PDA

View Full Version : Domanda tecnica adsl centrale senza fibra

Baxxx
03-02-2013, 19:38
Buongiorno a tutti. Avrei una domanda tecnica visto che in questo forum c'è gente molto competente.
La centrale che serve casa mia non ha collegamenti in fibra ottica. Infatti in casa (ed in azienda) ho solo disponibile la famigerata adsl add 640k.
La mia domanda é se è possibile tecnicamente possibile portare una adsl almeno 7mega in questa schifezza di centrale senza la stesura della fibra (non oso sperare che telecom faccia un investimento del genere su una centrale che serve 2500 abitanti). Si tratta infatti di una centrale secondaria collegata a quella comunale in cui c'è di tutto e di più.
Avevo letto dei dslam 1vc4 che sono connessi in rame e portano connessioni fino a 20 mega e mi chiedevo se l'installazione di un apparato simile permettesse di portare un pò di civiltà nella mia centrale senza che fosse posata la fibra.
Purtroppo la mia zona è molto collinare e anche le connessioni wireless sono problematiche.

Lanfi
03-02-2013, 20:45
Ti rispondo da "compagno di minidslam" (anche io sono nella tua medesima situazione).

L'unico collegamento diverso dalla 640 che ti potrebbero dare è la hdsl. Si tratta di una sorta di adsl simmetrica con tetto massimo di 8 mbps che però lungo la tratta del doppino può essere rigenerata ed è quindi attivabile anche in utenze molto lonane dalla centrale. Il problema è che si tratta di un'offerta dedicata alle imprese e costa uno sfacelo di soldi.

In conclusione, se non hai la possibilità di un collegamento wireless (hyperlan, wi-max, chiavetta 3g) l'unica è aspettare e sperare. Stando in un paese di 2.500 abitanti non abbandonerei ogni speranza....un annetto fa hanno coperto il paese dove sta mia nonna, che conta 1.200 abitanti è avrà un'età media di 70 anni!

EDIT

Rodajas mi precede sempre! Comunque nel caso di mia nonna (e spero in futuro nel mio caso) si è trattato di un cofinanziamento....molte regioni si sono attivate in questo senso, prova a vedere se anche dalle due parti c'è qualche iniziativa del genere.

Baxxx
03-02-2013, 21:45
Grazie mille delle risposte, anche se ovviamente non sono quelle che speravo...