PDA

View Full Version : problema telecom o mio?

CaFFeiNe
06-02-2013, 00:58
salve, pongo questa domanda, dopo aver cambiato operatore, sperando in velocita' migliori, vengo da fastweb con 7mb piuttosto stabili, da telecom mi è stata promessa dapprima la 20mb, secondo loro coperta nella mia zona, avevano verificato con i tecnici in centrale, poi il tecnico a casa, mi ha detto massimo 10mb... ok, mi vanno bene comunque...

sono due o tre giorni che la velocita' altalena tra i 3mb e i 200Kbit!!!!!!!!! cioe' molto meno della mia prima adsl BBB....
questo senza tener conto che sto a meno di 1km in linea d'aria dalla centrale, e che ho avuto sia con telecom che con fastweb una linea che superava i 1,5MB/s (quindi circa 12mb...) per un mesetto...

ora il dubbio che mi viene è questo
usando il tool di telecom, mi segnala la velocita' misurata e la velocita' di allineamento, quest'ultima sembra coerente con il mio contratto, infatti varia tra i 9 e gli 11mb... mentre la misurata come detto su, raggiunge vette oscene...
la velocita' di upload non è male si aggira tra i 600 e gli 800Kbit...

ora analizzando tutti questi fattori, dove puo' essere il problema?

da tenere conto che ho collegato un modem router in modalita' 1483 bridge al mio netgear wndr4000...
potrebbe essere che so, i 5 metri di cavo lan? magari devo prenderne uno piu' schermato? (strano, perchè è lo stesso cavo lan che mi portava i 7mb di fastweb al router...)
potrebbe essere un problema di router?
potrebbe essere che a mio avviso il tecnico telecom ha fatto un lavoro un po' di merda attorno alla presa? ma a questo punto non sarebbe pessima anche la velocita' di allineamento?

il fatto che mi faccia una distinzione tra velocita' di allineamento cosi' alta, e una effettiva cosi' bassa, mi puzza...

qualche idea?

p.s. gia' che mi trovo, una volta configurato il modem in modalita' bridge, non ho alcun modo per collegarmi direttamente a lui? gli indirizzi sono gia' diversi...

Il Bruco
06-02-2013, 11:50
modem router in modalita' 1483 bridge

Il modem l'hai configurato con questi parametri

VPI: 8
VCI: 36
INCAPSULAMENTO: LLC
PROTOCOLLO RFC 2684 Bridged (dinamica)
Inoltre alcuni esempi di diciture che potresti trovare nella pagina di configurazione dell'apparato per la selezione del corretto protocollo Protocollo: Dynamic IP
Protocol: IP over RFC 1483 Bridged
Connection type: RFC 2684 Bridged (dynamic)
Channel Mode: 1483 MER / Bridged
Connection type: Dynamic (1483 Bridged)
Connection type: 1483 Bridged IP

DHCP client: abilitato sull’interfaccia WAN per l’acquisizione dinamica dell’indirizzo IP.
Classe ATM: UBR (se richiesto).

CaFFeiNe
07-02-2013, 00:49
attualmente ho questa situazione perchè funzioni

http://imageshack.us/photo/my-images/715/tplino1.png/

mettendo vci 36 non mi andava, cioe' il modem mi dice "su" collegato, ma quando andavo a collegarmi dal router non si connetteva, con 35 invece si

http://imageshack.us/photo/my-images/717/tplink5.png/

cosi' si collegava, ma non da bridge (quindi da modem si collegava con vci 36)

i dati che rileva il modem sono questi
http://imageshack.us/photo/my-images/607/tplink4.png/

ma anche questo mi sembra strano, il modem rileva una velocita' di trasmissione dati di 11mb su quasi 12mb... quella dovrebbe essere la velocita' negoziata con la centrale, quindi fino al modem dovrebbe arrivare quella velocita', possibile che a qualunque ora, anche in piena notte si perdono 9mb?

Il Bruco
07-02-2013, 08:21
Il WNDR4000 è collegato al TP-Link tramite la porta LAN o WAN?

CaFFeiNe
07-02-2013, 11:08
Il WNDR4000 è collegato al TP-Link tramite la porta LAN o WAN?

uscita lan a caso del modem router (3 o 4 di solito) e ingresso wan del wndr

mi sorge una domanda

ma se riesco a collegarlo, non in bridge ma in normale ppoe, poi mi disattivo in automatico nat, firewall, dhcp e wifi, c'è qualche problema particolare, o differenza rispetto al bridged?

Il Bruco
07-02-2013, 11:40
SE usi la porta WAN il Netgear Router deve essere settato in normal mode, non in PPPoe e ne in Bridge Mode per funzionare per gestire una propria NAT.

Altrimenti, per avere una sola NAT, lo devi configurare, lato LAN, con DHCP disabilitato, IP appartenente alla sottorete del TP_Link e fuori dal range del DHCP e collegarlo al TP_link tramite una delle sue 4 porte LAN, lasciando libera la WAN.