View Full Version : Consiglio acquisto HDD 2.5"
Zio Paperone
05-02-2013, 17:53
Buongiorno a tutti, sono intenzionato a sostituire l'HDD del mio portatile Lenovo con qualcosa di più capiente, ho pensato di comprare questo modello da 1TB, dato l'ottimo prezzo (70€ circa) in rapporto alla capacità:
SEAGATE Momentus SpinPoint M8 (ST1000LM024) - 1TB
Secondo voi è un prodotto valido e duraturo nel tempo oppure salendo di prezzo è meglio scegliere altri modelli o altre marche come WD, Samsung...?
Grazie!! :D
HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 18:03
La Seagate fa degli ottimi prodotti. Se hai bisogno di tanta capacità di memorizzazione, andrà più che bene. Se invece cerchi performance spiccate, non è il modello adatto, perché ha 8MB buffer ed è un disco da 5400giri.
Dipende da quello che è l'uso che fai del PC.
(A che prezzo l'hai trovato?)
Zio Paperone
05-02-2013, 18:19
L'ho trovato a 70 euro, se fai una ricerca lo trovi anche a 60+spedizione su alcuni siti di ecommerce.
Tornando sul discorso mi serve più che altro per archiviazione di dati, quindi mi interessano di più l'affidabilità e la durata nel tempo anche se leggermente a discapito delle prestazioni, mi sembra di avere capito che effettivamente è così.
Grazie! :)
HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 18:34
OK il prezzo è in linea con quelli che si trovano in giro, quindi se lo trovi a circa 70€ per me è un ottimo prezzo e se è solo per archiviazione puoi prenderlo tranquillamente (non mi serve eh, lo chiedevo per te, io sono già a posto con gli hard disk :D).
Per controllare lo stato di salute del disco nel tempo, ti consiglio di usare il software ufficiale SeaTools, è molto semplice da usare, e se rileva problemi la Seagate ti sostituirà il disco senza problemi (ovviamente finché vale la garanzia).
;)
dirklive
05-02-2013, 18:59
nel nome del disco c'è il frutto delle nuove tecnologie acquisite da seagate anche un poco frutto dell'acquisizione del comparto dischi meccanici samsung, (spinpoint) posso solo aggiungere che è quasi inudibile, gira freddissimo ed è performante per essere un 5400 rpm.:)
Zio Paperone
05-02-2013, 20:08
Grazie dell'aiuto e dei consigli, ottimo il tool che non conoscevo! Procederò all'acquisto allora! ;)
HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 20:30
Ok facci sapere come va una volta montato il disco..magari fa qualche benchmark con CrystalDiskMark o con ATTO Disk Benchmark, così vediamo anche le performance ;)
Zio Paperone
05-02-2013, 20:37
Ok!! Faccio un piccolo OT approfittando della tua conoscenza in fatto di tools, qual è secondo te il migliore per monitorare lo stato (e quindi prevedere la vita futura) dell'hard disk? Fammi sapere, grazie!!
HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 20:40
SeaTools è in più affidabile in assoluto, perché sappi che è quello che usano anche loro; quindi se lui ti rileva un problema, Seagate acconsentirà alla sostituzione senza far troppe storie.
Altri programmi generici che vanno benissimo sono CrystalDiskInfo, HDTune e HDDScan..vanno tutti bene. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.