View Full Version : nascondere desktop classico
Con Windows 8 pensavo di avere la stessa semplicità d'uso di Windows phone e l'ho installato sul PC di mia madre nella speranza di semplificarle la vita. Invece mi ritrovo tra le oo il desktop classico che salta fuori quando gli pare.
So che c'è la possibilità di saltare la schermata metro e avviare 8 con il classico desktop e il pulsante start. E' possibile fare il contrario, cioè almeno nascondere il desktop e usare solo metro?
il desktop si apre....quando apri programmi per Desktop, o apri il desktop stesso.
Esplora risorse è ancora solo su Desktop, ad esempio.
i programmi di Metro sono solo quelli che trovi nello Store.
Intanto grazie per la risposta. Fin qui ci siamo. I collegamenti ai programmi desktop, i collegamenti a siti web preferiti e lo stesso "esplora risorse" però, li posso mettere benissimo nella schermata start. Quindi mi chiedevo se non fosse possibile fare in modo che la schermata del desktop classico non apparisse. Questo per facilitare e rendere più immediato l'uso del PC a una persona di quasi 70 anni.
Capisco che sia una richiesta, quantomeno, in controtendenza, visto che la maggior parte degli utenti pare non apprezzare l'interfaccia metro, ma insisto perché la cosa potrebbe essere utile a molti, specie a chi non ha grande familiarità con il computer o si avvicina adesso a Windows ed il desktop classico non lo conosce.
tieni presente che i programmi per desktop sono stati creati per funzionare con Explorer.exe come shell.
si può provare a togliere l'avvio della shell stessa nel registro, di solito windows non si lamentava così tanto.
ma non so se è la stessa chiave registro che c'è sin da Xp. dammi un pò di tempo e controllerò. il problema è che ora oltre alla Shell ci sono gli Overlay con Hotspot (i punti caldi a cui ti avvicini col mouse). spero non vengano inficiati.
per quanto riguarda i siti internet, che browser usi? perche Internet Explorer Metro, se settato come predefinito, si apre quello e non il desktop.
riguardo al problema della "persona di quasi 70 anni":
che programmi deve usare?
cosa usava prima?
Come browser usa explorer 10 (a sua insaputa, credo). Partendo da collegamenti impostati su metro va su Google, Facebook e Wikipedia. Usa Skype, posta elettronica (si trova bene con il progr. predefinito di 8) Nokia Suite per sincronizzare foto e contatti e ACDsee (versione 3.1!) per ordinare le proprie foto (ma lo fa anche da documenti). Poi, ovviamente, apre file musicali, video e di testo con quello che passa il convento.
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.