PDA

View Full Version : HD con errori: si può recuperare

Pelvix
04-02-2013, 17:20
Ho un raid di 8 hd sas 15k Fujtsu su controller Adaptec 5805.
Uno di essi continua a bloccare il radi.
Al riavvio ho lanciato (durate il boot) l'utility del controller per testare singolarmente gli hd.
Ho individuato il disco colpevole e cancellatopiù tutti i cluster con errori.
Il guaio è che periodicamente mi rifà la stessa storia, credo non sia messo benissimo sto hd..
Dite che con una formattazione a basso livello posso recuperarlo?:help:

dirklive
04-02-2013, 17:29
io ne cercherei uno uguale, magari usato.

Pelvix
04-02-2013, 17:33
io ne cercherei uno uguale, magari usato.

Si ok, a parte la sostituzione, volevo sapere se c'è qualche rimedio da poter tentare prima..

dirklive
04-02-2013, 17:49
magari qualche cosa puoi tentare, per esperienza, specie su un array con molti dischi da 15K valuterei bene se tieni ai tuoi dati e vuoi evitare sbattimenti.:)

Pelvix
04-02-2013, 21:45
magari qualche cosa puoi tentare, per esperienza, specie su un array con molti dischi da 15K valuterei bene se tieni ai tuoi dati e vuoi evitare sbattimenti.:)

I dati sono salvati su altri hd di storage ovviamente.. non terrei mai dei dati un su raid di 8 hd...

dirklive
05-02-2013, 07:49
ok per i dati, ci mancherebbe, ma lo sbattimento di ricostruire l'aray ce lo vogliamo mettere?:)

Pelvix
05-02-2013, 11:39
ok per i dati, ci mancherebbe, ma lo sbattimento di ricostruire l'aray ce lo vogliamo mettere?:)

No, il raid non lo devo mai ricostruire: quando si blocca va offline, allora al boot entro nel bios del controller e lo risetto online e bon.
Poi faccio la verifica del hd difettoso e puntualmmente mi trova degli errori, gli dico di cancellare tutti i cluster difettosi e tutto riparto.
Vorrei solo sapere se esiste un modo per eliminare definitivamente tutti i cluster difettosi dal suddetto hd, cos' che non vada più a cercarli e non si blocchi più il raid..

Pelvix
06-02-2013, 21:26
nessuno sai se esiste un modo per eliminare definitivamente i cluste danneggiati da un HD?:help: