View Full Version : Nintendo: velocità della CPU di Wii U non così importante per le prestazioni complessive
Redazione di Hardware Upg
06-02-2013, 10:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nintendo-velocita-della-cpu-di-wii-u-non-cosi-importante-per-le-prestazioni-complessive_45740.html
Il direttore dello sviluppo hardware per Nintendo Wii U difende le scelte della compagnia a proposito della CPU della nuova console.
Click sul link per visualizzare la notizia.
thedoctor1968
06-02-2013, 10:41
Capisco che una console debba essere un compromesso fra prestazioni e costi di produzione ma stavolta credo proprio che la nintendo abbia toppato... si può realizzare una perfetta console più potente della wiu con una scheda mini itx e scheda grafica hd4000 integrata in un processore intel, si spende più o meno la stessa cifra ma si ha un PC!
Tedturb0
06-02-2013, 10:44
Capisco che una console debba essere un compromesso fra prestazioni e costi di produzione ma stavolta credo proprio che la nintendo abbia toppato... si può realizzare una perfetta console più potente della wiu con una scheda mini itx e scheda grafica hd4000 integrata in un processore intel, si spende più o meno la stessa cifra ma si ha un PC!
HD4000? ma piuttosto una APU Amd, come infatti fa microsoft e sony
Le console sono prodotti limitati e poco interessanti lato hw imho, Wii U è particolarmente inguardabile, non che le caratteristiche trapelate di Ps4 e Xbox Next siano così fenomenali.
Riguardo la CPU sarà per questo che il frame rate della console stenta spesso e volentieri, già ora che deve solo gestire porting da hw che ha 1 secolo, figuriamoci dopo.
coschizza
06-02-2013, 11:16
magari la velocità fosse solo dimezzata rispetto alla xbox o la ps3 qua si parla di oltre 2,5x meno che non è la stessa cosa.
Paganetor
06-02-2013, 11:27
cominciano a farsi le menate adesso, figuriamoci tra qualche anno quando i cellulari potranno emulare WiiU... :asd:
thedoctor1968
06-02-2013, 11:32
scherzi? prova a collegare un samsung s3 con il cavetto hdmi ad un televisore e lancia qualche giochino decente... per platform e giochi non particolarmente esigenti siamo a livello di ps3 ed xbox, per i giorchi 3d non siamo tanto lontani
coschizza
06-02-2013, 11:43
scherzi? prova a collegare un samsung s3 con il cavetto hdmi ad un televisore e lancia qualche giochino decente... per platform e giochi non particolarmente esigenti siamo a livello di ps3 ed xbox, per i giorchi 3d non siamo tanto lontani
non tanto lontani ma ancora sensibilmente piu lenti di gpu di 7-8 anni fa delle console insomma ottimo per il mercato che vanno a coprire e anche incredibile fino a poco tempo ma come performance assolute sono gpu da smartphone non da console o da pc.
Cioè è normale che nel 2014 le gpu migliori dei cellulari e tablet fatte a 28nm o meno possano essere vicine a quelle delle console del 2005 fatte a 90nm. Non è bravura o magia solo un normale evoluzione tecnologica.
Non sarà molto importante ora ma visto che le console durano 10 anni forse dovrebbero pensare un po' più al lungo periodo.
Psicoman2011
06-02-2013, 12:37
Avete tutti i giochi in HD a 1080p e una potenza 20 volte superiore alla consolle Wii Paganetor su Pc giochi ai titoli Nintendo ? No ,nemmeno su Sony e Microsoft questa è la differenza fondamentale per una consolle di un ottima potenza e Ipad esclusivo ecco gli annunci Mario 3D e Mario Kart :
http://www.nintendoglobal.net/nintendo-direct-ecco-i-titoli-wii-u-del-2013-2870.html
Poi andatevi a leggere Wikipedia per capire bene l'Hardware della nuovo Nintendo pre la prima volta in HD :
http://it.wikipedia.org/wiki/Wii_U
Memoria principale: 2GB RAM DDR3L 1600 SDRAM(4 x 4 Gb) 12.5 GB/s di bandwidth, 512 MB al sistema operativo! Prima criticavate il fatto che Wii non era in HD ( Ha vinto cmq su Ps3 e Xbox360 ) adesso cosa criticate ? Sempre da criticare.... e vi annuncio che Ps4 e Xbox720 saranno un flop tipo PsVita per la crisi mondiale e perchè la gente preferisce i Pc molto più potenti e vi ripeto qui l'Unica vera differenza la fanno i giochi NINTENDO e mi gioco le analisi di Patcher mai azzeccate oltretutto .
Memoria principale: 2GB RAM DDR3L 1600 SDRAM(4 x 4 Gb)
mi sa che hai fatto qualche casino col copia/incolla! ;)
Non capisco a cosa serva valutare in una console prima le caratteristiche hardware e soltanto dopo la qualità dei videogiochi. Insomma se una console va male è perchè i giochi non sono divertenti, non perchè non ha un processore da 3ghz e una scheda video dalle prestazione fantascientifiche!
coschizza
06-02-2013, 13:47
e vi annuncio che Ps4 e Xbox720 saranno un flop tipo PsVita per la crisi mondiale e perchè la gente preferisce i Pc molto più potenti e vi ripeto qui l'Unica vera differenza la fanno i giochi NINTENDO e mi gioco le analisi di Patcher mai azzeccate oltretutto .
la PsVita non vende ne per la crisi mondiale ne perche "la gente preferisce i Pc molto più potenti " questa non l'ho mai sentita e tipicamente è l'esatto opposto in questo mercato basti vedere quanto vendono le console attuali con hardware di 8 anni e peraltro di piu persino della nuova wii u che rischia un flop basandosi sulle previsione di vendita e i dati reali.
Io ho un I7 3770k a 4.4Ghz con una GTX 580 Monitor 24'' 2 SSD ecc su cosa gioco? sulla xbox 360 o sull 'IPAD1 perche dei pc potenti non me ne faccio nulla visto che giocare è un ternmine che una volta aveva un valore reale e non era legato solo e soltanto alla grafica che oggi sta rovinando questo mercato e ne toglie la sostanza.
