PDA

View Full Version : Error: The System Fan Has Failed!

davidedavide
03-02-2013, 14:53
Ciao a tutti,
come da titolo all'avvio del pc il bios mi restituisce il seguente errore:

Error: The System Fan Has Failed!
Press F2 to continue

Questo problema si verifica da ieri, giorno in cui sono passato dal mio case HP ad un case CoolerMaster. La scheda madre è un'infimissima Asus Benicia (link) (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c01324212).
Partendo dal presupposto che l'unica ventola alimentata dalla scheda madre è quella del processore mentre le altre sono alimentate dall'alimentatore quale può essere il problema?
Grazie

ladex
04-02-2013, 15:40
le altri quali?
comunque credo ci siano problemi nella ventola della cpu.

davidedavide
04-02-2013, 21:01
Le altre due ventole del case sono collegate all'alimentatore. Effettivamente c'è solo una ventola collegata alla scheda madre ed è quella della cpu.
Partendo dal presupposto che ho controlla la temperatura del processore che è ok credo che il problema sia un falso allarme, purtroppo non posso disattivare il controllo dal bios.
Come posso risolvere?
E sopratutto come mai questo problema si è verificato col cambio del case?

davidedavide
08-02-2013, 13:36
Il problema è generato dalla scheda madre che richiede necessariamente che oltre la ventola della cpu sia attaccata la ventola del case.
Ho dovuto rimontare la vecchia ventola perchè la nuova aveva un'alimentazione diversa e la scheda madre andava in pappa.

Le altre due ventole del case sono collegate all'alimentatore. Effettivamente c'è solo una ventola collegata alla scheda madre ed è quella della cpu.
Partendo dal presupposto che ho controlla la temperatura del processore che è ok credo che il problema sia un falso allarme, purtroppo non posso disattivare il controllo dal bios.
Come posso risolvere?
E sopratutto come mai questo problema si è verificato col cambio del case?