View Full Version : Video: Half-Life 2 modificato per la realtà virtuale con Oculus Rift
Redazione di Hardware Upg
04-02-2013, 13:53
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/video-half-life-2-modificato-per-la-realta-virtuale-con-oculus-rift_45715.html
Un modder, tale Nathan Andrews, ha modificato HMZ-T1 per consentire di giocare ad Half-Life 2 in realtà virtuale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
SBAAAAAAAAAAVVVVVVV!!!!!!!
Che figata! Spero che questo visore abbia prezzi umani, in tal caso sarà mio, troppo bello potersi guardare intorno all'interno di un fps, per non parlare delle possibilità tattiche in più. Mi immagino in un gioco come Arma dove si possono eseguire un sacco di movimenti (come appunto la rotazione della testa) il beneficio che si potrà ottenere.
Sporgersi dagli angoli per guardare, oppure da una copertura...
In un gioco di Racing o in un simulatore spaziale o di volo il potersi girare intorno e percepire l'immenso vuoto dello spazio o l'altitudine di un aereo, potersi guardare intorno mentre si guida una macchina da rally su uno sterrato, spettacolare.
Non vedo l'ora che comincino a commercializzarlo, la realisticità dei movimenti del personaggio e dell'arma imbracciata aumenta di molto l'immersività. Spero che il progetto si espanda di più dando vita ad altre possibilità.
fa veramente sorridere vedere gli utenti pc fare i duri e puri quando si parla di kinekt, wiimote o move dicendo che il mouse e tastiera è l'unica periferica ammissibile.
poi uno se ne tira fuori una pistola zapper del nes più un paio di occhialini, e il nonplusultra dei giochi per pc, et voilà tutti a sbavare..
Tutto molto molto bello. Ma il rischio di "mal di mare" non è dietro l'angolo ? Il nostro cervello per via della percezione di movimento nonostante si stia fermi non potrebbe creare problemi ad alcuni ? :confused:
fraussantin
04-02-2013, 14:37
secondo me non ne esce sano prima della fine della partita!!!
una bella testata al muro o una culata in terra ci sta tutta!:asd:
cmq io gioco per rilassarmi , e quello non è rilassarsi . puo essere un'esperienza interessante, da provare sicuramente , ma imho mi stuferebbe presto.
oggi come oggi i BIG del settore investono piu in accessori al gioco , che nel contenuto del gioco , e si vedono i risultati.
con una semplice tastiera che esiste da 50 anni ci si puo divertire piu che con 100 periferiche ultramoderne , basta che il sw usato sia all'altezza. e binding of isaac ne è la conferma!!
killeragosta90
04-02-2013, 14:38
Tutto molto molto bello. Ma il rischio di "mal di mare" non è dietro l'angolo ? Il nostro cervello per via della percezione di movimento nonostante si stia fermi non potrebbe creare problemi ad alcuni ? :confused:
Semplice questione d'abitudine, un po' come sul tapirulan :)
michael1one
04-02-2013, 14:59
fa veramente sorridere vedere gli utenti pc fare i duri e puri quando si parla di kinekt, wiimote o move dicendo che il mouse e tastiera è l'unica periferica ammissibile.
poi uno se ne tira fuori una pistola zapper del nes più un paio di occhialini, e il nonplusultra dei giochi per pc, et voilà tutti a sbavare..
In realta kinekt e wiimote sono cose completamente diverse se paragonate a Oculus Rift.
fa veramente sorridere vedere gli utenti pc fare i duri e puri quando si parla di kinekt, wiimote o move dicendo che il mouse e tastiera è l'unica periferica ammissibile.
poi uno se ne tira fuori una pistola zapper del nes più un paio di occhialini, e il nonplusultra dei giochi per pc, et voilà tutti a sbavare..
nah! very very falso! :fagiano:
Chi usa il pc (IO) apprezza la precisione e velocità del mouse&tastiera ma sprattutto odia la pesante inadeguatezza del gamepad.. soprattutto in ambito FPS.
In sostanza il nocciolo è quello..
poi la storia del oculuus rift è una figata pazzesca in se, anche senza la storia del fucile.. anzi quello secondo me disorienta un po' chi è abituato con mouse e tastiera..
cmq io gioco per rilassarmi , e quello non è rilassarsi . puo essere un'esperienza interessante, da provare sicuramente , ma imho mi stuferebbe presto.
Piu' che stufare, direi che potrebbe ssere talmente realistico da diventare quasi insostenibile...
Immaginiamoci una grafica DX11 soremuta come e' spremuta una DX9 oggi... e un gioco stile Alien.. con un Oculus Rift 2.0... io incomincerei ad avere veramente paura...
D3stroyer
04-02-2013, 15:05
effettivamente l'head tracking non basta per avere il realismo simulativo. Serve head tracking E weapon tracking. Allora sì, diventa tutto definitivo.
lo voglio su ARMA 2 e 3 ORAAAAAAAAAAAAAAAAA
secondo me non ne esce sano prima della fine della partita!!!
una bella testata al muro o una culata in terra ci sta tutta!:asd:
cmq io gioco per rilassarmi , e quello non è rilassarsi . puo essere un'esperienza interessante, da provare sicuramente , ma imho mi stuferebbe presto.
oggi come oggi i BIG del settore investono piu in accessori al gioco , che nel contenuto del gioco , e si vedono i risultati.
con una semplice tastiera che esiste da 50 anni ci si puo divertire piu che con 100 periferiche ultramoderne , basta che il sw usato sia all'altezza. e binding of isaac ne è la conferma!!
Beh, ci sono giochi e giochi..
per rilassarmi ci sono i casual e gli emulatori dei coin-op..
io di solito quando metto mano a giochi più esigenti lo faccio per divertirmi!
E con sto giocattolo sono ben oltre l'appagante esperienza "videoproiettore" :) :) :)
Anche se l'opzione cranio rotto su spigolo è tecnicamente molto realistica.. :help:
mirkonorroz
04-02-2013, 15:42
In un destruction derby sarebbe anche interessante guardarsi attorno, ma in un rally non lo consiglierei :p
Scherzi a parte il peggior rischio e' che vi sia latenza ed allora si' che mi verrebbe il mal di mare/aria etc.
Ma di solito e' usabile anche da chi porta gli occhiali?
Paganetor
04-02-2013, 15:56
occhio però che il video è quello "classico" del gioco, pur comandato con casco e arma... come di vede all'interno del visore? perchè se genera un video approssimativo o sgranato allora perde buona parte del suo appeal...
Sporgersi dagli angoli e simili sarà probabilmente ancora da vedersi, visto che i movimenti sono relativi tra testa e arma, non tra testa e corpo del personaggio. In ogni caso, interessante notare come l'inquadratura e l'arma potessero in effetti essere indipendenti, come dovrebbe essere in maniera naturale.
Kinect e Wiimote sono concetti del tutto diversi dal Rift e soluzioni simili, se non altro perché il nocciolo di questi ultimi sta nell'immersione visiva ottenuta con hardware in grado di garantire latenze minime e visione naturale (sempre piacevole seguire Carmack nel suo approccio artigianale e sentirlo parlare di come riconcepire l'output video per compensare latenze fra movimenti percepiti dal sensore e feedback visivo, o di lcd a 120Hz montati nel visore). Wii e Kinect resteranno sempre ancorati a un punto fisso nella propria visuale.
Riguardo al disorientamento, va tenuto presente che questo è dovuto tanto al fatto di osservare movimenti cui non si trova risposta con i propri sensi d'equilibrio (e qui comunque non sarebbe necessariamente il caso visto che ci si muove, in effetti), sia dal fatto che le scene 3D in prima persona su schermo fisso hanno il difetto di essere presentate su uno schermo monoscopico a distanza fissa, forzando quindi una dicotomia tra la messa a fuoco su un oggetto vicino e piatto mentre il cervello si convince che dovrebbe processare immagini con profondità site a distanza. Nel caso della stereoscopia con bassa latenza (insomma, convincente) questa dicotomia è molto ridotta e l'effetto dovrebbe esserlo anch'esso, in più ciò dovrebbe anche determinare molto meno affaticamento degli occhi (quindi viene già con supporto alla Legge 81, pensa un po' ^^).
In un destruction derby sarebbe anche interessante guardarsi attorno, ma in un rally non lo consiglierei :p
Scherzi a parte il peggior rischio e' che vi sia latenza ed allora si' che mi verrebbe il mal di mare/aria etc.
Ma di solito e' usabile anche da chi porta gli occhiali?
Nessun problema:
http://www.youtube.com/watch?v=KBylGcvRuek
occhio però che il video è quello "classico" del gioco, pur comandato con casco e arma... come di vede all'interno del visore? perchè se genera un video approssimativo o sgranato allora perde buona parte del suo appeal...
...ormai se spulci bene youtube, ci sono già un bel po' di impressioni/anteprime di gente che l'ha provato, anche per periodi più lunghi e nessuno fin'ora si è lamentato...e tieni presente che lo schermo per la versione consumer/finale, sarà quasi sicuramente migliore (almeno sul lato minor latenza) per certi versi rispetto a quello della versione prototipo, sulla quale una marea di sviluppatori (circa 8000) metteranno le loro creative manine, intorno ai primi di marzo :D
IMHO questa cosa ha veramente il potenziale di rivoluzionare il mondo 3D-VR, che fin'ora faceva piuttosto schifo (non che costosetto).
Gabro_82
04-02-2013, 16:53
Mi da l'impressione che non sia precississimo il controllo delle armi, soprattutto quando spara i razzi, il puntatore ad infrarossi
sembrerezze poco sensibile, forse basta modificare i parametri nel setup! :confused:
Mi da l'impressione che non sia precississimo il controllo delle armi, soprattutto quando spara i razzi, il puntatore ad infrarossi
sembrerezze poco sensibile, forse basta modificare i parametri nel setup! :confused:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :yeah:
Hai un avatar che è uno spettacolo!!!!
michael1one
04-02-2013, 17:10
Mi da l'impressione che non sia precississimo il controllo delle armi, soprattutto quando spara i razzi, il puntatore ad infrarossi
sembrerezze poco sensibile, forse basta modificare i parametri nel setup! :confused:
Perché contro una gunship non puoi semplicemente spararli un razzo diretto
bonzoxxx
04-02-2013, 17:21
una sola parola (anzi 2)... LO VOGLIO!!!!!!
Zodd_Il_nosferatu
04-02-2013, 17:45
Quello che mi sono sempre chiesto è:
come ci si fà a muovere?
ok, con l'arma e tutto il resto miri e ti giri... e per muoverti?:confused:
avevo già visto una cosa simile fatta con hard reset qualche tempo fa..
michael1one
04-02-2013, 18:43
Quello che mi sono sempre chiesto è:
come ci si fà a muovere?
ok, con l'arma e tutto il resto miri e ti giri... e per muoverti?:confused:
Credo che per muoversi usa i tasti che ci sono nella pistola.
Mc®.Turbo-Line
04-02-2013, 18:58
Circa 25 anni fa , per 10000 lire potevi parti una partita in modalita' :realta' virtuale , all' Edenlandia di Napoli. Ovviamente la grafica faceva schifo , ma il concetto e' lo stesso di questo di Valve. Finalmente dopo 2 decenni e mezzo, ritroveremo la stessa tecnologia (in chiave moderna) anche a casa nostra .
Quindi non posso dire altro che ...... SBAVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV :D
Circa 25 anni fa , per 10000 lire potevi parti una partita in modalita' :realta' virtuale , all' Edenlandia di Napoli. Ovviamente la grafica faceva schifo , ma il concetto e' lo stesso di questo di Valve. Finalmente dopo 2 decenni e mezzo, ritroveremo la stessa tecnologia (in chiave moderna) anche a casa nostra .
Quindi non posso dire altro che ...... SBAVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV :D
Si', ok, anche decenni fa c'era il 3D, il motore a scoppio esiste da piu' di 100 anni e la ruota esiste dal 5000 a.C. se non prima.
Eppure giriamo ancora con le automobili su ruote e il 3D e' uscito da poco.
Una volta poteva anche esistere la realta' virtuale, ma la grafica faceva pena, la tecnologia degli occhialini ti faceva saltare gli occhi coi CRT a 2cm di distanza
http://digilander.libero.it/baboo85/My_eyes.gif
e costava un botto. Ora c'e' la tecnologia per una grafica migliore, per il 3D e per non farti fumare le retine e costa molto meno.
Comunque sono contento, almeno finalmente si sta iniziando a trovare un'alternativa per tastiera e mouse. Non fraintendetemi, i joypad sono come il motore a vapore, si torna indietro nel 1985 quando col Commodore 64 si avevano i joystick, pero' anche tastiera e mouse hanno fatto il loro tempo. Visto anche come sono gli FPS moderni, almeno coinvolgere di piu' il giocatore aumentando l'immersione del gioco, direi che e' un'ottima mossa.
Più che altro anche se non si utilizza il fucile penso si possa stare comodamente seduti usando mouse e tastiera con questo casco, in una gara automobilistica posso usare il volante stando seduto (ovviamente) e guardarmi intorno o girarmi per vedere gli avversari dietro.
Insomma le mie sono ipotesi ma penso siano abbastanza plausibili.
Mc®.Turbo-Line
04-02-2013, 19:54
Si', ok, anche decenni fa c'era il 3D, il motore a scoppio esiste da piu' di 100 anni e la ruota esiste dal 5000 a.C. se non prima.
Eppure giriamo ancora con le automobili su ruote e il 3D e' uscito da poco.
Una volta poteva anche esistere la realta' virtuale, ma la grafica faceva pena, la tecnologia degli occhialini ti faceva saltare gli occhi coi CRT a 2cm di distanza
http://digilander.libero.it/baboo85/My_eyes.gif
e costava un botto. Ora c'e' la tecnologia per una grafica migliore, per il 3D e per non farti fumare le retine e costa molto meno.
Comunque sono contento, almeno finalmente si sta iniziando a trovare un'alternativa per tastiera e mouse. Non fraintendetemi, i joypad sono come il motore a vapore, si torna indietro nel 1985 quando col Commodore 64 si avevano i joystick, pero' anche tastiera e mouse hanno fatto il loro tempo. Visto anche come sono gli FPS moderni, almeno coinvolgere di piu' il giocatore aumentando l'immersione del gioco, direi che e' un'ottima mossa.
Io non sto criticando nessuno, volevo semplicemente dire : Finalmente qualcuno ha pensato di rendere disponibili al pubblico tali tecnologie :O
fraussantin
04-02-2013, 20:11
Si', ok, anche decenni fa c'era il 3D, il motore a scoppio esiste da piu' di 100 anni e la ruota esiste dal 5000 a.C. se non prima.
Eppure giriamo ancora con le automobili su ruote e il 3D e' uscito da poco.
Una volta poteva anche esistere la realta' virtuale, ma la grafica faceva pena, la tecnologia degli occhialini ti faceva saltare gli occhi coi CRT a 2cm di distanza
http://digilander.libero.it/baboo85/My_eyes.gif
e costava un botto. Ora c'e' la tecnologia per una grafica migliore, per il 3D e per non farti fumare le retine e costa molto meno.
