PDA

View Full Version : qosmio x300-15u upgrade

Blade76
04-02-2013, 20:19
salve a tutti
mi chiedevo se qualcuna sa dirmi se è possibile l'upgrade della cpu.
il portatile monta una cpu q9000 core 2 quad 2 ghz\6mb\1066
pensavo di cambiarla con un q9100 2.26 ghz\12mb\1066

HoFattoSoloCosi
04-02-2013, 21:34
Si i due processori in questione sembrano assolutamente compatibili tra loro, anche l'assorbimento e la temperatura di funzionamento sono in linea.

Sicuro di essere in grado di sostituire un processore? C'è da smontare un bel po' di componenti, plastiche e heatpipe, saper mettere la pasta termica e sapere soprattutto rimettere tutto insieme ;)

ilratman
04-02-2013, 21:37
se uno ha un minimo di mano non ci sono problemi

però l'upgrade lo vedo inutile

piuttosto cercs un qx9300 ma ancora meglio nell'uso comune un x9100

Blade76
05-02-2013, 08:12
grazie delle risposte
anche se un pò difficile questo notebook sono in grado di smontarlo(già fatto due volte x pulizia) e visto che avevo intenzione di cambiare la pasta termica con una di buona qualità mi è venuto in mente di cambiare cpu.
ho notato che nei test il q9100 è molto meglio del q9000 essendo una cpu extreme e con 12mb invece di 6m e moltiplicare più alto o se sn fortunao anche sbloccato.
il qx9300 costa uno sproposito x questo non l ho preso
cmq nei test il q9100 è molto vicino al qx9300 avendo le stesse caratteristiche li separano solo un paio di mhz
a proposito chi interessato vendo il q9000 :)
ancora un ottimo processore

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 08:27
Ottimo, sicuramente avrai un bell'incremento (chiaramente non come montando il qx9300, però come giustamente dici, se non hai precise necessità non vale la pena spendere così tanto).

Nel mio post non volevo certo scoraggiarti eh, è un'operazione che si può eseguire tranquillamente. Volevo solo che fossi certo dei passaggi da fare e delle precauzioni da prendere, ma se mi confermi di essere in grado di smontarlo direi che non avrai particolari problemi, è un'operazione di routine tutto sommato ;)

Blade76
05-02-2013, 08:54
volevo chiedervi solo un altra cosa....
qualcuno sa che tipo di thermal pad usa questo notebook?
sul chip nvidia non va messa una comune pasta termica ma un thermal pad perchè c'è un dislivello tra il chip e il dissipatore ed avendo anche una gpu 9400m integrata che scalda parecchio.
smontandolo la prima volta ho notato che non era un thermal pad comune come quelli in silicone ma abbastanza spesso e dalla consistenza un po molliccia.
il problema è che se cambio cpu il dissipare è anche in comune con il chip e se il pad è consumato non saprei con cosa sostituirlo
qualche consiglio

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 09:08
I pad vengono venduti a spessore. Misura quello che monta attualmente il computer, e poi cerca un pad che abbia le misure adatte.

Io mi sono trovato bene con i pad Phobya (Ybris) ma salendo di prezzo si trova anche di meglio ;)

(i pad termici che mettono di fabbrica sono osceni, se smonti la heatpipe ti conviene cambiare anche i pad, sicuramente).

ilratman
05-02-2013, 09:50
una volta quando non si trovavano pad decenti si usava una placchetta di rame da 1mm con pasta sopra e sotto (che in ogni caso da risultati migliori dei pad)

se vuoi pad segui i consigli già dati