PDA

View Full Version : Pianificazione rete domestica estesa..pareri

stealth81-
03-02-2013, 15:48
Ciao a tutti
A breve mi trasferirò al primo piano di un'abitazione privata.
Attualmente la linea telefonica arriva direttamente al terzo piano...quindi come prima cosa (la più facile) porterò lo stesso doppino telefonico anche al primo piano.
Questo per non attivare una nuova linea telefonica sul piano1,anche perchè io utilizzerò solo il cellulare.

Quindi l'obiettivo è quello di gestire il tutto dal mio piano e trasmettere/diffondere la trasmissione dati al piano3.

1° PIANO

-NAS-
Come potete vedere ho inserito un NAS..questo perchè vorrei fare un backup dei miei dati e di quelli di mio papà (x lavoro) oltre che utilizzarlo come "server" per attingere informazioni da qualsiasi dispositivo + muletto.
Il collegamento sarà effettuato con porta GLan (cavo blu sul disegno) collegato direttamente al router.

-PC/Notebook/Stampante-
In questo caso i dispositivi sono equipaggiati con schede Wifi...ho anche all'interno delle schede di rete GLan(Stampante esclusa),ma per non avere vincoli con i cavi direi che un collegamento Wifi è l'ideale anche per vedere film in HD in streaming

-Smartphone-
Inutile dire che il collegamento al Router sarà attraverso il Wifi...

-TV-
Collegamento via Wifi o con cavo ethernet...usando il cavo sarei "costretto" a tirare un cavo direttamente al Router oppure ad uno switch (non presente nel disegno)

-Mediaplayer-

E' necessario oppure posso utilizzare anche il NAS per questo?
Nel caso il mediaplayer dovrà essere collegato alla rete con cavo Ethernet oppure esistono anche delle versioni con Wifi?

3° PIANO

Ora,il problema più "grande" è quello di portare i dati e la connessione all'ultimo piano.
Per me è importante che ci sia:
-NAS raggiungibile ad alta velocità (quindi collegamento via cavo ethernet GLAN)
- Collegamento internet sempre disponibile (quindi access point e collegamento via cavo ethernet dal Router)
- La diffusione dei dati al 3°piano deve essere fatta possibilmente senza fili (in questo caso i pc sono entrambi con scheda Wifi)

Domandone:
Se io non volessi utilizzare il collegamento via cavo tra Access point e Router,dovrei installare senz'altro anche un "ripetitore wireless" sulle scale perchè sono sicuro che il segnale non arriverebbe con una potenza adeguata al 3°piano.
In questo caso però perderei velocità nel trasferimento dati verso il NAS giusto?

Come vi sembra l'idea che ho fatto su foglio?

Come router avevo pensato ad un Linksys E2000-E2
Come NAS avevo pensato ad un Synology DS213
Come vi sembrano?
Qualche consiglio per un access point?

Grazie a tutti per l'attenzione

malatodihardware
03-02-2013, 16:23
Se vuoi avere buone prestazioni devi riuscire a tirare un cavo di rete oppure usare almeno delle powerline tra il 1° e il 3° piano.

Per i PC del primo piano ti consiglio assolutamente di collegarli con il cavo, altrimenti un NAS gigabit performante non ha senso. Allo stesso modo non è detto che il WiFi basti per la visione di video FullHD

Dumah Brazorf
03-02-2013, 18:47
Vedi se si può usare la canalina del cavo dell'antenna tv.

Ginopilot
03-02-2013, 20:41
Di filtro adsl ne serve solo uno ed in uscita hai linea telefonica e collegamento adsl.
Se riesci ad infilare un cavo di rete assieme a quello telefonico che va al terzo piano, ti risolvi un sacco di problemi.
Piu' cabli, meglio e'.