PDA

View Full Version : Alimentatore per gtx 570 in sli

TekryJoy
04-02-2013, 17:33
Ciao a tutti!
Apro questa discussione per ricevere qualche consiglio su un alimentatore da abbinare ad un sistema di 2 GTX 570 Gainward GS in sli.
La scheda madre è un'Asus, modello P7P55D-E PRO (socket purtroppo ormai morto) con CPU i5 760 @4Ghz, quattro HDD sata (misti tra 6.0 e 3.0) e un lettore blue-ray.
Ho da poco deciso di acquistare per l'appunto una seconda scheda video per avere un 2-way, non tenendo conto però della potenza energetica consigliata, così vengo a sapere che per funzionare, una sola GTX 570 richiede un alimentatore da 550W, così ho deciso di sostituire il buon vecchio ColerMaster SilentPro modulare da 700W con un più performante Aerocool strike 1100W, anch'esso modulare, con controllo delle tensioni etc etc..
Ancora devo acquistarlo, ma considerando il budget che ho a disposizione (non più di 170€), mi è sembrato quello che offrisse il miglior rapporto qualità/prezzo.
La mia domanda è: va bene questo modello? Avreste altro da consigliare?
Ed un ultima curiosità...per sfruttare al meglio il sistema SLI ho letto che sarebbe opportuno montare entrambe le schede su una mobo che abbia 2 o più PCI-E che vadano a 16x (e non riducano a 8x). Vi risulta vero? E se si, dove vado a perdere e dove vado a guadagnare in termini di prestazioni?
Grazie a ognuno di voi che avrà il piacere e la voglia di rispondere a questi mille quesiti!! :ave: :D

NightStalker
04-02-2013, 17:48
La 570 consuma veramente tanto (220w una) ma forse il.tuo.700w potrebbe anche farcela con due, io proverei

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

NightStalker
04-02-2013, 17:49
X il discorso pcie 8x: si perde ma poco, forse un 5%

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

55AMG
04-02-2013, 18:30
Concordo con tutto quanto detto da Night.
Il tuo ALI attuale è di buona qualità, potrebbe farcela senza problemi.
Altrimenti io prenderei un Corsair 80+ (anche bronze) sugli 850Watt che sia SLi/CrossFire certificato o ready.
La perdita per un bus pci-express inferiore al 16x (per esempio uno 16x e l'altro 8x) a me risulta essere molto molto bassa, nell'ordine dell'1%.

TekryJoy
04-02-2013, 22:27
Grazie mille ragazzi!
Siete stati chiarissimi...
Mi avete tranquillizzato tantissimo sul discorso 8x /16x riguardo le pci-e ..
Invece, riguardo il Corsair 850w 80+ , ho notato che il prezzo non è di molto differente dall'Aerocool...qualitativamente parlando, sono poi così diversi?
Un'altra strana cosa che notato comprando la scheda è stato il differente voltaggio a parità di clock. Inizialmente pensavo fosse per la scarsa alimentazione, ma poi, leggendo in giro per google, ho notato che si tratta solo della rev. 2, ovvero con bios più aggiornato e conseguenti consumi ridotti (quindi presumo voltaggi minori), ma leggevo in giro che potrebbe essere un problema per lo sli. In tal caso, come dovrei agire, montarle o connettere il bridge sli? Scusate l'o.t all'argomento..

spakkiuso
05-02-2013, 08:56
Grazie mille ragazzi!
Siete stati chiarissimi...
Mi avete tranquillizzato tantissimo sul discorso 8x /16x riguardo le pci-e ..
Invece, riguardo il Corsair 850w 80+ , ho notato che il prezzo non è di molto differente dall'Aerocool...qualitativamente parlando, sono poi così diversi?
Un'altra strana cosa che notato comprando la scheda è stato il differente voltaggio a parità di clock. Inizialmente pensavo fosse per la scarsa alimentazione, ma poi, leggendo in giro per google, ho notato che si tratta solo della rev. 2, ovvero con bios più aggiornato e conseguenti consumi ridotti (quindi presumo voltaggi minori), ma leggevo in giro che potrebbe essere un problema per lo sli. In tal caso, come dovrei agire, montarle o connettere il bridge sli? Scusate l'o.t all'argomento..

Ciao, proprio in questi giorni sto aggiornando anche io con lo sli e ho una P7H57D V-EVO, credo che come struttura sia simile alla tua mobo. Io ho ordinato l'ali consigliato da 55AMG ;-) Inoltre ho aggiornato il case con un corsair 500R. Domanda: cosa bisogna fare materialmente per configurare lo sli (impostazioni pannello di controllo nvidia??) Ah, il connettore per le due schede lo trovo nella scatola della mobo?

Grazie mille per le preziose risposte :D

55AMG
05-02-2013, 14:24
Il connettore per el due schede dovresti trovarlo nella confezione della scheda stessa. Che schede sono di preciso?

spakkiuso
05-02-2013, 15:31
Il connettore per el due schede dovresti trovarlo nella confezione della scheda stessa. Che schede sono di preciso?

Msi GTX570 Twin Frozr III Pwr Ed OC
Asus Gtx 570 Direct Cu II

:)

spakkiuso
05-02-2013, 15:38
Msi GTX570 Twin Frozr III Pwr Ed OC
Asus Gtx 570 Direct Cu II

:)

Consigli per la config?
Tra l'altro ho visto che la mia msi non permette di regolare il voltaggio tramite il software msi, mentre la asus lo permette. C'è un software che permette di gestirle non in modo separato ma univoco?:mc: :help: