View Full Version : Problema stranissimo con Windows 2000 Professional - HELP! LIVELLO "EXPERT"! :o(
Uomo_ombra
05-02-2013, 16:15
Ciao a tutti,
sono nel panico per questo problema che ho da stamattina con Windows 2000 Professional. Cercherò di descrivere quanti più dettagli possibile, ma se qualcuno avesse domande, io sono qui... basta poterne uscire!!!:cry:
Allora, il sistema (cabinet di qualche anno fa) ha un floppy (A: ) due lettori CD e DVD (D: , E: ) e un hard disk IDE con una sola partizione (C: )
Avendo a disposizione un HD dello stesso identico modello di quello già presente (Maxtor da 40 GB), ho voluto installarlo nella macchina per avere un disco dedicato solo ai dati, lasciando C:\ per il sistema e i programmi.
Ho "spianato" completamente il nuovo HD (cancellata la partizione, ricreata e formattata) usando per comodità un altro computer e un case per collegare il mio disco IDE via porta USB.
Ho quindi selezionato CS (Cable Select) col jumper, e ho installato l'HD sullo stesso cavo di quello già presente (C: , il master), che aveva il connettore SLAVE libero. All'accensione mi sarei aspettato di vedere il nuovo disco come F: , dato che A, C, D ed E erano già assegnati.
Purtroppo le cose non sono andate così.
Non ho avuto nessun messaggio di errore/avviso, e il sistema si è caricato e avviato regolarmente, MA... il nuovo HD (vuoto) è stato mappato come C: , e quello che finora era stato C: è diventato F: !!! :eek:
I programmi, i files, le cartelle, ci sono tutti, apparentemente non ho perso niente, ma ora si trovano sotto F: .
Alcuni dei risultati più evidenti (ve li elenco nel caso possa essere utile a capire cos'è successo) sono:
- Il desktop non ha più la foto di sfondo;
- La scheda audio aggiuntiva PCI non è più visibile;
- Quasi tutti i collegamenti sul desktop e nel menù Avvio non hanno più la loro icona, ma quella "generica" di Windows (bianca, cornice blu coi 3 puntini bianchi);
- L'antivirus non parte più;
- Non è più presente l'icona di IE sul desktop (che come ben sapete non è un link come tutti gli altri, ma qualcosa di più complesso).
- Il file di paging (pagefile.sys) era stato ora creato sul nuovo disco C:, insieme ad alcune cartelle di programmi facenti parte di Windows 2000, cartelle che però erano tutte vuote.
Dopo lo shock iniziale, la prima cosa che ho fatto è stata SPEGNERE il sistema, SCOLLEGARE il nuovo HD per riportare l'hardware alla stessa configurazione di prima, e riavviare il tutto. Sorpresa sorpresa, non è successo assolutamente niente (anzi, in più ho avuto il messaggio di errore per il file di paging mancante, dato che lo aveva ricreato sul C, ora scollegato).
Quindi, il vecchio HD che prima era C: , è rimasto ora denominato F:
In più, in Risorse del computer, F: è ora indicato come "disco rimovibile", esattamente come se fosse una chiavetta, e non capisco perchè (ma forse non è un dettaglio importante).
Mi sono consultato con un amico informatico di professione, e la cosa che mi ha suggerito di fare è stata: avviare Windows in modalità provvisoria, aprire Regedit, andare coscienziosamente e "cum grano salis" a caccia di tutti gli "F:" presenti nel registro di configurazione, e cambiarli in "C:".
L'ho fatto, non ho avuto problemi nel trovare i valori e cambiarli a "C:", ma una volta riavviato il sistema, non ho avuto nessun messaggio di errore, ma non ho trovato neppure NESSUN CAMBIAMENTO, tutto era rimasto esattamente come prima. Riaperto Regedit, ho visto che le chiavi e i valori erano stati rimessi a puntare a F:... nonostante ora fosse presente un solo hard disk!
