PDA

View Full Version : HD con errori: si può recuperare

Pelvix
04-02-2013, 18:20
Ho un raid di 8 hd sas 15k Fujtsu su controller Adaptec 5805.
Uno di essi continua a bloccare il radi.
Al riavvio ho lanciato (durate il boot) l'utility del controller per testare singolarmente gli hd.
Ho individuato il disco colpevole e cancellatopiù tutti i cluster con errori.
Il guaio è che periodicamente mi rifà la stessa storia, credo non sia messo benissimo sto hd..
Dite che con una formattazione a basso livello posso recuperarlo?:help:

dirklive
04-02-2013, 18:29
io ne cercherei uno uguale, magari usato.

Pelvix
04-02-2013, 18:33
io ne cercherei uno uguale, magari usato.

Si ok, a parte la sostituzione, volevo sapere se c'è qualche rimedio da poter tentare prima..

dirklive
04-02-2013, 18:49
magari qualche cosa puoi tentare, per esperienza, specie su un array con molti dischi da 15K valuterei bene se tieni ai tuoi dati e vuoi evitare sbattimenti.:)

Pelvix
04-02-2013, 22:45
magari qualche cosa puoi tentare, per esperienza, specie su un array con molti dischi da 15K valuterei bene se tieni ai tuoi dati e vuoi evitare sbattimenti.:)

I dati sono salvati su altri hd di storage ovviamente.. non terrei mai dei dati un su raid di 8 hd...

dirklive
05-02-2013, 08:49
ok per i dati, ci mancherebbe, ma lo sbattimento di ricostruire l'aray ce lo vogliamo mettere?:)

Pelvix
05-02-2013, 12:39
ok per i dati, ci mancherebbe, ma lo sbattimento di ricostruire l'aray ce lo vogliamo mettere?:)

No, il raid non lo devo mai ricostruire: quando si blocca va offline, allora al boot entro nel bios del controller e lo risetto online e bon.
Poi faccio la verifica del hd difettoso e puntualmmente mi trova degli errori, gli dico di cancellare tutti i cluster difettosi e tutto riparto.
Vorrei solo sapere se esiste un modo per eliminare definitivamente tutti i cluster difettosi dal suddetto hd, cos' che non vada più a cercarli e non si blocchi più il raid..

Pelvix
06-02-2013, 22:26
nessuno sai se esiste un modo per eliminare definitivamente i cluste danneggiati da un HD?:help:

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.