View Full Version : Problema con Fastweb !!!
Sono da poco passato a Fastweb.
Mi hanno detto che l' IP è dinamico,però nel mio caso risulta essere sempre uguale.
Nessuno ha Fastweb e sa darmi indicazioni sul proprio IP?
Spegnendo e riaccendendo il modem riuscite a cambiarlo?
Dark_Water
05-02-2013, 13:53
Sono da poco passato a Fastweb.
Mi hanno detto che l' IP è dinamico,però nel mio caso risulta essere sempre uguale.
Nessuno ha Fastweb e sa darmi indicazioni sul proprio IP?
Spegnendo e riaccendendo il modem riuscite a cambiarlo?
Nope,quel ip ti rimane per tutta la durata del contratto con loro.
Ma qui e al call center dicono che è dinamico:
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/
??? :mbe: :mbe:
Indirizzi IP assegnati dinamicamente: SI
fastweb agli abbonati degli ultimi 2 anni circa da ip statico assegnato automaticamente.
Sarà sempre lo stesso finchè non cambi gestore ma allo stesso tempo non te lo puoi scegliere te.
Ma qui e al call center dicono che è dinamico:
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/
??? :mbe: :mbe:
Indirizzi IP assegnati dinamicamente: SI
Come al solito c'è una grande confusione fra IP pubblici e privati, comunque anch'io interpreto quella pagina nel senso che l'IP pubblico è dinamico.....:boh:
Al telefono il Call Center mi ha assicurato che spegnendo e riaccendendo il modem sarebbe cambiato anche il mio indirizzo IP, ma tutto ciò nella realtà non avviene.
Come avete letto anche sul sito c'è scritto "IP dinamico", ma evidentente c'è sotto un bluff o una fregatura. A cosa pensate sia riferito?
Al telefono il Call Center mi ha assicurato che spegnendo e riaccendendo il modem sarebbe cambiato anche il mio indirizzo IP, ma tutto ciò nella realtà non avviene.
....
Prova ad aspettare qualche minuto prima di riaccenderlo, talvolta capita di riavere lo stesso IP.....
In teoria è dinamico, ma in pratica è statico, in quanto anche riaccendendo il router a distanza di settimane (provato) rimane sempre lo stesso.
Penso che ciò sia dovuto all infrastruttura, in quanto il gateway è nella stessa subnet /24 del dispositivo, ad esempio se il proprio IP è 2.xxx.yyy.zzz, quello del gateway (che immagino corrisponda al DSLAM) è 2.xxx.yyy.1, perciò per cambiare il proprio IP si dovrebbe cambiare quello di tutti gli utenti dell'area.
Non so invece se è possibile impostare manualmente un indirizzo diverso all'interno della stessa classe (in modo che gateway e subnet rimangano gli stessi), magari facendo prima una rapida scansione con nmap o simili per non prenderne uno già occupato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.