Il passo successivo è stato tentare di modificare la lettera del disco da Windows, andando in Pannello di controllo|Strumenti di amministrazione|Gestione disco, oppure facendo clic destro su Risorse del computer|Proprietà|Gestisci (che poi è la stessa cosa, sempre lì si arriva). Ebbene, al momento di cliccare Gestisci, oppure Gestione disco (se ci si arriva da Strumenti di amministrazione), si ottiene un messaggio di errore che dice di verificare che sia installato Internet Explorer versione 5 o successiva.
Ora, questo credo sia collegato al fatto a cui accennavo sopra, ossia l'icona di IE mancante dal desktop. Il mio amico dice che però, ammesso di riuscire in qualche modo a ridenominare il disco come C: , quasi certamente l'icona tornerebbe da sola al suo posto, come anche la scheda audio, l'antivirus e tutto il resto. Cioè, non è molto chiaro quale delle due cose sia conseguenza dell'altra, e quale invece la causa...
Ma come è possibile che con un solo HD presente, non voglia saperne di chiamarlo C:? Soprattutto visto che prima si chiamava già C: e la configurazione hardware non è cambiata?...
Se avete domande, sono qui... :help: :help: :help:
x_Master_x
05-02-2013, 16:50
Leggi qui:
http://support.microsoft.com/kb/223188
Una domanda mi sorge spontanea...ora che hai un solo HDD collegato, non puoi semplicemente formattare? Windows 2000 questa volta non può sbagliare lettera, quindi successivamente monti il secondo HDD.
Perderai molto più tempo a cercare di risolvere piuttosto che fare un backup dei dati e formattare
Uomo_ombra
05-02-2013, 17:17
No, non posso formattare perchè non possiedo gli installatori di alcuni dei programmi più importanti che ci sono lì. Devo cercare di rimettere tutto a posto coi miei mezzi.
tallines
05-02-2013, 20:39
Avendo a disposizione un HD dello stesso identico modello di quello già presente (Maxtor da 40 GB), ho voluto installarlo nella macchina per avere un disco dedicato solo ai dati, lasciando C:\ per il sistema e i programmi.
Ho quindi selezionato CS (Cable Select) col jumper, e ho installato l'HD sullo stesso cavo di quello già presente (C: , il master), che aveva il connettore SLAVE libero. All'accensione mi sarei aspettato di vedere il nuovo disco come F: , dato che A, C, D ed E erano già assegnati.
Purtroppo le cose non sono andate così.
Mmhhh non è che il problema è uscito per come hai collegato il nuovo HD ?
Collegarlo come HD esterno non sarebbe stato meglio ?
Prova a ripristinare i file del SO avviando il cd dal Bios, senza formattare :
http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=win2000
Prima scollega il nuovo HD .
Uomo_ombra
05-02-2013, 21:07
Mmhhh non è che il problema è uscito per come hai collegato il nuovo HD ?
Collegarlo come HD esterno non sarebbe stato meglio ?
Prova a ripristinare i file del SO avviando il cd dal Bios, senza formattare :
http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=win2000
Prima scollega il nuovo HD .
Il nuovo HD è stato scollegato appena mi sono reso conto del problema, la macchina è nella configurazione iniziale.
Ho guardato il link che hai indicato, ma non capisco: quelli fanno riferimento a una reinstallazione o ripristino di Windows (che tra l'altro presuppone di avere il CD di ripristino che io non ho!).
Nel frattempo mi sono consultato con l'amico informatico, che mi ha dato il seguente suggerimento. Stamattina ho provato a correggere con REGEDIT tutti i valori che puntavano erroneamente a F:\ , ripristinandoli a C:\ , ma come ho detto, al riavvio venivano reimpostati a F:\ col risultato che nulla cambiava. Il mio amico suggerisce che un modo per evitare questo può essere usare uno strumento apposito (Hiren's BootCD, basato su Linux come tante di queste utility) che gira da CDROM, e che è in grado di editare il registro di configurazione senza avviare Windows. In questo modo, all'avvio di Windows, il sistema dovrebbe caricare il registro di configurazione così come l'ho editato, con tutte le chiavi e i valori che puntano a C:
Che ne pensate?...