Comunque sono contento, almeno finalmente si sta iniziando a trovare un'alternativa per tastiera e mouse. Non fraintendetemi, i joypad sono come il motore a vapore, si torna indietro nel 1985 quando col Commodore 64 si avevano i joystick, pero' anche tastiera e mouse hanno fatto il loro tempo. Visto anche come sono gli FPS moderni, almeno coinvolgere di piu' il giocatore aumentando l'immersione del gioco, direi che e' un'ottima mossa.
se credi che quel coso soppiantera il gamepad o tastiera e mouse sei illuso.
apparte i costi sara unacosa di nicchia che non entrerà mai nelle case degli italiani , tra l'altro sempre piu piccole .
se avevano inventato una sorta di gamepad piu preciso dmdel mouse FORSE avrebb avuto successo ....
tra l'altro basti vedere la fine che hanno fatto le periferiche wii e microsoft
sono ultra usate da i casual gamer in gruppo.
e non ditemi ch non potrebbero essere ottimizzate per li spara spara.
quando una cosa è scomoda è scomoda.
Gabro_82
04-02-2013, 20:20
Perché contro una gunship non puoi semplicemente spararli un razzo diretto
Conosco la gunship, sto rigiocando in questo momento i HL2 con cinematic mod!:D
Ma nel video dell'articolo, dopo aver sparato il razzo il puntamento mi sembra impreciso e lento,
sarà questione si sensibilità da sistemare, spero.:fagiano:
non lo so, è simpatica come idea ma non fa per me...quando voglio imbracciare un fucile vado a giocare a soft-air :O
bgerman1938
04-02-2013, 21:04
non ho capito come si fa ad avanzare e spostarsi lateralmente durante il gioco, oltre a saltare, accovacciarsi, lanciare granate, prendere oggetti, aprire porte e tutto il resto che veniva fatto coi tasti della tastiera
fa veramente sorridere vedere gli utenti pc fare i duri e puri quando si parla di kinekt, wiimote o move dicendo che il mouse e tastiera è l'unica periferica ammissibile.
poi uno se ne tira fuori una pistola zapper del nes più un paio di occhialini, e il nonplusultra dei giochi per pc, et voilà tutti a sbavare..Ad ogni gioco il suo controller, il discorso che fai tu in genere riguarda gli FPS e direi che i PCisti non hanno affatto torto perché kinect, wiimote e move hanno una pessima latenza e precisione se comparati a mouse+tastiera, la conseguenza è che su console si va a rincoglionire l'IA nel single player e a creare orribili situazioni nel multi.
Cmq sia non credo che questo nuovo sistema farà gran differenza (quanto meno all'inizio) in ambito Pro Gaming da PC, indubbiamente sarà meglio degli altri per gli FPS da console (e può rendere ancora meglio se combinato con la kinect) ma finché non si otterranno latenze bassissime, alta precisione e un buon sistema di comandi (di fatto questo sistema simula solo quello che fa il mouse, rimane da capire come farà a simulare tutti gli input da tastiera) non arriverà nel settore agonistico del PC.
Quello che mi sono sempre chiesto è:
come ci si fà a muovere?
ok, con l'arma e tutto il resto miri e ti giri... e per muoverti?:confused:Probabilmente ci saranno un po' di tasti sulla pistola ma non credo saranno mai abbastanza da sostituire mouse e tastiera (mancanza di spazio e di ergonomia).
Molto interessante questa scatoletta che stanno portando avanti..questi della oculus... premetto che ho provato ca 15 anni fa in casa su pc (primi pentium o giu di li) un casco vfx (con head traking) si poteva solo stare in una stanza nera con griglia e muovere la testa...già allora la sensazione era fikissima. Sto aspettando che questa tecnologia arrivi su pc con un caschetto serio (1000 euro io ce li metterei se li valesse...)
Per spostarsi credo si utilizzerà un pad come la ps3 o dall'arma come ha suggerito qualcuno.
speriamo che si spiccino penso che di gente interessata a giocare così ce ne sia...
P.s: a uno sparatutto in soggettiva difficilmente gioco per rilassarmi.. si .. svagarti .. se vuoi rilassarti giochi a qualche minkiata su ipad o fb o simcity.. con un casco dubito ci si rilassi... molto!
Hulk9103
04-02-2013, 22:28
Prevedo l'apertura di un sacco di cliniche per: "tornare al mondo reale".
Penso proprio di essere uno di quelli :sofico:
Come qualcuno diceva c'è la possibilità di distruggere mezza casa mentre si gioca, per non parlare dei danni fisici autoinferti durante la lotta contro uno zombi. :D :asd:
Ad ogni gioco il suo controller, il discorso che fai tu in genere riguarda gli FPS e direi che i PCisti non hanno affatto torto perché kinect, wiimote e move hanno una pessima latenza e precisione se comparati a mouse+tastiera, la conseguenza è che su console si va a rincoglionire l'IA nel single player e a creare orribili situazioni nel multi.
Cmq sia non credo che questo nuovo sistema farà gran differenza (quanto meno all'inizio) in ambito Pro Gaming da PC, indubbiamente sarà meglio degli altri per gli FPS da console (e può rendere ancora meglio se combinato con la kinect) ma finché non si otterranno latenze bassissime, alta precisione e un buon sistema di comandi (di fatto questo sistema simula solo quello che fa il mouse, rimane da capire come farà a simulare tutti gli input da tastiera) non arriverà nel settore agonistico del PC.