Le nuove console saranno un successo come è normale che sia tutti le stanno aspettando e faranno il tutto esaurito.
la wii con il wii u questa volta semplicemetne ha sbagliato il prodotto capita è successo in passato e puo capitare di nuovo non bisogna mica scandalizzarsi di questo, ma bisogna almeno non fare il fanboy che poco centra con il concetto di videogiocatore dove conta la sostanza e non le parole o le specifiche tecniche.
da quando in qua nintendo si preoccupa dell'ecologia? sono da molto tempo nel mirino delle associazioni ambientaliste per essere i più lerci di tutti, mentre gli altri hanno fatto qualche piccola concessione.
ad ogni modo benvenga se le console vengono pensate per non essere delle stufette....
ad ogni modo sono allineati con la concorrenza attuale e secondo me al di la delle considerazioni tecniche sull'hardware questa è la nota dolente, essere una via di mezzo tra questa generazione e la prossima avrebbe potuto cambiare le carte in tavola. non avere niente di più da offrire non credo possa far bene alle vendite e tantomeno alla longevità del prodotto.
}DrSlump{
06-02-2013, 14:19
Sul fatto dei consumi è vero, io ho una wii u e non assorbe più di 30W, davvero ottimo come risultato.
Dal punto di vista grafico posso rilevare che tutti i titoli da me provati vengono riprodotti a schermo a 1080p (non so però come internamente vengono renderizzati) e la resa è molto buona, sicuramente migliore di quanto è in grado di fare la ps3 (l'altra mia console casalinga).
Il gioco a mio avviso più significativo è nintendoland, gioco forse non ben capito perchè frainteso come "demo" della console. Osservandolo bene e giocandoci, si notano alcune chicche grafice (HDR, antialiasing, shaders etc..) che rendono il titolo molto gradevole anche agli occhi e che preannunciano le capacità di questa console.
Per quanto riguarda il discorso flop o meno, penso che con l'uscita dei titoli annunciati potremo farci un idea migliore in merito (sono abbastanza fiducioso, comunque).
Ciò non toglie che l'attuale generazione di console abbia ancora qualcosa da dire: non mi lascerò sfuggire ni no kuni e last of us per ps3!
NighTGhosT
06-02-2013, 15:10
Quando sono usciti i teardowns, come ben sapete, la pensavo esattamente come voi.
Poi pero' ho visto ZombiU.........incuriosito l'ho comprata per testare con mano.....e sono FELICISSIMO di averlo fatto.
Azzardo? Forse.
Poi e' uscito Razor's Edge........e anche qua.....STUPITO.
Se Bayonetta 2 sara' sugli stessi livelli......bhe...........voi state pure qua a sparargli ancora addosso..........che io intanto GIOCO e mi DIVERTO. :)
moddingpark
06-02-2013, 19:00
[...]
Poi andatevi a leggere Wikipedia per capire bene l'Hardware della nuovo Nintendo pre la prima volta in HD :
http://it.wikipedia.org/wiki/Wii_U
Memoria principale: 2GB RAM DDR3L 1600 SDRAM(4 x 4 Gb) 12.5 GB/s di bandwidth, 512 MB al sistema operativo!
[...]
Errata Corrige:
(da en.wikipedia.org/wiki/Wii_U#Technical_specifications)
2 GB totali, composti da quattro chip da 512 MB (4 Gb) DDR3-1600 DRAM con una banda passante totale di 12.8 GB/s, con 1 GB riservato per il sistema operativo ed inaccessibile ai giochi.
Il mercato dei videogame su console in occidente è comandato dai bimbominkia, mettetevi l'anima in pace. Specifico che gioco prettamente su console e quindi sono abbastanza triste. Non importa quanto saranno potenti le nuove console tanto sempre i soliti FPS fotocopia vi sorbirete. Mi sono comprato la Vita per giocare a Gravity Rush (clamoroso) e Phantasy star online 2, constatando che la maggior parte dei possessori Vita o potenziali acquirenti vuole giocarci a Black Ops et similia... Finito il discorso.
beh leggendo i commenti... forse pochi hanno nozioni di tecnologia informatica quali CPI, TROUGHPUT e via discorrendo (un semplice controllino su internet vi potrebbe schiarire le idee) sul fatto che il numero, i Ghz non sono l'unico parametro necessario per valutare la velocità di una CPU, entrano in gioco tanti parametri come per esempio la quantita di istuzioni che si possono esguire in un campione di tempo, e tante altre cose... senza dimenticarsi dell'architettura con il quale è stato costruito, infatti a parità di Ghz come mai la cpu della ps3 non è cosi performante se paragonata a una cpu AMD o INTEL di pari frequenza?
francesko94
07-02-2013, 07:02
Il clock della cpu non ha nulla a che fare in le prestazioni: pentium D a 4ghz vs i7 (considerando un dual core per portatile) a 2ghz grazie a tutte le migliorie introdotte l'i7 batte il p4 con gran vantaggio, in questo senso è inutile criticare i numeri perché non è un processore confrontabile con altri non avendo ne stessa architettura (è stato usato il powerpc che si presta meglio ai calcoli dei giochi 3D rispetto ai più generici x86) ne stesso processo produttivo. Sicuramente non è potentissimo ma vi faccio notare che deve essere anche equilibrato con la GPU, giusto per non andare cpu-limited, di più non serve. La RAM è la vera nota dolente perché essendo solo 1gb utilizzabile richiede più sforzo da parte degli sviluppatori, che su pc si trovano ad averne almeno 1,5 disponibili e 3,5 di media (fino ai 7,5-17,5 inutili comunque per un gioco)
Il clock della cpu non ha nulla a che fare in le prestazioni: pentium D a 4ghz vs i7 (considerando un dual core per portatile) ...
Sta di fatto però che lo stesso i7 a 3.0 GHz vada più di quello a 2...ovviamente questa è solo una puntualizzazione..
Quando sono usciti i teardowns, come ben sapete, la pensavo esattamente come voi.
Poi pero' ho visto ZombiU.........incuriosito l'ho comprata per testare con mano.....e sono FELICISSIMO di averlo fatto.
Azzardo? Forse.
Poi e' uscito Razor's Edge........e anche qua.....STUPITO.
Se Bayonetta 2 sara' sugli stessi livelli......bhe...........voi state pure qua a sparargli ancora addosso..........che io intanto GIOCO e mi DIVERTO. :)
Qui si parla della CPU e delle caratteristiche tecniche, poi che il divertimento, in alcuni soggetti e casi possa derivare anche da altro nessun dubbio.
Certo una console capace di accontentare tutti è un prodotto che oltre all'ingegno ha anche la tecnica, in questo senso Wii-u manca, e venderla a 300 euro per me è una follia.
NighTGhosT
07-02-2013, 08:55
Qui si parla della CPU e delle caratteristiche tecniche, poi che il divertimento, in alcuni soggetti e casi possa derivare anche da altro nessun dubbio.
Certo una console capace di accontentare tutti è un prodotto che oltre all'ingegno ha anche la tecnica, in questo senso Wii-u manca, e venderla a 300 euro per me è una follia.