Uomo_ombra
06-02-2013, 11:18
Ripensando con più calma, c'è un dettaglio che ho scritto in fondo al mio post di apertura, al quale avevo dato poco peso, ma che potrebbe invece essere la chiave di tutto.
Allora, adesso la macchina è nelle stesse identiche condizioni di prima che aggiungessi il secondo HD. Adesso, l'unico HD presente me lo chiama "Disco rimovibile (F: )"
Ma perchè rimovibile?... Per lui, "rimovibile" è come fosse una chiavetta! :confused:
Ho pensato che, al di là di motivi per i quali lui vede l'hard disk come una chiavetta, il sistema non assegnerà MAI la lettera di unità C: ad una chiavetta, e questo indipendentemente dal fatto che ci sia o no un HD presente!
Quindi, molto probabilmente, se riusciamo a capire perchè lui vede un volgarissimo disco Maxtor IDE come fosse un pendrive, e riuscendo a correggere questa stortura, tutto il resto andrà a posto praticamente da solo... o no?!? ;)
tallines
06-02-2013, 13:18
Il nuovo HD è stato scollegato appena mi sono reso conto del problema, la macchina è nella configurazione iniziale.
Ho guardato il link che hai indicato, ma non capisco: quelli fanno riferimento a una reinstallazione o ripristino di Windows (che tra l'altro presuppone di avere il CD di ripristino che io non ho!).
Il suggerimento, se avevi il cd originale , era quello di rimettere /ripristinare i file del SO, senza formattare.
Come scritto nel link.....
Il problema che ti vede il disco C (che è diventato F) come unità removibile (non solo pendrive, ma anche HD esterno), può essere dovuto alle impostazioni del Bios .
Può essere che lo veda come Slave invece che come Master
Per aggiungee un secondo HD, prima lo si collega e poi all'accensione del pc si entra nel Bios per vedere se lo riconosce :
http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=nuovoharddisk
http://www.dinoxpc.com/articolo/Come+aggiungere+un+hard+disk+al+PC_622-2.htm
Una volta ri-configurato come Master (C), per far tornare tutto come prima, devi vedere se hai un Punto di ripristino, a prima che succedesse quello che è successo, che puoi utilizzare.
Visto che non hai il cd di windows 2000 .
In più :
Impostazione di master, slave, cable select (http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido)
"per poter distinguere tra le due periferiche, esse devono essere configurate una come master (padrone) e una come slave (schiavo). Questa configurazione può avvenire sia manualmente, spostando dei jumper presenti sulle periferiche, sia automaticamente se esse sono impostate come cable select.
In quest'ultimo caso è la scheda madre a decidere chi è il master e chi lo slave. "
Uomo_ombra
06-02-2013, 17:54
Uhmmmm... :mbe: il moderatore Ezio suggerisce:
gli hard disk interni solitamente vengono visti come rimovibili installando i driver proprietari (intel ad esempio) del controller ide/sata
Se fosse vero, allora gli HD interni dovrebbero essere indicati quasi sempre come rimovibili... non solo, ma nel mio caso specifico, dato che l'HD che avevo tentato di aggiungere era esattamente lo stesso modello di quello già presente (anche i numeri di serie erano vicinissimi, quasi consecutivi), il sistema non dovrebbe aver avuto bisogno di cercare/installare alcun nuovo driver, e quindi anche il disco originariamente presente avrebbe dovuto essere indicato DA SEMPRE come "Disco rimovibile" (sempre se l'ipotesi fatta da Ezio è fondata).
