PDA

View Full Version : Info dati S.M.A.R.T.


ch3ccho
05-02-2013, 14:13
Ciao a tutti, da qualche giorno un programma che ho installato, Hard drive inspector, mi dice che un hard disk ha degli errori nei dati smart e quindi fare un backup dei dati e usarlo il meno possibile. Premesso che non tutti i giorni compare questo allarme, nella stessa giornata può capitare che torni tutto nella norma, ma in generale questi controlli sui dati smart sono affidabili? cioè non appena compare qualche errore significa che l'hard disk si sta rompendo sul serio? Mi conviene prendere qualche precauzione o posso stare tranquillo? grazie a tutti anticipatamente

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 14:39
No non è detto che solo perché compare un messaggio di errore sia da cambiare l'hard disk, ci sono valori più o meno gravi.

Per avere il quadro completo, posta qui l'immagine dei valori SMART rilevati da CrystalDiskInfo e HDTune (in questo li trovi alla voce "Health").

UtenteSospeso
05-02-2013, 14:42
L'allarme compare alla veriazione dei dati, ovvero se un parametro varia ti da allarme, poi per n giorni non compare più nulla poi ricompare l'allarme perchè lo stesso parametro o altro è variato.
I parametri SMART ti indicano la tendenza della salute del disco, in particolare i Reallocated Sectors che una volta non più 0 indicano il declino del disco .
In alcuni casi ci possono essere eventualità che i parametri SMART sono variati per colpa del controller o ? boh!! , mi è capitato un controller IDE che provocava un cambiamento dei settori Pending che si azzarano con un LLF e poi cambiato controller non ricompaiono, come mi è capitato un HD Samsung con 1 Reallocated che non è più cambiato da alcuni anni.
In ogni caso se ti riesce posta una schermata dei dati smart .

.

ch3ccho
05-02-2013, 15:10
innanzi tutto grazie per l'aiuto :)

In questo preciso momento non compaiono errori, cmq mi sembra di ricordare che l'errore riguardava la voce "conteggio di settori riallocati", appena ricompare l'errore posto la schermata del programma

UtenteSospeso
05-02-2013, 22:13
I software che monitorano i dati SMART possono restituirti una tabella con tutti i valori in qualsiasi momento.
Non è necessario, e nemmeno cauto, attendere un nuovo allarme.

.

ch3ccho
06-02-2013, 11:57
ok la posso lo stesso, però ovviamente fino a quando non si ripresenta non si vede l'errore

http://img266.imageshack.us/img266/6078/immaginepdz.jpg

UtenteSospeso
06-02-2013, 12:21
Non c'è niente per ora, i pallini sono BLU ( quelli in alto relativi al singolo disco oltre a quelli dei singoli parametri ), quando iniziano i problemi diventano GIALLI.

.