Sto ancora aspettando di vedere le mirabolanti perfomances delle nuove consoles Sony e MS pero'. ;)
Vedremo quanto si discosteranno da quelle di Wii-U.....e vedremo a che prezzi verranno vendute al day one. ;)
Sto ancora aspettando di vedere le mirabolanti perfomances delle nuove consoles Sony e MS pero'. ;)
Vedremo quanto si discosteranno da quelle di Wii-U.....e vedremo a che prezzi verranno vendute al day one. ;)
Bhe la superiorità tecnica credo sia indiscutibile visto che Wii-u non tiene il passo di Xbox e Ps3.
NighTGhosT
07-02-2013, 09:22
Bhe la superiorità tecnica credo sia indiscutibile visto che Wii-u non tiene il passo di Xbox e Ps3.
Difatti....e' solo 2 volte piu' performante. ;)
Bhe la superiorità tecnica credo sia indiscutibile visto che Wii-u non tiene il passo di Xbox e Ps3.
Mi sa che hai cannato.
Sol ola GPU è molto più perfomante.
Guarda non sono un fanboy... ho tutte le console (ps3,xbox360,wii) e ho preso al done il WiiU...
Come pulizia dei titoli proprietari (Vedi NintendoLand) siamo giù una spanna sopra.
E con il tempo ne vedremo delle belle.
BulletHe@d
07-02-2013, 10:36
premesso che il divertimento e le caratteristiche tecniche sono 2 discorsi differenti, attualmente le chiacchere sulla potenza della WiiU sono inutili fin quando nn usciranno le prossime PS4 e Xbox Next (o 720 che sia) solo dopo la loro uscita ufficiale potremo discutere di quale sia più all'avanguardia o di chi sia la più potente tecnicamente. Fino ad allora a mio avviso si possono solo fare ipotesi.
P.S.
per più potente non intendo solo i numeroni della CPU o della Ram ma intendo nel complesso chi è ottimizzata meglio, perche avere un motore da 700cv su un telaio da go-cart non significa essere i migliori quando una semplice punto MJ ti batte sul giro completo, perkè a parità di HW chi riesce a tirarne fuori il meglio può definirsi la migliore
tutto IMHO ovviamente.
NighTGhosT
07-02-2013, 11:01
premesso che il divertimento e le caratteristiche tecniche sono 2 discorsi differenti, attualmente le chiacchere sulla potenza della WiiU sono inutili fin quando nn usciranno le prossime PS4 e Xbox Next (o 720 che sia) solo dopo la loro uscita ufficiale potremo discutere di quale sia più all'avanguardia o di chi sia la più potente tecnicamente. Fino ad allora a mio avviso si possono solo fare ipotesi.
P.S.
per più potente non intendo solo i numeroni della CPU o della Ram ma intendo nel complesso chi è ottimizzata meglio, perche avere un motore da 700cv su un telaio da go-cart non significa essere i migliori quando una semplice punto MJ ti batte sul giro completo, perkè a parità di HW chi riesce a tirarne fuori il meglio può definirsi la migliore
tutto IMHO ovviamente.
Esattamente, concordo al 100%.
Ps3 ha un bus superiore di 360....peccato che non si sia riuscito a sfruttare per il collo di bottiglia chiamato CELL e per via della stessa struttura della console.
Idem per quanto riguarda le performances nude e crude della GPU.
Un vecchio cartellone pubblicitario recitava una frase che e' entrata nella storia......."La potenza e' NULLA senza CONTROLLO". ;)
Difatti....e' solo 2 volte piu' performante. ;)
Mi sa che hai cannato.
Sol ola GPU è molto più perfomante.
Guarda non sono un fanboy... ho tutte le console (ps3,xbox360,wii) e ho preso al done il WiiU...
Come pulizia dei titoli proprietari (Vedi NintendoLand) siamo giù una spanna sopra.
E con il tempo ne vedremo delle belle.
Guardate a me delle console interessa poco o nulla, ma ho visto solo Assasin Creed 3 da una parte a 30 fps dall'altra a 20 fps.
Metro Last Light non lo fanno su Wii-u per le performance CPU mentre verrà convertito per Xbox.
E' vero che Wii-u ha un vantaggio in ambito Gpu ma lo paga tutto poi lato CPU, il che lo rende un prodotto, all'incirca, a livello di xbox/Ps3 e di fatto i titoli usciti, anche quelli esclusivi, dicono questo.
NighTGhosT
07-02-2013, 11:30
Guardate a me delle console interessa poco o nulla, ma ho visto solo Assasin Creed 3 da una parte a 30 fps dall'altra a 20 fps.
Metro Last Light non lo fanno su Wii-u per le performance CPU mentre verrà convertito per Xbox.
E' vero che Wii-u ha un vantaggio in ambito Gpu ma lo paga tutto poi lato CPU, il che lo rende un prodotto, all'incirca, a livello di xbox/Ps3 e di fatto i titoli usciti, anche quelli esclusivi, dicono questo.
In una architettura standard, avresti ragione.
Qua parliamo di qualcosa di diverso, pat. Parliamo di un sistema GPU centrico e non piu' CPU centrico. Cambia pesantemente il modo di stendere il codice.
Hai un accesso piu' rapido alla RAM dalla GPU, anche per il fatto della condivisione.
Per questo motivo, non prendo neanche in considerazione i porting fatti su questa nuova console......perche' dipendono tutto da come vengono fatti questi porting.....e non dalle reali potenzialita' della macchina.
Guarda Mass Effect 3, comparalo a Batman o Assassin Creed......e scoprirai cosa volevo dire. ;)
Ora, guardati a modo ZombiU (A MODO).....e Razor's Edge. ;)
A me personalmente, tutto sto schifo non sembra.....anzi.
P.S.
Siccome hai esaminato AC3 al punto tale da aver individuato la differenza di 10 fps costanti probabilmente da come ne parli.........allora avrai anche notato che nella versione Wii U ci sono degli effetti ambientali COMPLETAMENTE ASSENTI nelle versioni 360 e ps3.
Vero? :rolleyes:
coschizza
07-02-2013, 12:12
Ps3 ha un bus superiore di 360....peccato che non si sia riuscito a sfruttare per il collo di bottiglia chiamato CELL e per via della stessa struttura della console.
Idem per quanto riguarda le performances nude e crude della GPU.
Un vecchio cartellone pubblicitario recitava una frase che e' entrata nella storia......."La potenza e' NULLA senza CONTROLLO". ;)
la ps3 non na nessun bus superiore a quello della xbox semplicemente ne ha solo uno diverso che essendo diametralmente opposto a quello del concorente non è confrontabile direttamente.