..o no?... :confused:
Uomo_ombra
07-02-2013, 09:55
A parziale rettifica di quanto ho scritto più sopra:
Anche ad un disco rimovibile (chiavetta) il sistema può assegnare la lettera C:
Me ne sono accorto casualmente: inserendo una chiavetta USB per copiare alcuni files che mi servivano e che si trovano sull'HD ora chiamato F:, il sistema ha chiamato la chiavetta "C:"... E del resto, quando inizialmente avevo aggiunto il famoso HD supplementare (poi subito tolto quando ho visto cos'era successo), a quell'HD era stata assegnata la lettera C:
Quindi, sembrerebbe che per qualche motivo, a questo HD (quello che ora si chiama F: e che contiene il sistema operativo) il sistema proprio non voglia sapere di assegnare la lettera C:...
Gente... idee? :help:
tallines
07-02-2013, 10:46
Gente... idee? :help:
Hai letto il mio ultimo post ?...............
Si che è evidenziato in nero grassetto il motivo di..........tale problema > alias attacchi magari sbagliati + Bios ................
Uomo_ombra
07-02-2013, 13:21
Ho letto, ho letto... purtroppo gli attacchi sono giusti (connettore nero, MASTER) e anche il jumper, che prima era posizionato su CS (quindi MASTER dato il connettore nero), per maggior sicurezza l'ho posizionato anche lui su MASTER. Inoltre, nel BIOS il disco appare effettivamente come MASTER sul controller primario (e non ci sono impostazioni modificabili da BIOS riguardo a questo), quindi il disco è PRIMARY MASTER a tutti gli effetti... solo che non vuole chiamarsi C:!!!!
tallines
07-02-2013, 20:39
quindi il disco è PRIMARY MASTER a tutti gli effetti... solo che non vuole chiamarsi C:!!!!
Idea > ma non so se funziona per te .
Adesso ti spiego .
Con i comandi
diskpart > _list disk
diskpart > _list volume
diskpart> _select volume n (n è il volume al quale si vuole rimuovere, cambiare o assegnare la lettera di unità)
diskpart> _remove letter=L (L è il volume al quale si vuole rimuovere la lettera di unità)
diskpart> _assign letter=L (L è il volume al quale si vuole assegnare la lettera di unità)
ho cambiato lettera alla mia periferica removibile (HD esterno) e sono passato da E a F e viceversa senza problema .
Visto che il tuo disco fisso F (ex - C) viene visto come disco removibile.......o unità removibile, può essere che funzioni, come no .
Apri la schermata Dos di C/Windows/System32/cmd.exe digitando cmd da Start/esegui .
Digita (anche in minuscolo) diskpart .
Ti apparirà cosi : DISKPART> _ (trattino lampeggiante)
Se a trattino lampeggiante scrivi il comando list disk :
Visualizza un elenco dei dischi con informazioni sulla dimensione, sulla quantità di spazio disponibile, sul tipo di disco, ovvero di base o dinamico, e sullo stile della partizione del disco, ovvero record di avvio principale (MBR, Master Boot Record) o tabella di partizione GUID (GPT, GUID Partition Table). Il disco contrassegnato con un asterisco (*) ha lo stato attivo.
Vuol dire che ti elenca i dischi che hai montato e le partizioni (se ci sono) con i numeri e non con le lettere (Disco 0 Disco 1..........)
Se a trattino lampeggiante (sempre DISKPART> _) scrivi il comando list volume :
Visualizza un elenco dei volumi di base e dinamici di tutti i dischi.
Ossia ti elenca con le lettere gli HD (anche partizionati) e se hai lettori cd/dvd......
E fin qui non c'è niente di strano o di nuovo . Fa solo un elenco .
Adesso puoi provare a scrivere:
1 - DISPART> _select volume n tu metti la F (che nel tuo caso è il disco fisso che viene visto come removibile)
E ti dirà : il volume attualmente selezionato è il volume (e gli da un numero).
2 - DISPART> _remove letter=L (nel tuo caso F)
Diskpart ha rimosso la lettera di unità o punto di montaggio
3 - DISKPART> _assign letter=L
al posto della L dovresti mettere la C
Diskpart ha assegnato la lettera di unità o punto di montaggio
Può essere che la cambi subito o che ti dica: è necessario riavviare il computer perchè le modifiche abbiano effetto .
