PDA

View Full Version : Problemi con hard disk autoalimentati e usb della scheda madre

Niculescu
04-02-2013, 08:59
Ciao,

Negli ultimi tempi ho sempre avuto qualche problemino con le porte del mio pc desktop, alcune porte per esempio venivano riconosciute come usb 1 anziché usb 2.0.
questo con la vecchia scheda madre...quest'ultima ha tirato le cuoia qualche mese fa e ne ho usata un'altra che avevo in casa AsRock A790gmh.
Oggi ho collegato il mio vecchio hard disk da 2.5 via usb e il pc non me lo legge. Lo vedo andando in gestione dischi, ma mi dice che non è inizializzato e se lo inizializzo mi dice "device is not ready".
Ho Windows 8.
Se lo attacco al portatile (sempre con win 8) l'hard disk funziona senza problemi.
L'ho anche tolto dalla scatoletta e l'ho attaccato al desktop via sata e funziona senza problemi.

Poi ho un altro hard disk (sempre 2.5) di un mio amico che aveva dei problemi (così mi ha detto) e collegandolo via usb il mio pc proprio non me lo vede e fa il rumore come se non riesce ad arrivargli la potenza necessaria per partire.... attacandolo invece al portatile magicamente funziona.... (uso gli stessi cavi quindi il cavo non può essere un problema)

tutto questo mi lascia perplesso perché non ho idea di quale possa essere il problema...

potrebbe essere un semplice problema della scheda madre?
o potrebbe anche essere un problema dell'alimentatore (che ha circa 8 o 9 anni)?

per il resto il pc non ha alcun tipo di problema...

sapete aiutarmi?

grazie
Luca

fedemini
04-02-2013, 09:03
Penso che potrebbe essere entrambe quello che dici tu che alimentatore hai?

Niculescu
04-02-2013, 09:06
un Enermax EG495AX-VE NoiseTaker che ha almeno 8 anni...

fedemini
04-02-2013, 09:10
Può essere che magari stia tirando le cuoia. Prova a usare un cavo con doppio usb per dargli un pochino di potenza in più hai presente?

Niculescu
04-02-2013, 09:13
provato anche con quello solo sul mio hard disk e non ha funzionato comunque.
mentre quello del mio amico che sembrava proprio che facesse fatica ad accendersi non aveva l'entrata per il secondo cavo usb...

ho in casa un alimentatore poco potente ma dovrebbe essere funzionante, mercoledì mi rientra il mio hard disk su cui posso fare le prove e proverò a metterci l'altro alimentatore e vedo se in quel caso parte...
altrimenti a sto punto proverò a cambiare la scheda madre...

sperando che il problema sia causato o da uno o dall'altro...

aled1974
04-02-2013, 14:11
forse sto fraintendendo io ma il cavo usb a Y sdoppiato va attaccato in questo modo

usb singola ad hd esterno
usb sdoppiata a due porte usb distinte del pc

per capirci: http://blogs.dailynews.com/click/files/import/36474-toshiba_usb_drive_with_double_USB_cable_550.jpg

ho anch'io un hd esterno con un cavo simile che funziona solo se collego entrambe le usb al pc in quanto i 500mV della singola usb non sono sufficienti ad alimentarlo ;)

ciao ciao

Lifedj
06-02-2013, 11:46
hai controllato nelle importazioni del bios? Se nn sbaglio su alcune schede madri è possibile dirgli di nn dare più di un tot di corrente sulle porte usb! Potrebbe essere quello! ;-)

Blue_screen_of_death
06-02-2013, 14:06
Ciao,

Negli ultimi tempi ho sempre avuto qualche problemino con le porte del mio pc desktop, alcune porte per esempio venivano riconosciute come usb 1 anziché usb 2.0.
questo con la vecchia scheda madre...quest'ultima ha tirato le cuoia qualche mese fa e ne ho usata un'altra che avevo in casa AsRock A790gmh.
Oggi ho collegato il mio vecchio hard disk da 2.5 via usb e il pc non me lo legge. Lo vedo andando in gestione dischi, ma mi dice che non è inizializzato e se lo inizializzo mi dice "device is not ready".
Ho Windows 8.
Se lo attacco al portatile (sempre con win 8) l'hard disk funziona senza problemi.
L'ho anche tolto dalla scatoletta e l'ho attaccato al desktop via sata e funziona senza problemi.