Hulk9103
07-02-2013, 12:13
In una architettura standard, avresti ragione.
Qua parliamo di qualcosa di diverso, pat. Parliamo di un sistema GPU centrico e non piu' CPU centrico. Cambia pesantemente il modo di stendere il codice.
Hai un accesso piu' rapido alla RAM dalla GPU, anche per il fatto della condivisione.
Per questo motivo, non prendo neanche in considerazione i porting fatti su questa nuova console......perche' dipendono tutto da come vengono fatti questi porting.....e non dalle reali potenzialita' della macchina.
Guarda Mass Effect 3, comparalo a Batman o Assassin Creed......e scoprirai cosa volevo dire. ;)
Ora, guardati a modo ZombiU (A MODO).....e Razor's Edge. ;)
A me personalmente, tutto sto schifo non sembra.....anzi.
P.S.
Siccome hai esaminato AC3 al punto tale da aver individuato la differenza di 10 fps costanti probabilmente da come ne parli.........allora avrai anche notato che nella versione Wii U ci sono degli effetti ambientali COMPLETAMENTE ASSENTI nelle versioni 360 e ps3.
Vero? :rolleyes:
Si ma giocare al di sotto dei 25 fps fà solo venire il mal di testa dopo 20 minuti di gioco.
Ac3 su le review che ho visto ne faceva 22 di media su wii-U, porting o non porting un gioco a 22 fps è praticamente ingiocabile.
Ma la domanda più seria è: "ma quando lo hanno sviluppato e rilasciato non ci hanno pensato??"
Bha :stordita:
NighTGhosT
07-02-2013, 12:31
la ps3 non na nessun bus superiore a quello della xbox semplicemente ne ha solo uno diverso che essendo diametralmente opposto a quello del concorente non è confrontabile direttamente.
Io ti parlo della bandwidth dato che il bus si misura cosi'.
E PS3 ha un bandwidth maggiore (traducasi + dati al secondo) di 360, che pero' non si sono riusciti a sfruttare per via dei colli di bottiglia della struttura stessa di PS3.
In una architettura standard, avresti ragione.
Qua parliamo di qualcosa di diverso, pat. Parliamo di un sistema GPU centrico e non piu' CPU centrico. Cambia pesantemente il modo di stendere il codice.
Hai un accesso piu' rapido alla RAM dalla GPU, anche per il fatto della condivisione.
Per questo motivo, non prendo neanche in considerazione i porting fatti su questa nuova console......perche' dipendono tutto da come vengono fatti questi porting.....e non dalle reali potenzialita' della macchina.
Guarda Mass Effect 3, comparalo a Batman o Assassin Creed......e scoprirai cosa volevo dire. ;)
Ora, guardati a modo ZombiU (A MODO).....e Razor's Edge. ;)
A me personalmente, tutto sto schifo non sembra.....anzi.
P.S.
Siccome hai esaminato AC3 al punto tale da aver individuato la differenza di 10 fps costanti probabilmente da come ne parli.........allora avrai anche notato che nella versione Wii U ci sono degli effetti ambientali COMPLETAMENTE ASSENTI nelle versioni 360 e ps3.
Vero? :rolleyes:
Semplicemente graficamente mi sono sembrati identici, solo che uno scattava più dell'altro, a occhio Wii-u faceva 20 fps, non che consideri fluidità i 30 di Xbox 360 ma si vedeva che era più "leggero".
Detto questo non voglio fare assolutamente polemica, sinceramente mi interessa veramente poco quale sia tecnicamente meglio, per me il livello medio è comunque infimo abituato su Pc.
NighTGhosT
07-02-2013, 13:05
Semplicemente graficamente mi sono sembrati identici, solo che uno scattava più dell'altro, a occhio Wii-u faceva 20 fps, non che consideri fluidità i 30 di Xbox 360 ma si vedeva che era più "leggero".
Detto questo non voglio fare assolutamente polemica, sinceramente mi interessa veramente poco quale sia tecnicamente meglio, per me il livello medio è comunque infimo abituato su Pc.
Ma se le paragoni ai pc, siamo TUTTI d'accordo direi.
Se fosse per i pc, la "nextgen" sarebbe gia' cominciata da un pezzo. ;)
Purtoppo i Publishers come diceva un altro utente si sono messi a fare indagini di mercato..........e hanno scoperto i "profitti facili".
Si sono dedicati alla MASSA, cercando di incrementare il piu' possibile gli introiti pagandone in qualita'......e chi ci ha rimesso di piu' non sono loro....ma le Software Houses che, pian pianino, si stanno sgretolando su loro stesse per via dei litigi interni che ne sono scaturiti, disaccordi col "way to do" dei Publishers.
Da qua, i poveri pc users si sono sorbiti porting su porting su porting da consoles ben meno potenti, rendendo quasi inutili le folli spese per hardware TOP.
Questa e' la situazione.....quindi mettiti pure l'animo in pace, perche' non cambiera' tanto velocemente.......purtroppo per come la vedo io, puo' solo peggiorare. :muro:
coschizza
07-02-2013, 13:18
Io ti parlo della bandwidth dato che il bus si misura cosi'.
E PS3 ha un bandwidth maggiore (traducasi + dati al secondo) di 360, che pero' non si sono riusciti a sfruttare per via dei colli di bottiglia della struttura stessa di PS3.
come ti dicevo prima sono implementazioni completamente diverse ma anche facendo il conto che fai tu del bandwidth la ps3 e comunque inferiore e anche di molto.
Le specifiche sono pubbliche da 7-8 anni su questo non dovremmo piu discutere o avere dei dubbi.
Facendo un conto sempificato:
PS3
Memoria di sistema 25GB/s
Memoria della gpu 22GB/s
Totale 47GB/s
Xbox 360
Memoria di sistema 22GB/s
Edram 32GB (che pero ha una banda interna di 256GB/s nelle operazioni grafiche)
Totale 54GB/s oppure 278GB/s in base a come vuoi considerare la banda dell'edram.
in entrameb i casi la xbox ha ed ha sempre dimostrato nei giochi di avere piu banda in generale.
NighTGhosT
07-02-2013, 14:03
I dati esatti:
360
Velocità di trasferimento memoria (Bandwidth)
-22,4 GB/s banda dell'interfaccia di memoria
PS3
Banda passante 25.6 gigabyte/s
Quindi.....se la matematica non e' una opinione.....(AL DI FUORI DELLA STRUTTURA)......:rolleyes:
E quei 3.2 gb/s in piu' NON si riescono a sfruttare. ;)
LO STESSO vale per la GPU.