A me lo ha detto di riavviare il pc quando ho saltato la procedura al punto 2 (Remove letter) e sono passato subito al punto 3 (Assign letter) .
Per vedere se ha cambiato la lettera o meno (ma non credo che la cambi in corsa, in quanto l'unità anche se removibile è attualmente in uso) digita sempre a DISKPArt> _ List volume
Ti ho detto questo per il fatto che il tuo disco fisso viene visto come unità removibile e non come disco fisso .
Però non so cosa possa succedere .
Uomo_ombra
15-02-2013, 20:53
Ce l'ho fatta, anche se ho dovuto fare una piccola (mica tanto) concessione a "lui"... Non ho usato Diskpart, perchè i rischi erano troppi e il risultato non garantito. Da alcune osservazioni e riflessioni fatte con calma, e che per brevità non sto a riportare qui, ho concluso che ci fosse il concreto pericolo che anche con un Format, o addirittura con Fdisk (cancellando e ricreando l'intera partizione) quell'hard disk continuasse a essere visto come F:, e che quindi la strada da seguire non fosse quella.
Alla fine ho messo mano a un tool per editare il Registro di configurazione senza avviare Windows, e ho cambiato a F: tutte le chiavi e i valori che puntavano a C:. A questo punto, tutto è ritornato a posto, ma proprio tutto: antivirus, wallpaper del desktop, personalizzazioni e chiavi di registrazione dei programmi acquistati...
Il secondo HD (quello da destinare ai soli dati), una volta collegato, ha preso la lettera C:... contento lui... :confused:
tallines
16-02-2013, 12:30
ho concluso che ci fosse il concreto pericolo che anche con un Format, o addirittura con Fdisk (cancellando e ricreando l'intera partizione) quell'hard disk continuasse a essere visto come F:,
Alla fine ho messo mano a un tool per editare il Registro di configurazione senza avviare Windows, e ho cambiato a F: tutte le chiavi e i valori che puntavano a C:. A questo punto, tutto è ritornato a posto, ma proprio tutto: antivirus, wallpaper del desktop, personalizzazioni e chiavi di registrazione dei programmi acquistati...
Si in effetti Disk Part forse non avrebbe risolto il problema .
Ma scusa un attimo, non volevi che il primo HD interno tornasse ad avere la lettera C ??
Forse dovevi fare il contrario, non da C a F, ma da F a C ...........
Il secondo HD (quello da destinare ai soli dati), una volta collegato, ha preso la lettera C:... contento lui... :confused:
Il secondo HD appunto, non dovrebbe avere come lettera la F ??
Il problema è nato proprio perchè hai selezionato con il jumper Cable Select .
E' pericoloso, perchè windows da se non riconosce qual'è il disco primario e quello secondario, infatti come da link postato da la priorità (lettera) a caso.......
Avresti dovuto selezionare Primary Master e Primary Slave, senza Cable Select .
Uomo_ombra
16-02-2013, 12:44
Forse dovevi fare il contrario, non da C a F, ma da F a C
In teoria sì, per tornare ad avere il disco di sistema che si chiama C:... ma come ho spiegato, per un qualche motivo che nessuno è riuscito a capire, quell'hard disk lì non voleva chiamarlo assolutamente C:. Ho addirittura provato ad attaccarlo sotto il controller secondario anzichè primario, ho provato a metterlo MASTER sia col jumper su MASTER che su CS, attaccato al connettore nero MASTER... niente!
Avresti dovuto selezionare Primary Master e Primary Slave, senza Cable Select
Ho provato TUTTO, e sotto entrambi i controller... NIENTE!
Tra l'altro, la cosa strana è che il secondo HD (che avrebbe dovuto in teoria essere F: ma che ora è C: ) funziona sì come SLAVE, ma solo col jumper in CS collegato al connettore grigio dello SLAVE: se anche il jumper è posizionato su SLAVE, non va... Comunque l'importante è che ora tutto funziona a meraviglia, è solo questione di abituarsi a vedere F: su quel computer lì... :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.