Probabilmente ci saranno un po' di tasti sulla pistola ma non credo saranno mai abbastanza da sostituire mouse e tastiera (mancanza di spazio e di ergonomia).
Ma chi vi ha detto che si dovrà buttare via mouse e tastiera? Ma volete per piacere andare su sto minchia di youtube e guardarvi almeno un paio di video di impressioni/prove live dell'Oculus, prima di fare disinformazione gratuita? Grazie.
L'Oculus è fatto solo per sostituire i nostri "piccoli" schermi. Punto. Se vi guardate qualche video di gente che prova l'Oculus, se notate, la prima cosa che tutti fanno appena hanno addosso il visore, è guardarsi alle spalle di scatto, per cercare di "fregare" il sensore che traccia il movimento della testa, e di conseguenza cercare di cogliere i confini dello schermo virtuale, e tutti quanti, dal primo all'ultimo si esprimono con un: "Oh, wow!" perchè non ci riescono, in quanto questo è un high-FOV (http://geeksmash.com/wp-content/uploads/Picture-4.jpg) screen (110° in diagonale) e quindi come fai a fregarlo se è ampio praticamente quanto il FOV dell'occhio umano???...ergo si è completamente immersi nel gioco...almeno, quello è lo scopo finale dell'Oculus, a detta dei suoi creatori.
Con il mouse si controlla il fucile/le mani, tastiera movimento + altri comandi...in sostanza da questo punto di vista cambia poco o niente...solo che ora grazie all'Oculus il fucile non è legato più alla testa ...avete presente quei film dove si scommette di sparare a una bottiglia guardando dall'altra parte? Beh, ora con l'Oculus si potrà fare anche questo negli FPS... :D
Un paio di considerazioni completamente imho, da quel poco che ho visto online e il potenziale di questo aggeggio:
FPS - il vantaggio su uno schermo normale è abbastanza evidente, se la latenza sarà decente...ci saranno sempre più fpsgamer che si faranno la domanda: a che me serve una config. multimonitor a 3 (o 6?) schermi (già dificille da metter sù e costosa, vista "l'abbondanza di tutti sti schermi borless" fatti come si deve) quando con un unico attrezzo sarò praticamente immerso?
Simulatori guida/aerei/spaziali/mecha - se siete appassionati vi potete solo immaginare lo scenario...tanto per...Star Citizen e Hawken per citare 2 dei più attesi, hanno già il supporto confermato.
RPG terza persona - ok qui magari grosse rivoluzioni non si sono...ma non sono uno sviluppatore e ho scarsa fantasia su questo fronte, quindi è da vedere come se la giocheranno i veri appassionati di questo genere...
RTS - a che ti serviranno più i tasti WASD, quando magari potrai avere l'intera mappa del gioco sotto i tuoi occhi?
Concludo. C'è tanta roba, tanto potenziale...
Ma chi vi ha detto che si dovrà buttare via mouse e tastiera? Ma volete per piacere andare su sto minchia di youtube e guardarvi almeno un paio di video di impressioni/prove live dell'Oculus, prima di fare disinformazione gratuita? Grazie.
L'Oculus è fatto solo per sostituire i nostri "piccoli" schermi. Punto. Se vi guardate qualche video di gente che prova l'Oculus, se notate, la prima cosa che tutti fanno appena hanno addosso il visore, è guardarsi alle spalle di scatto, per cercare di "fregare" il sensore che traccia il movimento della testa, e di conseguenza cercare di cogliere i confini dello schermo virtuale, e tutti quanti, dal primo all'ultimo si esprimono con un: "Oh, wow!" perchè non ci riescono, in quanto questo è un high-FOV (http://geeksmash.com/wp-content/uploads/Picture-4.jpg) screen (110° in diagonale) e quindi come fai a fregarlo se è ampio praticamente quanto il FOV dell'occhio umano???...ergo si è completamente immersi nel gioco...almeno, quello è lo scopo finale dell'Oculus, a detta dei suoi creatori.
Con il mouse si controlla il fucile/le mani, tastiera movimento + altri comandi...in sostanza da questo punto di vista cambia poco o niente...solo che ora grazie all'Oculus il fucile non è legato più alla testa ...avete presente quei film dove si scommette di sparare a una bottiglia guardando dall'altra parte? Beh, ora con l'Oculus si potrà fare anche questo negli FPS... :D
Un paio di considerazioni completamente imho, da quel poco che ho visto online e il potenziale di questo aggeggio:
FPS - il vantaggio su uno schermo normale è abbastanza evidente, se la latenza sarà decente...ci saranno sempre più fpsgamer che si faranno la domanda: a che me serve una config. multimonitor a 3 (o 6?) schermi (già dificille da metter sù e costosa, vista "l'abbondanza di tutti sti schermi borless" fatti come si deve) quando con un unico attrezzo sarò praticamente immerso?
Simulatori guida/aerei/spaziali/mecha - se siete appassionati vi potete solo immaginare lo scenario...tanto per...Star Citizen e Hawken per citare 2 dei più attesi, hanno già il supporto confermato.
