PDA

View Full Version : Espansione rete con router alice + 2 repeater zyxel


prog8or
05-02-2013, 01:33
Ciao a tutti,

ho un problema con l'estensione di una rete che è un po' urgente e non avendo troppo tempo da dedicare alla questione vi chiedo una mano.
Non uso spesso reti wi-fi. Le impiego per aggiornare questo o quel tablet solo una volta ogni tanto, perciò non sono un esperto.

Un amico very computer illiterate mi ha chiesto una mano per espandere la rete del suo ristorante. L'intenzione è condividere la sua connessione ADSL con i clienti in tutto il ristorante e inoltre con una casa dall'altro lato della strada. Si erano già rivolti ad un'azienda che ha agganciato il loro router Telecom a due ripetitori della ZyXEL modello WAP3205 identici per un totale di 2 hop. Tutte le connessioni sono Wi-fi.
Possiedono i ripetitori ma l'azienda in questione li sta trascurando da troppo tempo e per questo hanno deciso di affidarmi la questione perchè la risolvessi con un po' di urgenza, senza spiegarmi molto bene cosa il tecnico gli aveva spiegato.

Il modem telecom (1) emette una rete protetta da WEP sul canale 10, il primo ripetitore WAP3205 (2) in funzione universal repeater la riceve e la ritrasmette come accesspoint ai clienti e al secondo ripetitore (3), che la distribuisce all'abitazione sempre come universal repeater. Tutti e tre i dispositivi lavorano sul canale 10, perchè il tecnico ha trovato una connessione che interferiva e ha risolto così. Questo ha funzionato per un giorno soltanto, dopo di che deve essere stata erroneamente staccata la presa di corrente del ripetitore 2 e da allora nè 2 nè 3 connettono ad internet. Funzionano le singole connessioni ma non distribuiscono l'accesso ad internet.
Importante: rete 1, 2 e 3 hanno 3 password diverse. 1 per lo staff, 2 per i clienti, 3 per l'abitazione.

Ho con me i ripetitori 2 e 3 della ZyXEL e sfrutto il mio router della Telecom per fare i test da casa, usando lo stesso canale che viene usato al ristorante.
Seppur abbia letto le istruzioni e provato con settaggi diversi di cifratura ancora non sono riuscito a capire dov'è che sbaglio. Ho letto della polarizzazione, e ho pensato che il ripetitore 2 è sempre stato usato in posizione verticale, mentre 1 e 3 erano posizionati orizzontalmente.

I due AP identici hanno la possibilità di interfacciarsi automaticamente con un tasto WPS, ma questa procedura non funziona ed è necessario passare all'impostazione manuale da browser.
Entrambi i dispositivi ZyXEL hanno IP di default 192.168.1.2, e sono impostati in modalità client e repeater contemporaneamente.
I tre computer che ho usato per fare i test sia al ristorante che a casa usano Windows 7, ho modificato gli IP dei gateway della scheda di rete secondo le istruzioni del repeater e assegnato ai computer IP locali diversi da quelli dei gateway e degli altri computer.

Da ripristinare o meno la loro precedente impostazione, come si deve procedere esattamente per condividere una connessione Wi-fi attraverso un ripetitore e poi un'altro? Tutto questo mantenendo distinte 3 reti, con 3 credenziali diversi. Quali sono gli accorgimenti che potrei non avere preso? Qualcosa mi sfugge?

Ho solo una settimana per risolvere il problema :eek: . Mi rivolgo a voi esperti per non perdere troppo tempo con test destinati a fallire perchè non so qualcosa..

Grazie a tutti
prog8or

prog8or
05-02-2013, 22:08
Si capisce tutto?