PDA

View Full Version : estendere il wifi tramite LAN


doublegio
04-02-2013, 10:31
devo estendere il segnale wifi della mia abitazione (su due piani) al piano inferiore. A questo piano arriva la LAN cablata perciò avrei bisogno di un dispositivo che prende la rete dal cavo e la estende in wifi, cosa devo acquistare? un extender o un access point? avevo visto su amazon un TPlink TL-WA830RE ad un prezzo abbordabilissimo, va bene secondo voi? forse l'ideale sarebbe uno con porta LAN Gigabit...
Grazie

Dumah Brazorf
04-02-2013, 11:19
Un ap o anche un router wifi. Anche un router wifi adsl va bene, se ne avessi uno a far nulla. Quindi praticamente qualsiasi affare abbia un'antenna. Non è necessario che abbia funzionalità extender visto che hai il cavo come sorgente.

samuele.citterio
04-02-2013, 21:56
Un ap o anche un router wifi. Anche un router wifi adsl va bene, se ne avessi uno a far nulla. Quindi praticamente qualsiasi affare abbia un'antenna. Non è necessario che abbia funzionalità extender visto che hai il cavo come sorgente.

Ciao scusa mi aggiungo per una piccola domanda alla quale magari mi puoi rispondere senza farmi aprire un thred per magari una cosa banale.
Ho un router g della belkin vecchiotto ma ho dispositivi wifi con protocollo n ( due smartphone di ultima generazione ).
Non voglio cambiare router e di contro userei molto il wifi per vedere sulla tv in camera film dal mio smartphone in streaming usando uno uno uno dei mille programmi android che permettono streaming di file video sul mio PC (ovviamente scceso).
Ora mio fratello aveva un router senza modem (lo usava per il servizio eolo) che ha il protocollo wifi n.
Posso collegarlo via cavo al router principale e così fruire della solita ADSL ma con uno standard wireless n? Visto che ho questo router a far niente mi potrebbe servire e non spenderci soldi.. Poi prenderò più avanti un router con ingressi usb per collegarci direttamente i miei hard disk esterni.. Ma per ora mi accontenterei di questo.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie in abticioi

Sam


Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Dumah Brazorf
04-02-2013, 22:16
Certo che puoi.
Resettalo, poi collegaci un pc (non collegarlo ancora alla rete) e vai a configurarlo in questo modo:
-l'indirizzo ip LAN del router deve essere diverso dall'indirizzo ip LAN del router principale. Gli apparati escono di fabbrica quasi tutti con 192.168.1.1, se ne metti due nella stessa rete fanno a cazzotti.
-disattiva il server dhcp, ci pensa quello del router principale.
-ingnora la parte sulla rete wan/internet e configura la wireless come al solito, puoi usare gli stessi ssid e password che usi col router principale.
Il cavo lan della rete casalinga va in una delle porte LAN.