View Full Version : Caviar green 3 tb ma pc legge solo 750gb
*Walter*
05-02-2013, 18:33
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un WD caviar Green 3TB WD30EZRS 64MB cache SATAII.
Rilevo questo problema: nel momento in cui cerco di creare la partizione o di crearne 3, mi legge solo 750gb.
Cosa è successo? Si son dimenticati di mettermi dei piatti? è danneggiato il disco?
HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 18:56
Va in "gestione computer"->"gestione disco" e guarda se magari è già partizionato.
In "Computer" ti rileva tutti i 2700GB disponibili?
*Walter*
05-02-2013, 21:32
anche nel percorso segnalato da te mi da la stessa capacità; è intonso, non formattato e non partizionato.
in pratica cerco di formattarlo da easus partition master, ma mi rileva solo 750 gb.
Leggendo in velocita in internet, ho trovato che w7 non rileva dischi superiori a 2tb; non riesco però a trovare la soluzione.
HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 21:38
Leggendo in velocita in internet, ho trovato che w7 non rileva dischi superiori a 2tb;
Tecnicamente non riesce a gestire dischi più grandi di 2TB se sono formattati in MBR, ma basta formattarli in GPT e tutto lo spazio verrà visualizzato.
Però non si ferma a 2TB ma a 750GB, non capisco perché..
Fai uno screenshot della pagina di "gestione disco", voglio vedere cosa ti rileva.
*Walter*
06-02-2013, 08:04
ho trovato qualche recensione in internet e alla fine basta collegarlo direttamente a una MoBo UEFI e lo si formatta come GPT e si risolve tutto.
Il problema di fatto è la formattazione MBR e la lettura del disco come HD esterno.
Proverò a fare così e poi vedrò di postare aggiornamenti.
Intanto grazie per l'aiuto.
HoFattoSoloCosi
06-02-2013, 08:08
Per formattarlo in GPT puoi farlo direttamente da "gestione computer"->"gestione disco".
QUI (http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc725671(v=ws.10).aspx) un paio di informazioni aggiuntive.
*Walter*
07-02-2013, 19:26
Perfetto, formattato in GPT tramite EASEUS Partition Master e creato le 3 partizioni che mi interessavano.
Grazie per l'aiuto!
HoFattoSoloCosi
07-02-2013, 20:18
Ok bene, è stato un piacere :mano:
ciao,
scusate, ho lo stesso problema, ho convertito in GPT ma continua a verder solo 750 gb.... consigli?
grazie
Maurizio
*Walter*
16-02-2013, 13:05
Hd esterno o interno?
In tal caso attaccano come hd interno e inizializzalo come gpt.
Usa easeus partition master
esterno ... non mi è facile montarlo come interno ..... è la sola soluzione?
*Walter*
16-02-2013, 13:16
esterno ... non mi è facile montarlo come interno ..... è la sola soluzione?
Per come ho fatto io si.
Non hai proprio modo di attaccarlo alla MOBO?
non hai spazi o non hai cavi?
non ho spazi .... dovrei staccare un altro hd, un pò di difficoltà .. nemmeno se lo attacco ext firewire?
una cosa: easeus partition master è epm.exe? l'ho scaricato ma il sito proponeva duemila file che non c'entravano ...
altra cosa: non è che ho incasinato io tutto facendo per errore una prima partizione sbagliata in mbr? poi gestione non me l'ha fatta cancelalre, solo convertire ...
HoFattoSoloCosi
16-02-2013, 13:30
Siccome è esterno, prova con a formattarlo con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi il disco con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb).
Poi una volta in Windows da "gestione computer"->"gestione disco" lo converti in GPT.
io di linux sono assolutamente digiuno .... riesco a farlo egualmente?
*Walter*
16-02-2013, 13:35
non ho spazi .... dovrei staccare un altro hd, un pò di difficoltà .. nemmeno se lo attacco ext firewire?
una cosa: easeus partition master è epm.exe? l'ho scaricato ma il sito proponeva duemila file che non c'entravano ...
altra cosa: non è che ho incasinato io tutto facendo per errore una prima partizione sbagliata in mbr? poi gestione non me l'ha fatta cancelalre, solo convertire ...
Se è già in mbr e hai creato una partizione, strano che te lo abbia fatto convertire in gpt senza cancellare tutto.
l'opzione "cancelal partizione" non me la dava proprio, e non me la da...
HoFattoSoloCosi
16-02-2013, 13:41
io di linux sono assolutamente digiuno .... riesco a farlo egualmente?
