PDA

View Full Version : mediacom 706i e dlna


taprotatonandron
04-02-2013, 16:15
ciao,
ho comprato a Natale questo tablet per 80€, e devo dire che come prima esperienza mi sono trovato bene. Ha i suoi difetti ma anche molti pregi, comunque per quel che mi serve è più che sufficiente.

Giusto per citare un difetto:

La mia rete di casa è così composta:
un router d-link DIR-826L N600 a cui è collegato tutto questo:

- NAS n°1 - Verbatim con Twonky, per film - su lan
- NAS n°2 - (nuovo) D-link sharecenter con il suo media server, per film, musica e p2p - su lan, dove vorrei spostare tutti i film
- NAS n°3 - WD Mybook W.e. II per i backups di lavoro e le foto, con Twonky - su lan
- pc di lavoro su lan
- pc "da cucina" su wlan
- player LG dp1w attaccato al proiettore/tv che da wlan vede tutto perfettamente, sia come media server che come dispositivi fisici tramite file manager, anche se vede subito il mediaserver del Mybook, un pò dopo quello del verbatim, molto dopo (minuti) quello del D-link. (il che dà forse un'idea della qualità dei singoli dispositivi)

poi c'è il tablet Mediacom 706i in questione: ho provato con tutti i dlna player presenti in google play store, con nessuno riesce a vedere tutti i mediaserver, anzi con la maggior parte non ne vede nemmeno uno. Uno fra i pochi che vedono qualcosa è skifta, che sarebbe una gran cosa se funzionasse.

Dal tablet vedo tutti i dispositivi solo con file manager, i film (anche 1080p), musica e foto si vedono senza problemi, tranne che dal nuovo NAS D-LINK: la maggior parte (anche film non hd) vanno a scatti.

Ho pensato fosse colpa del fatto che il nas d-link ha il suo mediaplayer sconosciuto, quindi ho trovato una guida per installare twonky media sul D-Link...... ://nas-tweaks.net/371/hdd-installation-of-the-fun_plug-0-7-on-nas-devices/ e ........ ://nas-tweaks.net/384/installation-of-twonky-server-7-on-nas-devices/, la guida è fatta molto bene, anche per chi non è esperto di linux. Installato, stoppato il vecchio media server e fatto partire twonky.....ma il tablet non ne vuole sapere, il mediaserver non si vede, da file manager va a scatti, l'unica differenza è che ora vedo il NAS d-link dal browser tramite twonky, ma facendo partire i film....vanno a scatti, esattamente come da filemanager.

A questo punto comincio a pensare che la colpa sia dell'accoppiata mediacom 706i - NAS d-link sharecenter. Non si capiscono tra loro.

Forse pretendo troppo da un tablet low-low(ma molto low)cost e da un NAS low-cost?

taprotatonandron
04-02-2013, 16:47
Scopro che il video non fluido è un problema circoscritto ad alcuni files (in qualsiasi posto siano), è il tablet che ha problemi con qualche codec.

Improvvisamente vedo da tablet anche il mediaserver twonky del d-link.
ma non funziona, non posso usarlo come telecomando perchè ogni volta che mando un video o un brano musicale al lettore LG, mi dice che "il dispositivo ha perso la connessione al server media"

Magico mondo del dlna. mah

per cosa sta la U di UPnP? Unico?

taprotatonandron
07-02-2013, 18:18
le parole magiche: IPv6 BREAKS DLNA

si deve impostare il router disabilitando il multicast sull'IPv6