E il Cell e' l'errore piu' grande potesse commettere Kutaragi, intestardendosi in quel modo poi.
coschizza
07-02-2013, 14:09
I dati esatti:
360
Velocità di trasferimento memoria (Bandwidth)
-22,4 GB/s banda dell'interfaccia di memoria
PS3
Banda passante 25.6 gigabyte/s
Quindi.....se la matematica non e' una opinione.....(AL DI FUORI DELLA STRUTTURA)......:rolleyes:
E quei 3.2 gb/s in piu' NON si riescono a sfruttare. ;)
LO STESSO vale per la GPU.
E il Cell e' l'errore piu' grande potesse commettere Kutaragi, intestardendosi in quel modo poi.
i tuoi dati non sono esatti visto che ti sei perso per strada dei chip della console quindi confronti due cose diverse e sbagliate visto ceh non consideri la banda della memoria di sistema e della vram o quella dedicat aalal gpu, quelli che ho scritto io sono presi dalle specifiche e sono quelli riportati.
NighTGhosT
07-02-2013, 14:11
i tuoi dati non sono esatti visto che ti sei perso per strada dei chip della console, quelli che ho scritto io sono presi dalle specifiche e sono quelli riportati.
Somma tutti i numerini che vuoi, e' l'INTERFACCIA MEMORIA la cosa importante.
Tutto il resto e' per i fanatici dei numerini e del "io ce l'ho piu' grosso".
E quei numeri non sono esatti.....DI PIU'. ;)
coschizza
07-02-2013, 14:19
Somma tutti i numerini che vuoi, e' l'INTERFACCIA MEMORIA la cosa importante.
Tutto il resto e' per i fanatici dei numerini e del "io ce l'ho piu' grosso".
E quei numeri non sono esatti.....DI PIU'. ;)
parti dall'idea che i numeri che ho scritto io sono uffciali scritti dei produttori i tuoi sono 2 numeri a caso che non si sa da dove vengano recuperati e non si sa a cosa sono riferiti.
Non puo scirvere su un forum di informatica "l'INTERFACCIA MEMORIA la cosa importante" e poi sei il primo a non guardare la banda reale di quell'interfaccia che peraltro come ho scritto è pubblica e perfettamente dettagliada da decine di cosumenti ufficiali che vanno finno all'osso dell'hardware e la desctrvono in dettaglio modulo su modulo. Se non hai tempo di leggerli allora prendi per buoni i valori che ho preso e parti da li per verificare che corrispondono esattamente a quello dell'hardware reale.
Guarda per esempio lo schema demma xbox 360, uno dei tanti che puoi trovare in giro in base al dettagli che cerchi
http://www.cdrinfo.com/images/uploaded/Xbox_Architecture_large.gif
che banda ha vero a la memoria la console?
NighTGhosT
07-02-2013, 14:23
Visto che tu sei l'esperto, e il sottoscritto sviluppatore software il fesso che si diverte ad andare in giro a prendere dati a casaccio..........dimmi........quante e quali bandwidth memoria ci sono?
Hai 1 minuto per rispondermi, facile andare in giro a cercare.....visto che sono uscite le specifiche da 8 anni, dovresti saperle, NO? ;)
NighTGhosT
07-02-2013, 14:27
Tempo scaduto.
Sono 4.
Banda trasferimento (interfaccia memoria)
Banda passante fra CPU e GPU
Banda fra GPU ed Embedded
Banda fra logica interna embedded DRAM e EDRAM stessa.
Saluti.
coschizza
07-02-2013, 14:30
Visto che tu sei l'esperto, e il sottoscritto sviluppatore software il fesso che si diverte ad andare in giro a prendere dati a casaccio..........dimmi........quante e quali bandwidth memoria ci sono?
Hai 1 minuto per rispondermi, facile andare in giro a cercare.....visto che sono uscite le specifiche da 8 anni, dovresti saperle, NO? ;)
don't feed the troll
NighTGhosT
07-02-2013, 14:31
don't feed the troll
Don't listen the fess. :asd:
coschizza
07-02-2013, 14:31
Tempo scaduto.
Sono 4.
Banda trasferimento (interfaccia memoria)
Banda passante fra CPU e GPU
Banda fra GPU ed Embedded
Banda fra logica interna embedded DRAM e EDRAM stessa.
Saluti.
ma se le sai perche poi non le hai conteggiate all'inizio, cioe dici una cosa e sommi altre e poi faianche l'arrogante?
se non spieghi cosa vuoi dimostrare con i tuoi conti io mi posso basare solo su quello che hai scritto che è ben chiaro ed è diverso.
NighTGhosT
07-02-2013, 14:32
Oltre a non sapere le cose, non ascolti neanche chi le sa.
Ti ho detto che UNA e' importante piu' di TUTTE le altre.
End of the story.
coschizza
07-02-2013, 14:35
Oltre a non sapere le cose, non ascolti neanche chi le sa.
Ti ho detto che UNA e' importante piu' di TUTTE le altre.
End of the story.
e chi ha deciso che una è piu importandi della altre? questa è una tua teoria ma che andrebbe dimostrata.
ricominciamo dell'inizio io rispondevo al post "Ps3 ha un bus superiore di 360" dimmi cosa non ti è chiaro nella mia risposta.
NighTGhosT
07-02-2013, 14:44
e chi ha deciso che una è piu importandi della altre? questa è una tua teoria ma che andrebbe dimostrata.
ricominciamo dell'inizio io rispondevo al post "Ps3 ha un bus superiore di 360" dimmi cosa non ti è chiaro nella mia risposta.
Da questa tua domanda si capisce solamente che non sai NULLA dell'argomento.
Inutile continuarne a discutere.
coschizza
07-02-2013, 14:48
Da questa tua domanda si capisce solamente che non sai NULLA dell'argomento.
Inutile continuarne a discutere.
paura di un confronto basato sui contenuti?
scommettiamo che è cosi se non lo è mi prendo pubblica ammenda.
i numeri sono numeri se non vuoi confrontarli non mi spiego altro.
BulletHe@d
07-02-2013, 15:17
Apparte l diatribe tecniche, stavo pensando ma se i rumors fossero veri e che quindi PS4 e XboxNext siano su architettura PC x64, in teoria gli ipotetici porting di quelle piattaforme non avrebbero cmq una resa migliore vista la piattaforma quasi (sicuramente qualke ottimizzazione HW non presente su PC ci sarà) uguale ?
