PDA

View Full Version : Il PC non si avvia più

superscarpo
04-02-2013, 11:33
Salve ragazzi,
ho un notebook hp pavilion dv6 3132 el acquistato quasi 2 anni fa. Diciamo che da quando l'ho acquistato non è mai stato un granchè per via del repentino surriscaldamento che ho letto su internet essere "normale" anche dopo aver comprato un supporto col le ventole.
Ora da 2 giorni il pc non si avvia più. Clicco il pulsante di accensione, il led si accende per poi spegnersi dopo pochi attimi. Non compare alcuna scritta in quanto lo schermo rimane spento nei pochi attimi in cui il pc è acceso.
Avete delle idea? quelche contatto? scheda madre?
Grazie ragazzi!

HoFattoSoloCosi
04-02-2013, 13:15
Probabilmente come nella maggior parte dei casi è un problema di scheda madre (dovuto proprio al surriscaldamento, che ahimé è proprio tipico di questo modello). Principalmente il componente che cede o è la scheda video o è il chipset, entrambi saldati alla scheda stessa.

Le prove che puoi fare per controllare se è qualcos'altro, sono:

- togliere entrambe le RAM, e vedere se accendendolo da segnali diversi o se continua a non accendersi;

- togliere l'hard disk e come sopra, provare ad accenderlo;

- provare ad accenderlo senza batteria, e poi solo con la batteria ma senza cavo di alimentazione;

Se in tutti i casi non cambia niente e il computer continua a non avviarsi, mi sa che è necessario sostituire la scheda madre.

superscarpo
04-02-2013, 15:03
Grazie per le dritte. Provo e scrivo i risultati!