PDA

View Full Version : dubbio Nvidia gf7050PV integrata Vs Ati Radeon 9600 Pro

cmon75
04-02-2013, 17:07
premesso che sia la Nvidia e Ati in questione sono obsolete e preistoriche

2 giorni fà ho dovuto cambiare il monitir\tv da 19 pollici perchè defunto.

il monitor "morto" era collegato con la Nvidia integrata è lo sfarfallio..sopratutto sui colori neri è sempre stato evidente.

Ora ho comprato un nuovo moinitor\tv della samsung da 22 pollici, anche esso
collegato con la Nvidia :muro: :mad: :mad: ...stesso problema di righe (sfarfallio)

Secondo voi ne avrei vantaggio montando la Ati 9600 Pro? i driver sopratutto?

ho 2 sistemi operativi Xp pro 32 bit e windows 7 sempre 32 bit
Scheda madre Asrock N68PV-GS con 2gb di ram
si ok questo Pc vive già da 7 anni, ma se riesco a sfruttarlo ancora un po'
non mi dispiacerebbe....:stordita:

Ultima alternativa comprare una scheda video da 1 GB che abbia anche Hdmi
si, ma quale va bene per me?

joko
04-02-2013, 23:12
Dunque, per quanto mi ricordo non è mai stata rilasciata una versione PCI-E della 9600PRO. Comunque, anche se fosse, stiamo parlando di una scheda video con svariati anni sul groppone.
Francamente, se vuoi spendere poco, hai due alternative davvero economiche:

a) GT610 Nvidia: sui 35€, con HDMI, vga e DVI;
b) HD5450 ATI: leggermente più scarsa, ma più economica (si trova sotto i 30€), e anch'essa dotata di uscite HDMI, vga e DVI.

Certo, sono schede video entry level, ma sono entrambe directx 11 compatibili e comunque avanti anni luce rispetto a quelle da te citate.
Si potrebbe, con un minimo sforzo economico, acquistare una HD 6450 della ATI o una GT630 della Nvidia (quest'ultima col bus a 128bit, contro i 64bit di quelle predette), ma si andrebbe oltre i 50€. Francamente, se non giochi, starei sulla HD5450, che posseggo su un sempron 145 e che fa il suo lavoro senza fronzoli.

Saluti.

cmon75
05-02-2013, 10:24
la Ati che mi consigli mi sembra valida

e di questa ?

ASUS GeForce 210 SILENT - 1 Gb GDDR3 - PCI-Express 2.0

che ne pensi\ pensate?

con la configurazione che ho in firma ci rientro?
cmq proprio stamattina dovrebbe arrivarmi l' alimentatore nuovo un
Corsair Cx430 modulare;)

joko
06-02-2013, 12:37
Ciao.
Avevo volutamente omesso di citarti la GT210, in quanto la HD5450 è migliore a parità di prezzo. Inoltre si tratta di una scheda directx 10.1, e non 11.0.

Entrambe inadatte per giocare, se non a giochi "semplici" e poco esigenti in termini di GPU.

Tutte le schede elencate anche nei precedenti post sono molte tranquille in termini di consumo, quindi anche un alimentatore di qualità non eccelsa è più che sufficiente.

Consiglio la HD5450, fra la GT210 e la prima.

Saluti.

cmon75
06-02-2013, 18:32
grazie Joko dei tuoi consigli:)
comunque è vero la 9600 non è PCI-E ...son diventato pazzo quando ieri ho provato a montarla:doh: ma sulla mia scheda madre non si puo montare
quando avevo una scheda madre dell Asus,l avevo montata .
POi sempre ieri ho cambiato per scrupolo il cavo vga dal monitor al Pc ed ora...:sofico: niente piu' sfarfalli (p.s il cavo Vga che avevo era stato preso ad un negozio di cinesi per pochi euro:doh: )
Ora la scheda integrata che monto va bene per quello che faccio io, quindi
lascio tutto cosi' ...per poi magari farmi un super pc fra 1 anno massimo 2:fagiano:

joko
07-02-2013, 20:47
Sono contento tu abbia risolto. Se posso permettermi un consiglio, una scheda video ad hoc, qual potrebbe essere una di quelle citate, farebbe un gran bene al pc consentendoti, fra l'altro, di utilizzare pienamente la RAM di sistema, che nel tuo caso è condivisa con la scheda video integrata.
Inoltre, anche la fruizione dei contenuti multimediali ne avrebbe giovamento. Se vuoi prolungare la vita al tuo PC per un altro po' di tempo, un upgrade come quello prospettato non sarebbe male, a fronte di una spesa tutto considerato notevolmente contenuta.
Poi decidi tu.
Saluti.