PDA

View Full Version : wd green vs blue

alkio85
06-02-2013, 00:14
devo scegliere tra un wd10ezex caviar blue e un wd10erzx caviar green.

1) Entrambi monopiatto da 1tb.
2g) il green consuma max 3.2watt ed ha velocità di circa max 150mb/s min 60mb/s
2b) il blue consuma max 7.xx watt ed ha velcità di circa max 190mb/s min 100mb/s

3g) green 5400-5900rpm , 22db (medio)
3b) blue 7200rpm, 29db

Domanda veloce veloce, il prezzo è circa lo stesso, quindi propenderei per il 10ezex (blue caviar) per le maggiori prestazioni, visto che in ogni caso è da montare su un desktop.

Il problema è la rumorosità, 22db contro 29db sono davvero tanti... 22db no lo senti, 29db non saprei....
Tenendo conto che ogni 3db si raddoppia la potenza sonora con il blue siamo al quadruplo del rumore del green....

Il tutto sulla carta perchè come ben sappiamo 22db sono pressochè inudibili in un case, quindi se anche li quadruplichiamo non si dovrebbe sentire lo stesso molto rumore o sbaglio?

Chi ha avuto modo di confrontarli con l'orecchio mi da' una mano a scegliere? :read:

Si accettanto considerazioni anche da chi ha in case un blue caviar...
attualmente ho un vecchio greencaviar (di quelli ancora a 7200rpm senza intellispeed) e devo dire che nel case non lo sento proprio tanto è sovrastato dagli altri due dischi da 250gb e dalla ventola della vga...

dirklive
06-02-2013, 09:30
tanto per incominciare non esiste un green a 7200rpm, e nemmeno quelli vecchi lo sono.

Io sceglierei il blue, di primo acchito, poi se ci devo montare un S.O. allora la scelta diventa quasi obbligata.

Corretta è la tua considerazione relativa ai decibel dentro il case, il green è inudibile, il blue non è così rumoroso, o perlomeno la differenza, una volta montato, a meno che tu non abbia un pc completamente fanless, non la noteresti.

alkio85
06-02-2013, 19:18
cavoli hai ragione... era il vecchio wd5000aaks ad essere da 7200, mi son proprio confuso :D
il green è un wd10ears vecchio , ma pur sempre a 5400

cmq ho attualmente il SO win7 su un disco vecchio e danneggiato che peggiora... morale della favola devo cambiarlo, inoltre in lettura andava a 40mb/s quindi è propio da cambiare... ho già provato anche con un lowlevel format ma nulla...

b.u.r.o.87
07-02-2013, 14:07
cavoli hai ragione... era il vecchio wd5000aaks ad essere da 7200, mi son proprio confuso :D
il green è un wd10ears vecchio , ma pur sempre a 5400

cmq ho attualmente il SO win7 su un disco vecchio e danneggiato che peggiora... morale della favola devo cambiarlo, inoltre in lettura andava a 40mb/s quindi è propio da cambiare... ho già provato anche con un lowlevel format ma nulla...

visto che ci installerai il sistema operativo, metti il WD blue