View Full Version : creazione di un sito
Nbonettz
04-02-2013, 13:43
buongiorno ragazzi io e mio fratello costruiamo delle cose di artigianato e vorremmo avere un sito per venderle: premettendo che non ho conoscenze di html e nemmeno un € che mi consigliate?
alecomputer
04-02-2013, 20:07
Se non hai molta esperienza con i siti web ti conviene rivolgerti a qualcuno piu esperto che realizzi per te il sito , puoi chiedere a qualche amico o conoscente .
Altrimenti potresti cercare su internet , vedrai che trovi molti siti che a pagamento ti realizzano siti web .
acronalb
04-02-2013, 22:13
potresti provare ad usare la piattaforma wordpress (cerca su google per maggiori info).
comunque è una sorta di aiuto per creare appunto un blog o un sito.
Nbonettz
05-02-2013, 09:35
e in quanto a spese di che cifra si parla?
Ci sono piattaforme opensource già pronte o quasi e abbastanza facili da usare come ad esempio opencart.
Dagli un occhio, nel caso fammi sapere se ti servono altre info.
Nbonettz
05-02-2013, 09:59
sto guardando ora opencart...praticamente da la possibilità a quelli che vogliono di aprire un proprio "negozio" online! mi piace!!
Beh,anke joomla è fatto x permettere a persone senza esperienza di fare un sito! Al max cerca un pò su google ke qualche guida la trovi!
Xò considera ke nn verrà mai bene come quando te lo fa una persona ke ne sa quindi valuta idea di rivolgerti a qualcuno! ;-)
Beh ci sono molti CMS, Joomla da l'opportunità di fare un sito web, ma se lui cerca uno shop online opencart è senza dubbio più comodo.
Poi se vuole anche la parte "pubblicitaria" del sito web può utilizzare dei template gratuiti oppure chiedere a qualcuno... alla fine 3/4 pagine di sito in html non penso sia così dispendioso (copertina, home, presentazione dell'attività, contatti). Oppure si può integrare anche in Opencart.
Se ti cimenti da solo ricorda che se hai un dominio con hosting windows la cartella di opencart o eventualmente di un altro CMS devi metterla sotto la cartella "public" del dominio.
Come costi hai quello del dominio (circa 20-30€ all'anno) e quello del database (circa altri 20-30€ annui).
Nbonettz
05-02-2013, 10:31
si avevo considerato anche joomla ma ho visto che c vuole linux e io non lo ho!
Per l'ecommerce c'è anche Prestashop che è fatto molto bene ed è anche ben documentato! ;-)
Nbonettz
05-02-2013, 13:20
ma sia per prestahop sia per open cart non è necessario conoscere nessun linguaggio di prgrammazioine! giusto?
Praticamente no!!! Quindi giusto!!! ;-)
Nbonettz
05-02-2013, 13:28
ma dunque per usare questo prestashop come devo fare? compro un host, poi carico con l'FTP la cartella scaricata dal sito prestashop e poi?
Ti conviene guardare la documentazione ufficiale ed eventualmente guardare il loro forum: ci sarà di sicuro una guida in cui spiega passo dopo passo cosa fare! ;-)
Solitamente l'installazione è semplice.
Ti servono:
- 1 host in cui carichi tutta la cartella del CMS
- 1 Database Mysql
Per l'installazione basta che vai sul percorso in cui si trova la cartella install e segui passo passo i passaggi di installazione.
I dati che devi conoscere per installare questo tipo di CMS sono:
- Nome del database
- User e Password del database
Poi a seconda del CMS ci sono opzioni aggiuntive o meno.
Ecco qui le istruzioni presenti nella documentazione ufficiale:
http://www.prestashop.com/it/iniziare-con-prestashop
;-)
Jimdo
Oxatis
Oneminutesite
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.