RPG terza persona - ok qui magari grosse rivoluzioni non si sono...ma non sono uno sviluppatore e ho scarsa fantasia su questo fronte, quindi è da vedere come se la giocheranno i veri appassionati di questo genere...
RTS - a che ti serviranno più i tasti WASD, quando magari potrai avere l'intera mappa del gioco sotto i tuoi occhi?
Concludo. C'è tanta roba, tanto potenziale...
Anche io ho pensato proprio alla sostituzione di configurazioni multimonitor con questo attrezzo.
Ma chi vi ha detto che si dovrà buttare via mouse e tastiera? Ma volete per piacere andare su sto minchia di youtube e guardarvi almeno un paio di video di impressioni/prove live dell'Oculus, prima di fare disinformazione gratuita? Grazie.
L'Oculus è fatto solo per sostituire i nostri "piccoli" schermi. Punto. Se vi guardate qualche video di gente che prova l'Oculus, se notate, la prima cosa che tutti fanno appena hanno addosso il visore, è guardarsi alle spalle di scatto, per cercare di "fregare" il sensore che traccia il movimento della testa, e di conseguenza cercare di cogliere i confini dello schermo virtuale, e tutti quanti, dal primo all'ultimo si esprimono con un: "Oh, wow!" perchè non ci riescono, in quanto questo è un high-FOV (http://geeksmash.com/wp-content/uploads/Picture-4.jpg) screen (110° in diagonale) e quindi come fai a fregarlo se è ampio praticamente quanto il FOV dell'occhio umano???...ergo si è completamente immersi nel gioco...almeno, quello è lo scopo finale dell'Oculus, a detta dei suoi creatori.
Con il mouse si controlla il fucile/le mani, tastiera movimento + altri comandi...in sostanza da questo punto di vista cambia poco o niente...solo che ora grazie all'Oculus il fucile non è legato più alla testa ...avete presente quei film dove si scommette di sparare a una bottiglia guardando dall'altra parte? Beh, ora con l'Oculus si potrà fare anche questo negli FPS... :D
Un paio di considerazioni completamente imho, da quel poco che ho visto online e il potenziale di questo aggeggio:
FPS - il vantaggio su uno schermo normale è abbastanza evidente, se la latenza sarà decente...ci saranno sempre più fpsgamer che si faranno la domanda: a che me serve una config. multimonitor a 3 (o 6?) schermi (già dificille da metter sù e costosa, vista "l'abbondanza di tutti sti schermi borless" fatti come si deve) quando con un unico attrezzo sarò praticamente immerso?
Simulatori guida/aerei/spaziali/mecha - se siete appassionati vi potete solo immaginare lo scenario...tanto per...Star Citizen e Hawken per citare 2 dei più attesi, hanno già il supporto confermato.
RPG terza persona - ok qui magari grosse rivoluzioni non si sono...ma non sono uno sviluppatore e ho scarsa fantasia su questo fronte, quindi è da vedere come se la giocheranno i veri appassionati di questo genere...
RTS - a che ti serviranno più i tasti WASD, quando magari potrai avere l'intera mappa del gioco sotto i tuoi occhi?
Concludo. C'è tanta roba, tanto potenziale...Guarda che io ho parlato di sistema oculus+pistola (quello che si vede nel video dell'articolo, il tizio non lo sfrutta come dici tu), poi è chiaro che:
- l'oculus sia migliore del classico monitor
- aggiunga dei movimenti della camera che di solito non si hanno
- non obblighi metter da parte mouse e tastiera
Per quanto riguarda gli impieghi in ambito RPG permetterebbe di gestire meglio skillshot, combattimenti, incantesimi, etc...
Che abbia del gran potenziale non lo nego ma sicuramente arriverà prima ai casual gamers delle console che ai Pro dei PC.
Guarda che io ho parlato di sistema oculus+pistola (quello che si vede nel video dell'articolo, il tizio non lo sfrutta come dici tu), poi è chiaro che:
- l'oculus sia migliore del classico monitor
- aggiunga dei movimenti della camera che di solito non si hanno
- non obblighi metter da parte mouse e tastiera
Per quanto riguarda gli impieghi in ambito RPG permetterebbe di gestire meglio skillshot, combattimenti, incantesimi, etc...
Che abbia del gran potenziale non lo nego ma sicuramente arriverà prima ai casual gamers delle console che ai Pro dei PC.
Su questo almeno fin'ora non ci scommetterei, perchè dati alla mano sembra proprio il contrario:
prima sia perchè c'è, oltre ad altri nomi importanti dell'industria, la Valve dietro, e perchè mai dovrebbe il Gabe dare il vantaggio a delle console? non me lo saprei spiegare, se tu hai delle ipotesi logiche in merito, prego; in seconda e forse la più rilevante, se guardi questa (http://en.wikipedia.org/wiki/Oculus_Rift#Software) lista, tutti i titoli in quella lista sono o esclusive PC, Linux, Mac...o ex esclusive PC, ora anche multipiatta (vedi Minecraft che hanno successivamente fatto il porting su x360), o titoli Steam GreenLight (trattasi sempre di esclusive PC, giusto?) ...si aggiungono oltre a quelli: Left 4 Dead, Half-Life 2, Portal 2, Skyrim, Mirror's Edge, Unreal Tournament 3, Dear Esther e DiRT 2, che però hanno bisogno del soft della Oculus per funzionare (ovviamente solo su PC, per ora) già adesso, col prototipo che verrà distribuito a marzo.
