noctua nh-l9a
Scheda madre ASRock FM2A85X-ITX
mi manca la ram il lettore e l'hard disk Ci starà tutto??? grazie della disponibilità!
P.S. ho trovato su amazon questo: Sedatech - Mini-PC Evolution - dissipatore passivo! - AMD A10-5700 4x3,4Ghz - 8Gb RAM - 1000Gb HDD - Radeon HD7660D - DVD-RW - USB 3.0 - Full HD 1080p - Wifi
ci sono anche altri modelli simili, cosa ne pensi? il case è quello Streacom...
ndwolfwood
10-02-2013, 09:39
P.S. ho trovato su amazon questo: Sedatech - Mini-PC Evolution - dissipatore passivo! - AMD A10-5700 4x3,4Ghz - 8Gb RAM - 1000Gb HDD - Radeon HD7660D - DVD-RW - USB 3.0 - Full HD 1080p - Wifi
ci sono anche altri modelli simili, cosa ne pensi? il case è quello Streacom...
Sembrerebbe di si.
Certo costa (con quel budget ci fai un PC da gioco ITX), forse assemblando risparmi qualcosa, magari scegliendo qualche componente migliore (~100€).
poi ho il dissipatore Noctua nh-l9a
Scheda madre ASRock FM2A85X-ITX
mi manca la ram il lettore e l'hard disk Ci starà tutto???
Chiaramente con l'FC8 Fanless non ti serve il dissipatore ma data la CPU secondo me è meglio l'F7C + il dissipatore.
Per lo Streacom ci vuole il lettore/masterizzatore Slim e Slot-in (ci sono anche Blu-Ray).
L'hdd serve da 2,5", suggerisco il Momentus XT 750GB (che è un ibrido con 8Gb di SSD cache).
Sembrerebbe di si.
Certo costa (con quel budget ci fai un PC da gioco ITX), forse assemblando risparmi qualcosa, magari scegliendo qualche componente migliore (~100€).
Chiaramente con l'FC8 Fanless non ti serve il dissipatore ma data la CPU secondo me è meglio l'F7C + il dissipatore...
Aggiudicato Procediamo con L'F7C Evo Chassis visto nel sito del produttore... non so cosa abbia in più rispetto all'FC7 apparte le usb frontali 3.0 ready... quindi completiamo il tutto, il blu ray di che marca lo consigli e poi ram ecc... potresti dirmi anche dove recuperare il tutto...
stragrazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.