PDA

View Full Version : aumentare segnale per chiavetta vodafone 3g o comprare router 3g

xenom
05-02-2013, 15:52
Salve
Ho una chiavetta vodafone per l'internet mobile da 7 giga; ho necessità di usarla anche in luoghi in cui il segnale è scarso.
A parte il fatto che sta chiavetta fa proprio schifo (ognitanto si blocca il software o accadono cose strane), il segnale è basso.
Ho visto che c'è l'attacco per un'antenna esterna.
Stavo quindi pensando a due opzioni:
1) comprare un'antenna omnidirezionale ad alto guadagno da collegare alla chiavetta
2) comprare un router 3g economico che funziona sicuramente meglio della chiavetta in questione.

Sono più propoenso alla 2, ma mi stavo chiedendo se comunque il segnale anche se migliora rimane basso...
Esistono router hsdpa in cui si può inserire direttamente la SIM con la possibilità di collegare un'antenna esterna (per la ricezione del segnale hsdpa)?

sapete consigliarmi qualcosa?

grazie...

PS: non mi servono particolari features, la cosa principale è che il segnale sia stabile nel tempo, mi serve un prodotto robusto che mantenga la linea anche in condizioni strane e che abbia un buon guadagno sul segnale.
il resto non mi interessa (wifi e altre opzioni avanzate)

EDIT: ecco questo sembra fare al caso mio: http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/3GRouterAM11 peccato che costi 300 euro :asd:
se c'è qualcosa di meno prestante ma con le caratteristiche che ho citato sarebbe perfetto.
EDIT2: ho trovato anche questo HUAWEI B260, più economico (100 euro). C'è un'offerta su ebay in cui si trova anche con un'antenna esterna da 5 dbi in omaggio con 5 metri di cavo (mi domandavo tra l'altro se un cavo così lungo annullasse l'alto guadagno dell'antenna... :asd: )

xenom
06-02-2013, 14:31
niente?

fvg
06-02-2013, 15:33
ciao, io ti posso dire la mia esperienza in quanto non sono sono certo un esperto, anzi. Anch'io avevo una chiavetta zte momo da 7.2 e mi scaricava abbastanza lentamente. Poi ho preso una 21.6 + antenna esterna da 17 db e devo dire che è tutto un altro viaggiare a parità di condizioni. Probabilmente l'unico pro del router è che puoi posizionarlo dove il segnale è più forte.

xenom
07-02-2013, 00:45
ciao, io ti posso dire la mia esperienza in quanto non sono sono certo un esperto, anzi. Anch'io avevo una chiavetta zte momo da 7.2 e mi scaricava abbastanza lentamente. Poi ho preso una 21.6 + antenna esterna da 17 db e devo dire che è tutto un altro viaggiare a parità di condizioni. Probabilmente l'unico pro del router è che puoi posizionarlo dove il segnale è più forte.

si io sono indeciso se comprare solo l'antenna per la chiavetta o sostituirla proprio con un router.
Il punto è che la chiavetta mi sembra proprio farlocca... ogni tanto fa casini, salta la connessione (pur rimanendo fermi nello stesso posto ) ecc.

PS: oggi ero in un parcheggio, in piena zona aperta, e prendeva solo GPRS. allora o la copertura vodafone fa cagare oppure il segnale è veramente basso :|

xenom
10-02-2013, 01:26
nessun altro consiglio?

nel dubbio provo prima con l'antenna allora