Quindi a parte qualche titolo multipiatta, tutti gli altri sono praticamente sempre esclusive PC, no? Allora visto lo stato delle cose, a me, cosi a naso, mi pare che L'oculus strizzi l'occhiolino solo all'utenza PC...se poi ci sono softwarehouse che vorranno abbracciare questa periferica, ben venga!, ma per ora, se dai un'occhiata alla voce Platform, nella pagina wiki, ci sta solo: PC and Android :)
Su questo almeno fin'ora non ci scommetterei, perchè dati alla mano sembra proprio il contrario:
prima sia perchè c'è, oltre ad altri nomi importanti dell'industria, la Valve dietro, e perchè mai dovrebbe il Gabe dare il vantaggio a delle console? non me lo saprei spiegare, se tu hai delle ipotesi logiche in merito, prego; in seconda e forse la più rilevante, se guardi questa (http://en.wikipedia.org/wiki/Oculus_Rift#Software) lista, tutti i titoli in quella lista sono o esclusive PC, Linux, Mac...o ex esclusive PC, ora anche multipiatta (vedi Minecraft che hanno successivamente fatto il porting su x360), o titoli Steam GreenLight (trattasi sempre di esclusive PC, giusto?) ...si aggiungono oltre a quelli: Left 4 Dead, Half-Life 2, Portal 2, Skyrim, Mirror's Edge, Unreal Tournament 3, Dear Esther e DiRT 2, che però hanno bisogno del soft della Oculus per funzionare (ovviamente solo su PC, per ora) già adesso, col prototipo che verrà distribuito a marzo.
Quindi a parte qualche titolo multipiatta, tutti gli altri sono praticamente sempre esclusive PC, no? Allora visto lo stato delle cose, a me, cosi a naso, mi pare che L'oculus strizzi l'occhiolino solo all'utenza PC...se poi ci sono softwarehouse che vorranno abbracciare questa periferica, ben venga!, ma per ora, se dai un'occhiata alla voce Platform, nella pagina wiki, ci sta solo: PC and Android :)
Valve sembra stia puntando sul gaming da salotto, tanto che vogliono fare una loro console che andrebbe con gamepad e altri controller oltre che con mouse e tastiera.
Il fatto che stiano lavorando su titoli PC è dovuto al fatto che tutto (roba sperimentale in primis) si sviluppa prima su questa piattaforma.
Poi che si giochi su PC non impedisce di farlo in stile consolaro, basta abbassare l'IA e usare un gamepad.
Android poi è l'OS per eccellenza per i casual gamers.
Insomma vogliono trasformare i PC in console o quanto meno lo stile di gioco.
Sapete se c'è un thread aspettando per OR?
Secondo voi si potrà utilizzare anche per vedere film e/o film in 3D? Sarebbe come avere un monitor da cinema.
Sapete se c'è un thread aspettando per OR?
Secondo voi si potrà utilizzare anche per vedere film e/o film in 3D? Sarebbe come avere un monitor da cinema.Tecnicamente è un monitor quindi sì, il problema è trovare un formato che supporti il rapporto stra largo di visione che ha.
Valve sembra stia puntando sul gaming da salotto, tanto che vogliono fare una loro console che andrebbe con gamepad e altri controller oltre che con mouse e tastiera.
Il fatto che stiano lavorando su titoli PC è dovuto al fatto che tutto (roba sperimentale in primis) si sviluppa prima su questa piattaforma.
Poi che si giochi su PC non impedisce di farlo in stile consolaro, basta abbassare l'IA e usare un gamepad.
Android poi è l'OS per eccellenza per i casual gamers.
Insomma vogliono trasformare i PC in console o quanto meno lo stile di gioco.
Vero, ma non vedo quale sano di mente, mollerebbe tastiera+mouse in cambio di gamepad soprattutto nel caso dei generi FPS e RTS o anche certi RPG con numerosi comandi...ancor di più se stiamo parlando del multiplayer! Per le console tradizionali il discorsco cambia perchè sulla PS3 e X360 tutti giocano col gamepad...ma i giochi Steam sono per PC. A meno che la steambox offrirà server esclusivi solo per la sua utenza, il che sarebbe una strategia flop, e per quello che non faranno mai una cosa del genere e l'esempio di Portal 2 ne è la prova...solo che in quel caso il crossplatform non influisce sull'esperienza multi, in quanto non competitiva, ma cooperativa...però questo imho cambierebbe se si trattaste di altri giochi multi FPS, RTS mmorpg etc...
che poi perchè mai dovrei giocare la versione con l'IA abbassato...che è la versione per ragazzi diversamente abili?