Poi ho un altro hard disk (sempre 2.5) di un mio amico che aveva dei problemi (così mi ha detto) e collegandolo via usb il mio pc proprio non me lo vede e fa il rumore come se non riesce ad arrivargli la potenza necessaria per partire.... attacandolo invece al portatile magicamente funziona.... (uso gli stessi cavi quindi il cavo non può essere un problema)

tutto questo mi lascia perplesso perché non ho idea di quale possa essere il problema...

potrebbe essere un semplice problema della scheda madre?
o potrebbe anche essere un problema dell'alimentatore (che ha circa 8 o 9 anni)?

per il resto il pc non ha alcun tipo di problema...

sapete aiutarmi?

grazie
Luca

Se la prova con lo sdoppiatore non dovesse funzionare, controlla se il problema è presente anche su una live di linux.

Niculescu
06-02-2013, 14:20
il mio hard disk esterno ha un entrata a parte per il secondo cavo usb per la sola alimentazione. quell'hard disk ha qualche anno, ma non mi aveva mai dato alcun tipo di problema.

avevo già provato con knoppix (con il live cd) e neanche lì lo vedevo...

appena lo riprendo dal mio amico, faccio la prova cambiando alimentatore...
se neanche quello dovesse servire, dite che è la scheda madre oppure anche cambiandola potrei avere lo stesso problema?

Lifedj
07-02-2013, 13:04
Provo a ricopiarti quanto ho scritto prima, magari non l'hai letto:

hai controllato nelle importazioni del bios? Se nn sbaglio su alcune schede madri è possibile dirgli di nn dare più di un tot di corrente sulle porte usb! Potrebbe essere quello! ;-)

Hai provato a vedere?

Niculescu
07-02-2013, 18:25
Provo a ricopiarti quanto ho scritto prima, magari non l'hai letto:

Hai provato a vedere?

scusa l'ho letto ma poi mi ero scordato di provare...
sono andato a vedere e non c'è nulla a riguardo...ho una scheda asrock a790gmh

Blue_screen_of_death
07-02-2013, 18:31
scusa l'ho letto ma poi mi ero scordato di provare...
sono andato a vedere e non c'è nulla a riguardo...ho una scheda asrock a790gmh

Hai l'ultima versione del BIOS. Se no, aggiornalo all'ultima versione.

Con le Asrock conviene sempre!!

Niculescu
07-02-2013, 19:07
Hai l'ultima versione del BIOS. Se no, aggiornalo all'ultima versione.

Con le Asrock conviene sempre!!

sì già aggiornato...l'ultimo bios è del 2010 e magari con Windows 8 ha qualche problema...

aled1974
07-02-2013, 19:14
beh alla fine non funziona con nessun OS, nemmeno con knoppix, non dipende da windows 8 ;)

a quali porte usb stai tentando di collegarli? Quelle saldate sulla mobo o quelle replicate sul case?

- o è la scheda madre
- o è l'alimentatore

anche perchè entrambi gli hd mi pare di capire che sul portatile vadano

ciao ciao

Niculescu
07-02-2013, 19:26
beh alla fine non funziona con nessun OS, nemmeno con knoppix, non dipende da windows 8 ;)

a quali porte usb stai tentando di collegarli? Quelle saldate sulla mobo o quelle replicate sul case?

- o è la scheda madre
- o è l'alimentatore

anche perchè entrambi gli hd mi pare di capire che sul portatile vadano

ciao ciao

sì provato con tutte le usb esistenti :)
quando riprendo l'hard disk, faccio la prova con l'alimentatore...e se continuasse a non andare...cambierò la scheda madre (e anche le ram con le ddr3...)
sperando non ci sia una terza cosa a cui non ho pensato...ma penso che 99 su 100 è qualcosa alla scheda madre...

Blue_screen_of_death
07-02-2013, 19:28
sì provato con tutte le usb esistenti :)
quando riprendo l'hard disk, faccio la prova con l'alimentatore...e se continuasse a non andare...cambierò la scheda madre (e anche le ram con le ddr3...)
sperando non ci sia una terza cosa a cui non ho pensato...ma penso che 99 su 100 è qualcosa alla scheda madre...

Lo penso anch'io.

Lifedj
07-02-2013, 19:43
Come ultime speranza: hai provato anche con un hub alimentato? Giusto per vedere se è un problema di alimentazione o meno!

Niculescu
07-02-2013, 19:54
Come ultime speranza: hai provato anche con un hub alimentato? Giusto per vedere se è un problema di alimentazione o meno!

non lo ho un hub autoalimentato...

Lifedj
07-02-2013, 19:56
Vabbè, prova a chiedere a qualche amico di prestartelo, altrimenti con una decina di euro dovresti trovarlo!!!
Se è questione di alimentazione così risolvi di sicuro e risparmi gli altri soldi x altre spese!!! ;-)