PDA

View Full Version : Acronis 2013, Cobian...backuppare in modo semplice...


Gannjunior
05-02-2013, 17:26
Ho una workstation portatile con uscite usb3 ed esata.

Come archivio esterno ho un case fantec base con 4 dischi da 2Tb l'uno, ognuno per conto suo.

La mia idea sarebbe di tenere sui primi due dischi l'archivio di foto e video. Sugli altri due dischi il backup dei primi due.

Periodicamente (diciamo 1 volta a week o come minimo 2 volte al mese) vorrei integrare i primi due dischi con parte del contenuto che pian piano genero sul portatile (essenzialmente files raw e jpeg, visto il lavoro di fotografo)

Il mio portatile supporta il raid, ma siccome credo che sia meglio tenere il sistema il più semplice possibile per vari motivi in caso di rotture, upgrade, utilizzo su altri portatili o sistemi etc.. , penso di voler mantenere i dischi come singoli.

Date queste premesse io ho bisogno di un programma che "da solo" faccià ciò che ho evidenziato in nero. In sintesi il programma deve trasferire i dati che voglio da A a B e fare il backup da B a C.
Voglio inoltre la possibilità di integrare direttamente i dati su B.

Io conosco Acronis (anche se non ho mai capito se per le mie esigenze sia meglio il backup incrementale o differenziale) con cui mi trovo bene, però mi piacerebbe sapere se è la scelta migliore (ho poi citato Cobian xkè ne ho sentito parlare bene però qualsiasi cosa, se funziona, va bene) in base alle vostre esperienze. Anche perchè non sono così sicuro che sia la scelta migliore nell'ottica della "semplicità" di accesso a 360° visto che servirebbe su qualsiasi pc sempre acronis. Semplicità che deve essere necessariamente coniugata alla sicurezza di non perdere mai i dati. Questo è ovvio. (mi riferisco anche in ottica di gestione nel lungo periodo, futuro).

Grazie in anticipo!

emmedi
05-02-2013, 19:07
Più che backup mi pare tu chieda come sincronizzare i dati...
In ogni caso esiste una discussione di riferimento, che va utilizzata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068