PDA

View Full Version : PROBLEMA FLOPPY

Pippo_93
05-02-2013, 17:24
Buonasera,
ho trovato in solaio 4 lettori floppy, così ho provato a montarli su un vecchio computer che ho a casa, ma con tutti e 4 all'avvio compare Floppy disk error (40) ed il led verde del floppy è sempre acceso!

Navigando su Internet ho scoperto che può essere dovuto al fatto che siano rotti e da buttare, ma prima di farlo volevo un vostro parere.

C'è modo di farli funzionare? Prima di buttarli esiste una "prova del nove" per sapere se effettivamente sono rotti o il messaggio Floppy disk error (40) è sufficiente per dichiararli morti?

Pippo

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 17:39
Se ce l'hai puoi usare un connettore FDD->USB (FDD è l'attacco del floppy) e vedere se collegandolo alla porta USB funzionano e vengono rilevati.

Se funzionano allora probabilmente basta impostare qualche settaggio nel BIOS.

Pippo_93
05-02-2013, 18:05
Non ne sono in possesso.

Altre soluzioni?

Pippo

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 18:11
Beh puoi comunque andare nel BIOS, vedere se si possono modificare alcuni parametri riguardanti il lettore di floppy. Il più importante, è togliere l'opzione di "avvio da floppy" che potrebbe portare il computer a bloccarsi e a dare un errore compatibile da quello che hai rilevato.

In alternativa usa il cavo di cui ti parlavo, costa 5€...

dirklive
05-02-2013, 18:12
in primis verifica di aver collegato la piattina nel senso giusto, poi se collegata nel modo esatto non dovesse funzionare, allora devi armarti di pazienza e smontarlo pulendo con un poco di alcohol ed un panno antistatico le testine che vanno a leggere il nastro. Così facendo le probabiltà di resciuscitare la periferica sono alte, bisogna vedere se valgono lo sbattimento, considera che parliamo di cose ormai obsolete, su nuovi pc non solo non trovano più alloggiaento, ma le nuove schede madri non hanno neanche più il connettore per la piattina del floppy.
Detto questo nessuno ti vieta di adoperarti al cimento di pulizia delle testine, solitamente i risultati sono sorprendenti, tanto più che come ben saprai la polvere è nemica di qualsiasi dispositivo di periferica ottica.