View Full Version : Hard Disk esterno non funziona più con USB3
FutureMad
05-02-2013, 16:04
Ciao! Ho un problema con un Hard Disk esterno USB3. Non viene più riconosciuto quando è collegato alla USB 3 del mio notebook (è un Asus di circa un annetto), ma funziona bene sulle altre USB2 e su altri PC. Ho provato a collegare altre periferiche alla USB3 in questione e funzionano (anche periferiche USB3).
Ho già provato a reinstallare i driver della USB3 e a fare una pulizia delle periferiche USB non collegate, ma niente da fare. Una volta collegato il disco, Windows non fa il tipico suono di periferica collegata e il disco non si vede nè da Gestione dispositivi nè da Gestione periferiche di archiviazione. E' chiaramente un problema software perchè il disco si accende e gira.
Il disco esterno in questione è un Western Digital Blue da 750 Gb, lo uso con un case Trekstor.
Qualcuno avrebbe qualche consiglio? Grazie in anticipo! :)
HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 16:23
Hai provato a collegare questo hard disk 3.0 ad una porta 3.0 di un altro computer?
Secondo me da come sono i "sintomi" sembra che sia colpa o del cavo che va dalla porta USB al box esterno (prova a sostituirlo) o del box stesso.
Il fatto che il disco giri non significa che il box esterno sia a posto, bisogna fare altre prove. Trova un altro computer con le porte 3.0, se non funziona nemmeno li è sicuramente colpa di uno dei due componenti che ti ho scritto sopra.
FutureMad
05-02-2013, 16:55
Mi sono dimenticato di dirlo, purtroppo questa è l'unica prova che non ho fatto perchè non ho sotto mano un altro PC con una USB3. Il problema non è comunque il cavo perchè con l'altro HD funziona (e questo HD non funziona con l'altro cavo).
Ma è possibile che il case funzioni normalmente con USB2 e non con USB3? Mi sembra davvero strano...
Grazie intanto :)
HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 17:12
Ma è possibile che il case funzioni normalmente con USB2 e non con USB3? Mi sembra davvero strano...
No anzi è assolutamente plausibile. Se fosse questo il caso (cioè che il problema è nel box) probabilmente il guasto è nel circuito interno, forse uno dei pin della 3.0 non è collegato correttamente o due pin fanno contatto tra loro.
Se non hai proprio nessuna porta USB 3.0 da testare, togli l'hard disk dal box e vedi se riesci a procurartene un altro.
Comunque già il fatto che altri dispositivi USB 3.0 sul tuo computer funzionano correttamente, dimostrano che le porte e Windows sono a posto.
FutureMad
05-02-2013, 18:20
Ok ti ringrazio! Cerco di fare qualche prova e nel caso posterò quando avrò qualche informazione in più.
HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 18:22
Ottimo, facci sapere ;)
FutureMad
09-02-2013, 10:55
Sostituito il box in garanzia da Media World, provato su vari pc con USB3: era evidentemente difettoso.
Grazie per il supporto :)
HoFattoSoloCosi
09-02-2013, 11:31
Ottimo :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.