NighTGhosT
07-02-2013, 15:19
paura di un confronto basato sui contenuti?
scommettiamo che è cosi se non lo è mi prendo pubblica ammenda.
i numeri sono numeri se non vuoi confrontarli non mi spiego altro.
Ma quali contenuti?!?!?!?!
Quelli che hai letto su una pagina web chissadove lo sai solo tu?!?!?! :asd:
Non e' un discorso di pubblica ammenda.....nemmeno io se non avessi esperienza sull'argomento, potrei rimanere inebetito difronte ai numeri.....e normale rimanere fregati se non si mastica della materia in questione.
E' come se tu mi venissi a parlare....che ne so....di fisica nucleare....su cui io non so una emerita mazza.......c'e' poco da discutere.....prendo per buono quello che dice chi ne sa piu' di me.
Io pero' sono un coder......e ho cominciato a scrivere codice in basic su Sinclair Zx Spectrum col manualone allegato (roba ridicola ovviamente) in tenera eta'......per poi passare agli studi (progetto Abacus).
Ho partecipato alla stesura del codice di piu' di un videogame, ne avevo gia' accennato altrove....e ho lavorato a N softwares gestionali.
Che su un sistema CPU CENTRICO, sia piu' importante la banda dell'interfaccia memoria (alias CPU <--> RAM) NON SI PUO' DISCUTERE.
Quello che IO non so e su cui ho ancora dubbi a riguardo perche' per mia incompetenza non riesco a trovare...........e' se in un sistema GPU CENTRICO, il ruolo da protagonista lo assuma la banda fra GPU e embedded........anche perche cosi' potrei spiegarmi le prestazioni di Wii U con ZombiU e Razor's Edge...........QUESTA e' la vera domanda intelligente.
;)
Questa e' la situazione.....quindi mettiti pure l'animo in pace, perche' non cambiera' tanto velocemente.......purtroppo per come la vedo io, puo' solo peggiorare. :muro:
Io veramente sto aspettando Crysis 3, Company of Heroes 2, Bioshock Infinite e Tomb Raider, credo che tutti sfrutteranno a dovere il mio Pc.
Ed ho appena finito Hitman Absolution.
Certo ci sono conversioni alla Gta 4, alla Dead Space 3 che sembrano proprio fatti tanto per fare, è indubbio.
Ma sinceramente pensi che Zombie-u sia evoluto tecnicamente?
NighTGhosT
07-02-2013, 16:00
Io veramente sto aspettando Crysis 3, Company of Heroes 2, Bioshock Infinite e Tomb Raider, credo che tutti sfrutteranno a dovere il mio Pc.
Ed ho appena finito Hitman Absolution.
Certo ci sono conversioni alla Gta 4, alla Dead Space 3 che sembrano proprio fatti tanto per fare, è indubbio.
Ma sinceramente pensi che Zombie-u sia evoluto tecnicamente?
NO. (e lo dissi...."ci voleva Nintendo con una console nuova per farlo?!?!:rolleyes: ) ;)
La domanda e' diversa...
Come fa a girare cosi', con quegli effetti, ancorato ai 60, con tutta quella roba su schermo...............e una bandwidth RIDICOLA?!?!?! ;)
O c'e' dentro Babbo Natale di Bistefani.........oppure c'e' qualcosa che mi sfugge. :asd:
coschizza
07-02-2013, 16:22
Che su un sistema CPU CENTRICO, sia piu' importante la banda dell'interfaccia memoria (alias CPU <--> RAM) NON SI PUO' DISCUTERE.
Quello che IO non so e su cui ho ancora dubbi a riguardo perche' per mia incompetenza non riesco a trovare...........e' se in un sistema GPU CENTRICO, il ruolo da protagonista lo assuma la banda fra GPU e embedded........anche perche cosi' potrei spiegarmi le prestazioni di Wii U con ZombiU e Razor's Edge...........QUESTA e' la vera domanda intelligente.
;)
ora ho capito ,ma non sei stato chiaro all'inizio quando hai scritto "Ps3 ha un bus superiore di 360" perche se tu ti riferivi solo al bus della memoria dovevi indicarlo altrimenti è normale che l'affermazione scritta cosi sia falsa.
Per il resto le console sono sempre state e lo saranno (come anche i pc) GPU CENTRICO ed è per questo che ti ho elencato la banda dei vari conmponenti delle console perche quello legato alla gpu della xbox è supeirore ed è per questo che porta risultati milgiori della controparte.
Prendi la wii u ha una banda verso la memoria ridicola 12GB la metà della x360 e della ps3, allora perche ha prestazioni uguali o supeirori nei giochi? per lo stesso motivo della 360 cioè per la sua edram da 32MB integrata ad alta velocità che è usata dalla gpu (e questo risponde alla domanda sulla Wii U con ZombiU e Razor's Edge).
Prendi le specifiche teoriche della nuova xbox, dicono abbia 8GB di ram DDR3 per il sistema e 68GB/s, la velocità sarebbe troppo poco per una console di nuova generazione ma poi hanno messo anche loro una EDRAM da 32MB e ben 104GB/s per la gpu quindi a livello pratico la banda totale è la somma dei 2 e d ecco da dove viene verrà fuori tutta la velocità.
NighTGhosT
07-02-2013, 16:49
ora ho capito ,ma non sei stato chiaro all'inizio quando hai scritto "Ps3 ha un bus superiore di 360" perche se tu ti riferivi solo al bus della memoria dovevi indicarlo altrimenti è normale che l'affermazione scritta cosi sia falsa.
Per il resto le console sono sempre state e lo saranno (come anche i pc) GPU CENTRICO ed è per questo che ti ho elencato la banda dei vari conmponenti delle console perche quello legato alla gpu della xbox è supeirore ed è per questo che porta risultati milgiori della controparte.
Prendi la wii u ha una banda verso la memoria ridicola 12GB la metà della x360 e della ps3, allora perche ha prestazioni uguali o supeirori nei giochi? per lo stesso motivo della 360 cioè per la sua edram da 32MB integrata ad alta velocità che è usata dalla gpu (e questo risponde alla domanda sulla Wii U con ZombiU e Razor's Edge).
Prendi le specifiche teoriche della nuova xbox, dicono abbia 8GB di ram DDR3 per il sistema e 68GB/s, la velocità sarebbe troppo poco per una console di nuova generazione ma poi hanno messo anche loro una EDRAM da 32MB e ben 104GB/s per la gpu quindi a livello pratico la banda totale è la somma dei 2 e d ecco da dove viene verrà fuori tutta la velocità.
Errato.
Sia ps3 che x360 sono entrambe CPU centriche.