E' semplicissimo, basta che segui quello che ti ho scritto. Mi raccomando di cercare il tuo hard disk esterno dall'elenco e non uno interno, se non vogliamo dei problemi. Comunque in caso di dubbio basta che torni qui e chiedi :)
ehm... dall'elenco come vedo che è esterno e non interno? (prima di combinare guai..) c'è scritto, si?
HoFattoSoloCosi
16-02-2013, 13:55
C'è scritta la dimensione (in questo caso troverai circa 2790GB, che è la capienza effettiva del disco). Tu prova a entrare nel programma, se poi avrai dubbi basterà uscire senza salvare, chiedere qui, e riprovare dopo.
Hai altri dischi da 3TB montati nel PC?
no, nessun altro 3T ... provo e vi faccio sapere
@hofattosolocosi
spero tu ci sia ancora ...
dunque: credo di aver inviduato il disco: nella scelta mi propone hd 465,77 gb che dovrebeb essere quello del s.o., 1,36 tb che è quello dati, tutti, quando li seleziono, verdi
poi mi propone un 746,51 gb che, quando lo seleziono, nel dettaglio dlela schermata risulta diviso in due: dev/sd1 ! sconosciuto dimensione 128 MB flag msftres; al rigo sotto: non allocato 746,39 GB
che debbo fare?
altra cosa: come riavvio a win quando esco dal programma? (ho spento col tasto)
HoFattoSoloCosi
16-02-2013, 15:18
Appena accendi il PC estrai il disco e partirà windows normalmente, nien'altro..
Ok il disco sembra essere quello che hai individuato, ma se fosse tutto in regola dovrebbe mostrarti circa 2000GB in grigio, cioè non allocati.
Riesci a fare una foto o uno screenshot della schermata di GParted e postarla qui??
provo con una foto ...
no, dicevo, per uscire da quel programma, come riavvio? ho dovuto spegnere il computer col tasto
HoFattoSoloCosi
16-02-2013, 15:22
Esci dal programma con la solita X in alto a destra, e per uscire dal sistema operativo c'è proprio il tasto di spegnimento sul desktop.
ok, ora devssere così gentile da dirmi come metto le foto qui .... :help:
HoFattoSoloCosi
16-02-2013, 15:56
Caricale su un sito esterno, come ImageShack poi prendi il link che ti restituisce e incollalo qui tramite il tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/insertimage.gif :)
http://img152.imageshack.us/img152/516/img0221bs.jpg
HoFattoSoloCosi
16-02-2013, 16:07
Ok...non c'è niente nella parte che non si vede dello schermo? Mi chiedo come sia possibile che rilevi solo 750GB quando il disco è da 3TB...non è possibile.
Quindi non hai mai visto nemmeno in Windows più di 750GB??
niente nelal parte che non si vede, mai visto nemmeno in win ...
HoFattoSoloCosi
16-02-2013, 16:23
Potrebbe essere un problema del disco, perché anche se fosse partizionato in maniera non corretta, comunque linux lo rileverebbe di 3000GB..prova su Windows a fare uno screenshot dei valori SMART del disco. Per reperirli scarica CrystalDiskInfo e posta la schermata che ti appare relativa a questo disco esterno (se viene rilevato).
credo che lo veda ...
http://img407.imageshack.us/img407/5367/img0222nf.jpg
HoFattoSoloCosi
16-02-2013, 16:40
Ma...qui lo vede :eek: Come diamine fa??
Già che ci sei va in "gestione computer"->"gestione disco" e posta la schermata, voglio proprio vedere..
Invece di fare le foto, per windows ti consiglio di fare dei semplici screenshot con il tasto apposta, sono più chiari da leggere.
per lo screen faccio "stamp", vero? poi li salva dove e come li inserisco qui? scusa, eh ...
HoFattoSoloCosi
16-02-2013, 16:43
Beh lo STAMP lo incolli in una pagina di paint (esempio), salvi l'immagine e posti qui :D
Altrimenti c'è il programma "cattura".
fatto
http://img803.imageshack.us/img803/1763/gestdisco.jpg
HoFattoSoloCosi
16-02-2013, 16:58
E' senz'altro una situazione molto anomala...se clicchi con il destro sul disco in questione, che opzioni ti da?
In ogni caso, visto che GParted non dice niente in più rispetto a Windows, il prossimo passo per me è scaricare un altro CD live, molto più potente, chiamato Hiren's Boot CD (scaricabile da QUI (http://www.hirensbootcd.org/download/)) che è una collezione di tools proprio per la manutenzione/riparazione degli hard disk (inoltre potrebbe sempre servirti in futuro, quindi il mio consiglio è di scaricarla lo stesso).