Vero, ma non vedo quale sano di mente, mollerebbe tastiera+mouse in cambio di gamepad soprattutto nel caso dei generi FPS e RTS o anche certi RPG con numerosi comandi...ancor di più se stiamo parlando del multiplayer! Per le console tradizionali il discorsco cambia perchè sulla PS3 e X360 tutti giocano col gamepad...ma i giochi Steam sono per PC. A meno che la steambox offrirà server esclusivi solo per la sua utenza, il che sarebbe una strategia flop, e per quello che non faranno mai una cosa del genere e l'esempio di Portal 2 ne è la prova...solo che in quel caso il crossplatform non influisce sull'esperienza multi, in quanto non competitiva, ma cooperativa...però questo imho cambierebbe se si trattaste di altri giochi multi FPS, RTS mmorpg etc...
che poi perchè mai dovrei giocare la versione con l'IA abbassato...che è la versione per ragazzi diversamente abili?Son d'accordo con te solo che il mercato dei VG ultimamente più che mai tende sempre a portare tutto dalla parte del casual palyer o del "nabbo" (oltre che delle casse di chi produce).
misthral
05-02-2013, 15:49
Nulla che non sia già stato visto in precedenza
http://www.doolwind.com/images/blog/virtual_reality_helmet.jpg
:sofico:
non lo so, è simpatica come idea ma non fa per me...quando voglio imbracciare un fucile vado a giocare a soft-air :O
http://i2.ytimg.com/vi/uSMzDm2-VRo/mqdefault.jpg
Partiamo alle 6!
Tecnicamente è un monitor quindi sì, il problema è trovare un formato che supporti il rapporto stra largo di visione che ha.
Beh magari si potrebbe ovviare con degli adattamenti, se la cosa prendesse piede potrebbero in futuro fare film per questi dispositivi in modo da immedesimarsi ancora di più.
Se un film ha un certo rapporto si riempie il resto con spazio nero, insomma le sto tirando così ma un metodo sicuramente si potrebbe trovare, bisognerebbe capire bene come funziona e che potenzialità ha.
A parte il discorso dei spara-spara (territorio incontrastato da mouse e tastiera) e simulazioni sportive (e qui magari potrebbe anche avere un perché), ma un gioco di tipo meno "Action" e più riflessivo come un GDR in prima persona o adventure esplorativo del calibro di Amnesia ? magari unito ad un controller di movimento tipo il "leap Motion" presentato dalla Asus qualche tempo fa ? (si potrebbe giocare tranquillamente seduti e senza usare quel pseudo controller inguardabile).
Ok! fantasia al galoppo, ma se si potesse realizzare (e penso che lo sia) IMHO sarebbe da sturbo ! :D
Beh magari si potrebbe ovviare con degli adattamenti, se la cosa prendesse piede potrebbero in futuro fare film per questi dispositivi in modo da immedesimarsi ancora di più.
Se un film ha un certo rapporto si riempie il resto con spazio nero, insomma le sto tirando così ma un metodo sicuramente si potrebbe trovare, bisognerebbe capire bene come funziona e che potenzialità ha.L'unica cosa che mi viene in mente che si potrebbe adattare all'oculus sono i video formato IMAX.
Beh magari si potrebbe ovviare con degli adattamenti, se la cosa prendesse piede potrebbero in futuro fare film per questi dispositivi in modo da immedesimarsi ancora di più.
Se un film ha un certo rapporto si riempie il resto con spazio nero, insomma le sto tirando così ma un metodo sicuramente si potrebbe trovare, bisognerebbe capire bene come funziona e che potenzialità ha.
L'unica cosa che mi viene in mente che si potrebbe adattare all'oculus sono i video formato IMAX.
per me sarà fattibilissimo, almeno su pc e forse con codec aggiornati oppure fatti apposta per essere compatibili con la stereoscopia del Oculus, o magari non serviranno neanche...tanto L'Oculus in versione finale avrà risoluzione nativa 1920x1080 (FullHD), se non maggiore...
Qua ci sono un po' di informazione riguardo l'Oculus Rift:
http://en.wikipedia.org/wiki/Oculus_Rift
Piu' che stufare, direi che potrebbe ssere talmente realistico da diventare quasi insostenibile...
Immaginiamoci una grafica DX11 soremuta come e' spremuta una DX9 oggi... e un gioco stile Alien.. con un Oculus Rift 2.0... io incomincerei ad avere veramente paura...
Sbav :D
Io sono un po' preoccupato dall'effetto "binocolo".
Se questi occhiali non saranno in grado di coprire tutto il campo visivo, l'impressione sarà di stare dentro uno scafandro.
Spero facciano molta attenzione a questo.
http://i2.ytimg.com/vi/uSMzDm2-VRo/mqdefault.jpg
Partiamo alle 6!
:asd:
Io sono un po' preoccupato dall'effetto "binocolo".
Se questi occhiali non saranno in grado di coprire tutto il campo visivo, l'impressione sarà di stare dentro uno scafandro.
Spero facciano molta attenzione a questo.
E' proprio quello che vogliono evitare... cioe' fare una roba stile visore Sony.
Ed e' quello che hanno evitato, naturalmente.
La versione consumer avra' un campo ancora piu' ampio, del gia' ampio attuale.
Immagino che tra qualche anno, con OLED flessibili, riusciranno a coprire tutto il campo visivo, anche quando si spostano gli occhi e si tiene ferma la testa.
L'ultimo problema resta quello del fuoco variabile... li' ci vorra' un tracking della pupilla... ma anche questo lo vedo fattibile... tra una decina di anni... e sinceramente, e' l'ultimo dei problemi per una immersione in un mondo virtuale.
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