La differenza coi PC sta' nell'architettura. ;)
La Wii U e' la PRIMA console GPU centrica. :)
Ecco perche non ne so una mazza e sono alla spasmodica ricerca di info e spiegazioni.
Altro fattore che non avete considerato:
non notate nulla nel vedere ZombiU? Del tipo.....immagini streaming su tabpad DIFFERENTI in tempo reale?
Non sono una "copia" delle immagini a schermo.
Detto questo......ora, contando che il tabpad NON HA capacita' computazionali (non puo' processare nulla......fa solo da feedback tattile, visivo e audio oltre che da controllo)......viene dunque TUTTO processato dalla central unit.
Domanda: credete che questo processo non costi nulla in risorse?!?!? Se la risposta per voi e' SI......non sapete quanto state sbagliando.
Il vostro pc ha le stesse performances con DUE monitor connessi con immagini DIVERSE e non "copiate"? ;)
E aggiungo anche...........ora prendete un monitor e mettetelo wi-fi.......perche non c'e' nessun cavo fra tabpad e central unit eh......a lag inesistente ovviamente........e capirete perche sono stupito....... :asd:
coschizza
07-02-2013, 22:55
Errato.
Sia ps3 che x360 sono entrambe CPU centriche.
La Wii U e' la PRIMA console GPU centrica. :)
frase 1
sei il primo al mondo a sostenere una cosa simile i produttori i programmatori dicono l'opposto ma sara che sbagliano tutti?
la wii u è IDENTICA come architettura alla wii precedente alla xbox 360 e alla nuova xbox come anche la ps2 senza andare troppo indietro e sono tutte "GPU centrica", perche pensi che la nova wii con una cpu scarsa e una banda verso la memoria alla fine è piu veloce dei concorrenti? perche ha una gpu superiore con una memoria integrata ad alte performance. Quindi i fatti è l'hardware dicono l'esatto opposto di quello che tu sostieni.
ma lo sai cosa significa una console o un pc "CPU centrica"? che il collo di bottiglia piu probabile è la cpu perche è lei che si fa carico maggiormente delle elaborazioni cosa che è l'esatto opposto di quello che accade realmente dove è sempre la gpu a fare la maggiorpart dei calcoli come anche in qualsiasi altra console pc da gioco tablet per giocare o smartphone ecc, nel mercato videoludico giochi cpu limited sono 1/100 e il renstate 99/100 è legato strettametne alle capacità della gpu non di altro.
Dici di essere un progammmatore potrai essere anche il migliore ma di hardware non ne sai molto, per capire dove sbagli prova a dare una descrizione dettagliata del perche sostienti che "Sia ps3 che x360 sono entrambe CPU centriche" nella spiegazione dovrai fare delle verifiche empiriche (altrimenti non so come fai a sostenere una cosa senza prove e visto che chiunque al mondo sostiene l'opposto progammatori e produttori compresi) di quello che sostieni e non potrai che capire che è l'esatto opposto. Scrivilo pure cosi potro darti qualche accorgimento sul dove il ragionamento è sbagliato ed evidentemente ti trae in inganno.
NighTGhosT
08-02-2013, 00:08
frase 1
sei il primo al mondo a sostenere una cosa simile i produttori i programmatori dicono l'opposto ma sara che sbagliano tutti?
la wii u è IDENTICA come architettura alla wii precedente alla xbox 360 e alla nuova xbox come anche la ps2 senza andare troppo indietro e sono tutte "GPU centrica", perche pensi che la nova wii con una cpu scarsa e una banda verso la memoria alla fine è piu veloce dei concorrenti? perche ha una gpu superiore con una memoria integrata ad alte performance. Quindi i fatti è l'hardware dicono l'esatto opposto di quello che tu sostieni.
ma lo sai cosa significa una console o un pc "CPU centrica"? che il collo di bottiglia piu probabile è la cpu perche è lei che si fa carico maggiormente delle elaborazioni cosa che è l'esatto opposto di quello che accade realmente dove è sempre la gpu a fare la maggiorpart dei calcoli come anche in qualsiasi altra console pc da gioco tablet per giocare o smartphone ecc, nel mercato videoludico giochi cpu limited sono 1/100 e il renstate 99/100 è legato strettametne alle capacità della gpu non di altro.
Dici di essere un progammmatore potrai essere anche il migliore ma di hardware non ne sai molto, per capire dove sbagli prova a dare una descrizione dettagliata del perche sostienti che "Sia ps3 che x360 sono entrambe CPU centriche" nella spiegazione dovrai fare delle verifiche empiriche (altrimenti non so come fai a sostenere una cosa senza prove e visto che chiunque al mondo sostiene l'opposto progammatori e produttori compresi) di quello che sostieni e non potrai che capire che è l'esatto opposto. Scrivilo pure cosi potro darti qualche accorgimento sul dove il ragionamento è sbagliato ed evidentemente ti trae in inganno.
Hahahahahahahah :asd:
Errato nuovamente.
CPU centrica significa progettata e costruita attorno alla cpu.
GPU centrica significa progettata e costruita attorno alla gpu.
Hai proprio capito tutto, eh? :asd:
Ascolta il mio consiglio......dacci a mucchio che e' meglio. :asd:
coschizza
08-02-2013, 08:03
Ascolta il mio consiglio......dacci a mucchio che e' meglio. :asd:
non esiste peggior sordo di chi non vul sentire , non sai delle cose lo dici pure tu in maniera chiara ma poi quando qualcuno con molta piu esperienza te le spiega gli rispondi in questa maniera ma che problema hai? sembra che se una cosa non al sai fai di tutto per continuare a non saperla.
NighTGhosT
08-02-2013, 08:18
non esiste peggior sordo di chi non vul sentire , non sai delle cose lo dici pure tu in maniera chiara ma poi quando qualcuno con molta piu esperienza te le spiega gli rispondi in questa maniera ma che problema hai? sembra che se una cosa non al sai fai di tutto per continuare a non saperla.
CPU C-E-N-T-R-I-C-A .....dall' italiano, significa "al centro". Nello specifico, quando una console viene progettata partendo dal cuore, in questo caso viene considerato il cuore LA CPU.....da qui' CPU centrica.
Idem per GPU centrica.
Strano......eppure questo e' ITALIANO. :asd:
Ascolta....io lo dico per te.......se vuoi continuare ad autolesionarti, fa pure. :asd:
coschizza
08-02-2013, 08:29
CPU C-E-N-T-R-I-C-A .....dall' italiano, significa "al centro". Nello specifico, quando una console viene progettata partendo dal cuore, in questo caso viene considerato il cuore LA CPU.....da qui' CPU centrica.
