PDA

View Full Version : Help pc che si riavvia da solo

Isg-Emu
06-02-2013, 08:41
Chiedo scusa innanzitutto se la sezione è sbagliata (pregherei in questo caso i mod di spostarla nella sezione giusta). Ho un pc di un amico con una configurazione simile alla mia in firma, con unica differenza la scheda video (lui monta una gtx 550ti), per il resto stessa mobo, stessa cpu, stessa ram e stesso alimentatore.
Questo pc durante l'utilizzo e in modo del tutto random presenta dei freeze del puntatore, dopo qualche secondo si spegne e riavvia (partendo poi in modalità provvisoria).
Ho provato diversi benchmark con il sandra di stress per processore e scheda video e sono andati tutti ok, quindi escluderei un surriscaldamento di alcuni componenti.
Secondo voi ci vuole un format del sistema operativo (win7)? cioè, può essere software il problema e non hardware ?

Grazie

mimmovaga
06-02-2013, 08:49
molte volte può capitare! in modalità provv si avvia?? il logo di wind 7 compare? salvati tutti i dati e prova a formattare..

HoFattoSoloCosi
06-02-2013, 08:50
Fai un test sulle RAM con MemTest86+.

Perché parli del computer del tuo amico? E' un problema che ha anche lui??

Isg-Emu
06-02-2013, 08:51
Fai un test sulle RAM con MemTest86+.

Perché parli del computer del tuo amico? E' un problema che ha anche lui??

no, è un problema che ha solo lui, nel mio pc è tutto ok...le ram non le ho testate con il memtest, ma solo con sandra

molte volte può capitare! in modalità provv si avvia?? il logo di wind 7 compare? salvati tutti i dati e prova a formattare..

sì, in modalità provvisoria si avvia, ma si avvia anche in modalità normale, solo dopo un po' dell'utilizzo (ripeto in modo del tutto random) si riavvia. Con i test di stress dei vari componenti non sono riuscito a provocare il riavvio volutamente, da lì mi è venuto il dubbio che non sia un problema hardware ma software..

HoFattoSoloCosi
06-02-2013, 08:52
Ah ok ho capito. Io due o tre giri di MemTest proverei a farli comunque.

Isg-Emu
23-02-2013, 14:30
Riprendo il thread poichè non è servita neppure la formattazione e la reinstallazione del sistema operativo. Quando ho fatto il lavoro il pc ha funzionato l'intero pomeriggio senza problemi, oggi mi ha chiamato che glielo ha fatto di nuovo...Sto impazzendo con 'sta storia

-DealPacino
23-02-2013, 15:24
Ti consiglio di controllare le ram, successo anche a me 2/3 volte dopodichè un banco di ram è partito e ho dovuto sostituirle..

Isg-Emu
23-02-2013, 19:29
Ti consiglio di controllare le ram, successo anche a me 2/3 volte dopodichè un banco di ram è partito e ho dovuto sostituirle..

con memtest ?

Isg-Emu
20-03-2013, 15:08
Riprendo il thread perchè dopo 4 passate di memtest non ha trovato alcun errore (l'ho fatto lasciando i 3 banchi da 2g ciascuno montati così come si trovano)...
Avete qualche altra idea ?

Sevenday
20-03-2013, 19:49
Non è che ha sbalzi di corrente in casa ed un alimentatore "cinese"?

Isg-Emu
21-03-2013, 09:57
Non è che ha sbalzi di corrente in casa ed un alimentatore "cinese"?
No...l'alimentatore è un cooler master modulare da 700w. Riguardo gli sbalzi di tensione francamente non saprei...

minomic
21-03-2013, 10:51
Un'idea per verificare la teoria degli sbalzi di corrente sarebbe quella di portarlo a casa tua, dove il problema non capita, e vedere cosa succede... :D

Isg-Emu
21-03-2013, 13:47
Un'idea per verificare la teoria degli sbalzi di corrente sarebbe quella di portarlo a casa tua, dove il problema non capita, e vedere cosa succede... :D

Ora è a casa mia...lo sto tenendo acceso per effettuare i vari benchmark ma finora hanno dato tutti esito negativo. A casa mia non sta capitando...

minomic
24-03-2013, 07:28
Ora è a casa mia...lo sto tenendo acceso per effettuare i vari benchmark ma finora hanno dato tutti esito negativo. A casa mia non sta capitando...

Questo sembra confermare l'idea di sevenday sugli sbalzi di tensione. Se davvero il problema fosse quello si potrebbe pensare di acquistare un UPS o qualcosa del genere che faccia da "filtro" per questi sbalzi, comunque attendi il parere di qualcuno più esperto.

Isg-Emu
13-08-2013, 19:10
Riprendo questo thread poichè neanche il gruppo di continuità è bastato. Ora mi ha riportato il pc praticamente imballato nel logo di caricamento di win7...Ho provato a rimuovere ad una ad una i banchi di ram e dopo un paio di tentativi il pc si è sbloccato. Quando però pensavo di aver individuato un banco guasto, mandandolo in boot con altri 2 si è bloccato di nuovo...allora ho tolto il banco di ram dal primo slot (a quanto pare un po' più responsabile degli altri) e il pc è ripartito...adesso vi chiedo,
dopo aver capito finalmente che il problema risiede nelle ram, come faccio a capire se è un banco o uno slot il problema ? Faccio ruotare tutte le ram con passate di memtest ?

Isg-Emu
14-08-2013, 12:17
up

Isg-Emu
15-08-2013, 08:47
up

Isg-Emu
16-08-2013, 16:55
altro up

Isg-Emu
17-08-2013, 08:26
ancora up...nessun suggerimento ?