Come per GParted la si masterizza su CD e da li si prova qualche tool per la formattazione, sperando che almeno uno lo riconosca da 3TB come dovrebbe.
In ogni caso, come già detto la cosa migliore sarebbe togliere l'hard disk e collegarlo via SATA, probabilmente è questo l'impedimento maggiore. Ovviamente se è ancora in garanzia la cosa non è necessariamente fattibile perché potrebbero esserci sigilli che se rotti invalidino la garanzia.
Ok, domani provo la connessione sata interna, lo sostituisco ad uno degli hd dati e riprovo con GParted (giusto?)
Nessun problema di sigilli, il disco l'ho inserito io in un box usb
Intanto ti ringrazio moltissimo, spero di trovarti anche domani ... :)
grazie,
Maurizio
HoFattoSoloCosi
16-02-2013, 17:11
Si riprova con GParted, vediamo cosa dice di nuovo (se c'è qualcosa di nuovo).
E intanto stasera prova scarica Hiren's così almeno ce l'abbiamo li pronto per eventuali altri test.
:D
Buongiorno,
Ho letto che per eliinare una partizione got si ouò agire da dos con diskpart e clean .... Provo?
HoFattoSoloCosi
17-02-2013, 10:40
L'hai collegato ad una porta SATA?
Non ancora, solo al pensiero di staccare tutte le connessioni, tirar sul tavolo la bestia del case, aprire ecc mi cadono i capelli ... Volevo provare a riportare il disco a vergine ma da win se ha una sola part non lo fa fare
Credo di avereuna porta sata esterna sulla mb, non é che ci posso attaccare un cavo e direttamente il disco?
HoFattoSoloCosi
17-02-2013, 10:55
Se è una porta eSATA allora si può fare ma ci vuole il cavo eSATA->SATA.
Se invece vuoi provare con diskpart la procedura è questa (personalmente non so se possa funzionare, ma se vuoi provare):
Rimuovere la partizione GPT:
-Aprire una finestra di comando (Esegui..). Dal prompt di comando, digitare diskpart e premere Invio. Verrà visualizzato il prompt di diskpart.
-Dal prompt di diskpart, digitare list disk e premere Invio. Verrà visualizzato un elenco di unità in formato testo seguito nuovamente dal prompt di diskpart.
-Dal prompt di diskpart, digitare select disk numerodisco (ad esempio, se il disco contenente la partizione di protezione GPT è il disco 2, digitare select disk 2) e premere Invio. Verrà visualizzato un messaggio per indicare che il disco è stato selezionato, seguito nuovamente dal prompt di diskpart.
-Dal prompt di diskpart, digitare clean e premere Invio. A questo punto la partizione e la firma dell'unità verranno rimosse e verrà nuovamente visualizzato il prompt di diskpart.
-Dal prompt di diskpart, digitare exit e premere Invio.
-A questo punto, sarà possibile reinizializzare, partizionare e formattare l'unità interna o esterna. Eseguire Gestione disco e inizializzare il disco:
-Utilizzare la procedura guidata Inizializzazione e conversione guidata disco.
Stai molto attento ai passaggi da fare, da terminale sbagliarsi è un attimo.
Com'é fatto un cavo esata-sata?
HoFattoSoloCosi
17-02-2013, 11:24
Cerca su Google
http://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2008/12/sataesata.jpg
HoFattoSoloCosi
17-02-2013, 11:34
Cosa vuol dire "negativo"?? :mbe:
Non ho il cavo ... Ho fatto il diskpart, partizione cancellata, gestione disco mi dice di inizializzare, lo faccio stabvolta gpt ... Ancora 750... rifaccio diskpart, rielimino partizione, da li lust disk: 746 gb.... Inizioad inc.......
HoFattoSoloCosi
17-02-2013, 11:52
Hai già provato con qualche utility di Hiren's boot CD? Almeno per vedere se qualche programma ti rileva i 3TB di spazio.
Hiren's si usa sempre facendo ripartire il sistema da cd o direttamente da win?
Notizia: ho trovato un box esterno con connessione esata, connesso alla porta esata est della mb, al riavvio il setup vede la presenza .... Incrocio le dita
Siiiiiiiiiiiii :) :)
Gestione disco vede 2794,39, partizionato e formattato! Evviva!
Era il maledettissimo box usb!
Grazie, non so come dirti grazie!
HoFattoSoloCosi
17-02-2013, 13:19
Era il maledettissimo box usb!
Eheh come ti avevamo detto era molto probabile fosse colpa del box :D
Sono contento che tu abbia risolto il tuo problema ;)
:mano: grazie a te ed al forum!
HoFattoSoloCosi
17-02-2013, 14:13
E' sempre un piacere :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.