PDA

View Full Version : XP si avvia ma non carica desktop.

sarios
04-02-2013, 18:12
Salve, ho un problema con win xp sp2 su notebook Sony. Praticamente all'avvio del pc xp carica il desktop (a volte non sempre) con le icone ma la barra applicazioni resta bloccata e in ogni caso non mi fa aprire niente ne icone ne task manager nonostante il cursore funziona benissimo. Ho provato a ripristinare a un punto precedente ma nulla cambia, ho provato ad avviare anche senza nessuna periferica collegata e con la rete scollegata. La modalità provvisoria non da problemi e funziona. Cosa posso fare? Grazie..

alecomputer
04-02-2013, 20:15
E molto probabile che per qualche motivo qualche file di windows si sia corrotto o danneggiato , e anche possibile che il pc sia infetto da qualche virus .
Potresti provare a fare un ripristino di windows , che a volte risolve il problema velocemente .

Blue_screen_of_death
05-02-2013, 17:01
Salve, ho un problema con win xp sp2 su notebook Sony. Praticamente all'avvio del pc xp carica il desktop (a volte non sempre) con le icone ma la barra applicazioni resta bloccata e in ogni caso non mi fa aprire niente ne icone ne task manager nonostante il cursore funziona benissimo. Ho provato a ripristinare a un punto precedente ma nulla cambia, ho provato ad avviare anche senza nessuna periferica collegata e con la rete scollegata. La modalità provvisoria non da problemi e funziona. Cosa posso fare? Grazie..

Se la modalità provvisoria funziona vuol dire che il problema è in un servizio o in un software caricato all'avvio o in un driver.

Procediamo per ordine.

Entra in modalità provvisoria e apri Start/Esegui/msconfig.

Nella scheda Avvio disabilita tutto.

Nella scheda Servizi disabilita tutti i servizi non Microsoft.

Riavvia il pc.

Se ora si carica correttamente, vai di nuovo in msconfig e riabilita una per una tutte le voci che hai disabilitato fino a trovare quella che causa il problema.

tallines
05-02-2013, 20:02

Questa cosa sa di infezione...............

A parte i consigli avuti, che sono ottimi, io farei uno scan con Combofix (http://www.bleepingcomputer.com/combofix/it/come-usare-combofix) da provvisoria e poi rimetterei i file del SO avviando il cd da Bios ;)

Prima di usare Combofix, disattiva i punti di ripristino (Risorse del computer/tasto destro del mouse/Proprietà/Ripristino configurazione di sistema [se la voce ti appare] e metti il segno di spunta all'unica opzione che trovi > Disattiva ripristino configurazione di sistema -

Fai una deframmentazione e un pò di pulizia di file temporanei............con CCleaner, Atf Cleaner e Advanced Ssytem Care della Iobit .

Poi vai in provvisoria e lanci Combofix