Idem per GPU centrica.
:
ma non capisco consa centra con il discorso che stavamo facendo visto che le console sono gpu centriche da quando esistono e sei l'unico a sostenere il contrario, visto che sia i progetti la microarchitettura sia la pratica di sciluppo software conferma questo. Non capisco del perche ti se ifatti questa idea, dov'è che hai attinto a queste informazioni fuorvianti?
Noi siamo partiti dal discorso del bus e poi siamo arrivati qua, ma cosa centra questo dircorso con quello iniziale? si discuteva di tutto altro e non mi hai dato spiegazione su quello ( che ti ricordo era "la ps3 ha un bus superiore di 360").
Tui in quella frase ha iscritto la mia "mela è superiore alla mia pera" capirai che io che conosco mela e pera in tutti i dettagli piu minuziosi ti posso solo dire che stai sbagliando e se tu sostieni invece il confronto dovrai darmi una spiegazione logica e epirica.
NighTGhosT
08-02-2013, 08:36
A me sa che ti conviene rileggere dall'inizio.....quando ho detto che PS3 ha un bus di 3.2 gb/s superiore a X360, e che e' il bus CHE PIU' CONTA in quanto sistemi CPU CENTRICI.
Tu hai cominciato a snocciolare dati presi da chissa quale sito web, facendo forse (dato che non ho nemmeno controllato) somme di bus......cosa errata A PRESCINDERE.
Chi ne sa qualcosa e ne mastica, se ne accorge e lo sa. Chi non ne sa una mazza, prende per buono il sito MS.net quando dice che la 360 ha un bus maggiore. :asd:
La 360 e' stata l'arma vincente di questa generazione uscente....e non ci sono dubbi a riguardo. E' entrata a regime MOLTO prima di PS3, che aveva una spada di damocle ENORME sulla sua testa...........il CELL.
Una vera rovina per i coders, che sono diventati scemi prima di ottimizzare i tools per poterne sfruttare l'architettura.
Poi hai voluto continuare, insistendo di saperne piu' di me.....e io ti ho dimostrato il contrario.
Se vuoi, possiamo continuare all'infinito........ma sinceramente, mi stai facendo passare la voglia.
Saluti.
coschizza
08-02-2013, 08:45
A me sa che ti conviene rileggere dall'inizio.....quando ho detto che PS3 ha un bus di 3.2 gb/s superiore a X360, e che e' il bus CHE PIU' CONTA in quanto sistemi CPU CENTRICI.
quello è il bus che CHE MENO CONTA non capisco come fai a dire una cosa simile ti giuro è incredibile.
I dati che prendo io sono dati direttamente dai progettisti di quel silicio quindi i piu affidabili che possano esistere.
Ti ripeto le console con quel bus piu lento sono quelle piu veloci sul mercato, anche sui pc quel bus è il meno importante per le prestazioni ludiche, anche questo sito ha fatto piu volte recensioni specifiche è sostiene questo. E anche qualsiasi benchmark dei 10.000 che trovi in giro ti mostrano che su un pc la cpu e il bus verso la memoria di essa è il meno importante nel campo videogame e non dico qualche benchmark ma tutti quindi o non hai mai visto nemmeno 1 recensione che credo sia srano o non sai interpretare i dati vist oche li prendi e ne rigiri il singificato.
Ti sfido a mostrarmi un link a 1 solo test reale che sostensa la tua tesi dico 1 non 1000 che poi ti posso portare io in dote come analisi, 1 solo e vedrai che sarò un impresa titanica vistio che devi trovare qualcosa che non esiste ma che tu credendo di avere ragione ovviamente dovresti poter fare in un istante. Questa sara la dimostrazione che sbagli il fatto che non puoi portare nessun dato empirico a sostenere la tua tesi e senza dati il tuo resta un parere singola senza alcun riscontro.
NighTGhosT
08-02-2013, 08:51
quello è il bus che CHE MENO CONTA non capisco come fai a dire una cosa simile ti giuro è incredibile.
I dati che prendo io sono dati direttamente dai progettisti di quel silicio quindi i piu affidabili che possano esistere.
Ti ripeto le console con quel bus piu lento sono quelle piu veloci sul mercato, anche sui pc quel bus è il meno importante per le prestazioni ludiche, anche que to sito ha fatto piu volte recensioni specifiche è sostiene questo.
Ah si? Guarda il bus d'interfaccia di Wii (senza la U). :asd:
E poi guarda le sue reali prestazioni rispetto a ps3 e 360. :asd:
No ma e' quello che meno conta sui sistemi cpu centrici. :asd:
Basta davvero, ultima mia risposta sull'argomento.
coschizza
08-02-2013, 08:59
Ah si? Guarda il bus d'interfaccia di Wii (senza la U). :asd:
E poi guarda le sue reali prestazioni rispetto a ps3 e 360. :asd:
No ma e' quello che meno conta sui sistemi cpu centrici. :asd:
Basta davvero, ultima mia risposta sull'argomento.
cioè ora si salta alla wii a caso? e poi cosa dovrei guardare dimmi tu cosa vedi visto che io so come è fatta in dettaglio (ed è gpu centrica in maniera macroscopica) ma devo sapere tu cosa hai capito per poter i rispondere visto che se come priama ti do i dati tecnici reali poi tu li contenti come se fosser falsi.
Fuori dalla polemica:
Per me, la prima console definibile GPU-Centrica, è l'Xbox (One). Benché fosse superiore alle altre anche dal lato CPU (architettura OoO, estensioni SSE sfruttabili facilmente grazie all'SDK Microsoft).
Che la PS2 fosse GPU-Centrica, però, non si può sentire. Figurarsi, che i più pignoli potrebbero negare l'esistenza, in essa, di una "vera" GPU (due TMU "stile" vettoriale).
Di sicuro, la WiiU è la console più GPU centrica che esista; e comunque, anche se - paragonato alle CPU PS360 - è deboluccio sui calcoli vettoriali, la CPU del WiiU vanta un'architettura Out of Order: Se si ottimizza il software sullo zoccolo duro (codice con parecchi salti), non fatica a doppiare le CPU delle console a qui spesso viene paragonato. Se ci mettiamo, poi, che i compilatori potrebbero non servire (per modo di dire), soprattutto considerando le facoltà "auto-compilatrici" (accetta e ricompila on the fly codice "disordinato") di una CPU simile.
PS3360 le definerei omogenee, nel senso che usano CPU/GPU più o meno in egual modo (percentuale); Con la PS3 volta più al CPU-Centrico. Sui giochi non non conta solo la rasterizzazione 3D (rendering).
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