View Full Version : Recuperare dissipatore VGA: come?
Codename87
06-02-2013, 11:16
Oggi ho riesumato una vecchia 8800 messa da parte perché non più funzionante, quindi siccome devo far spazio ho deciso di disassemblarla :D
Vedendo il dissipatore ho pensato che magari si potesse recuperare in qualche modo, posto le foto:
http://imageshack.us/a/img844/1296/img20130206120427.th.jpg (http://imageshack.us/a/img844/1296/img20130206120427.jpg) http://imageshack.us/a/img560/2940/img20130206120458.th.jpg (http://imageshack.us/a/img560/2940/img20130206120458.jpg)
Leggendo ho capito che trasformarlo in USB non sarebbe fattibile per via del bassissimo voltaggio, 5v, o sbaglio?
Pensate ci sia un modo di renderlo collegabile direttamente alla corrente?
Per cosa farne dopo poi dovrò progettare, ma al momento mi interessa sapere se è inutilizzabile o no :D
Codename87
09-02-2013, 09:56
Almeno sapreste dirmi come interpretare i cavi dell'attacco?
Nel senso, li c'è blu-azzurro-giallo-nero, mi viene da pensare giallo masso e nero negativo, giusto?
Il positivo qual'è?
Howling Mad Murdock
09-02-2013, 23:44
scusa e perché vorresti collegarla all'usb?
Le vga hanno tutte quell'attacco x i dissipatori ,
Uno è massa , uno positivo , uno serve per il conta giri della ventola e l'altro pwm modulazione dei giri (aumenti o diminuisci la velocità della ventola )
Generalmente il giallo è sempre conta giri , mentre quello dopo è il pwm
Se vai sul sito della arctic cooling ->
www.arctic.ac/p/images/articles/ad73b78c50c6c080a47dd826ae9e82ed_0.png
Loro vendono questi adattatori che servono proprio a collegare il pwm vga all'alimentatore e permette di scegliere se mandare al massimo le ventole con la linea 12v o più lentamente con la 7v
Altrimenti vendi la scheda come non funzionante a gente che le utilizza x pezzi di ricambio , condensatori ecc ecc ... che almeno qualche ma proprio massimo massimo massimo paio di euro ce li fai e soprattutto liberi spazio :-)
Codename87
10-02-2013, 10:52
Ah ok, grazie per l'informazione ;)
No be mi interessava sul fatto dell'USB solamente perché in realtà non penso di riutilizzarlo all'interno del case, ma volevo poterlo alimentare a se stante, per poi pensare al progetto intorno su come sfruttarlo :D
Ma di base a quanti volt andrebbe, 12 come le altre ventole?
Howling Mad Murdock
10-02-2013, 12:34
un dissi da vga generalmente lo si può riutilizzare su uno stesso modello di vga di quella da cui l'hai tolto, ma se particolare deve per forza essere la stessa vga x modello e marca ... Altrimenti non lo riusi a meno che non è uno universale aftermarket , e soprattutto non lo userai mai su vga di oggi , a parte x l'incompatibilità dovuta all'architettura della vga oltre che per le prestazioni che offre...
Codename87
11-02-2013, 10:17
No ma appunto, non lo riutilizzo all'interno del case ;)
Non mi interessa raffreddare una VGA o altro, vorrei poterlo alimentare a se stante, lontano dal PC, collegare i suoi fili in qualche modo alla corrente.
tecnicamente la ventola dovrebbe girare anche a 12v in full speed, per i collegamenti puoi mantenere la sua spina o tagliare i cavi, poi dipende tu cosa devi farci, se la modulazione non ti interessa dovrebbe andare anche se attacchi semplicemente positivo e negativo ad una batteria a 12...
per dargli corrente penso che piu di 12 non supporti quindi devi farti un collegamento che possa essere compatibile con la tua fonte di corrente...
esempio:
batteria-> cavi nudi o due fastom
trasformatore-> spinetta compatibile
alimentatore-> molex compatibile
e cosi via, in norma alla tua fonte di elettricità...
Codename87
12-02-2013, 10:47
Come faccio a sapere il significato giusto dei cavi?
Nel senso, solitamente il giallo è massa e il nero è negativo, però come diceva Howling Mad Murdock con queste ventole non è così.
A me interessa solamente capire qual'è il positivo e quale il negativo ;)
Ma normalmente a quanto vanno queste ventole, 7v, 5?
Come faccio a sapere il significato giusto dei cavi?
Nel senso, solitamente il giallo è massa e il nero è negativo, però come diceva Howling Mad Murdock con queste ventole non è così.
A me interessa solamente capire qual'è il positivo e quale il negativo ;)
Ma normalmente a quanto vanno queste ventole, 7v, 5?
negativo e massa sono due parole per dire la stessa cosa...
quindi il nero è il negativo o piu tecnicamente il GND...
il resto lo trovi QUI (http://www.pavouk.org/hw/fan/en_fan4wire.html)
e se non ci capisci niente te lo rispiego in italiano:
nero = negativo o massa o GND (o come lo vuoi chiamare)
giallo = +12 volt
verde = tacho (ovvero il sensore dei giri della ventola)
blu = PWM (ovvero il segnale che consente la variazione di velocità)
quindi:
la ventola può lavorare in 12 volt e se non usi il segnale pwm dovrai abbassarla tu manualmente (io consiglio) fino e non sotto i 6volt, altrimenti rischi che non gira o che non parte o che si danneggi in qualche modo in caso di mancata rotazione...
entiende?
:)
Codename87
13-02-2013, 16:24
Ottimo, sei stato utilissimo, grazie mille ;)
Ora vedrò come riutilizzarla nel modo migliore :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.