PDA

View Full Version : Windows 7 Ultimate X64 e problema che non riesco a risolvere

Bl@st
03-02-2013, 11:33
Salve ragazzi,
ho un hd wd da 500 GB con il solo Windows 7 Ultimate x64 installato e qualche programmino.
Aggiungo che avevo fatto una formattazione non molto tempo fa a seguito del rinnovo dell'hw del mio pc.
Il problema è che subito dopo la schermata di caricamento del sistema operativo appare una schermata nera con il solo puntatore attivo che posso semplicemente muovere.
Non funziona nessuna combinazione di tasti ne' riesco ad accedere al task manager.
Questa schermata nera appare anche se faccio il tentativo di caricare Windows in modalità provvisoria (con o senza supporto di rete).
La cosa incredibile è che da Windows 8 (che ho su un altro hd a livello di boot totalmente indipendente da quello dove è installato windows 7) su risorse del computer si vede l'hd con windows 7 suddiviso in 2: classica partizione riservata per il sistema da 99,9 Mb e la partizione vera e propria NTFS da 400 e rotti Gb che però risulta totalmente inaccessibile, tant'è che non si riesce nemmeno a vedere la quantità di spazio disponibile ! :muro:

Non riuscendo ad accedere a questa partizione da Windows 8 ho pensato di far partire una distro live di Ubuntu e solo da lì riesco ad aprire la partizione e vederne tutto il contenuto.

Cosa pensate possa essere successo ?
L'unica cosa che ricordo è che in una sessione di Windows 8 mi erano stati segnalati degli errori nelle unità fisse e che dopo il riavvio era partito lo scandisk che aveva esaminato tutte le partizioni degli hd.

C'è una soluzione che mi consenta di non formattare e di "riparare" in qualche modo Windows 7 ? :help:

Eress
03-02-2013, 16:40
Probabilmente il disco dove sta W7 è danneggiato in maniera irreparabile, visto che riesci a vederne il contenuto con Ubuntu live, puoi almeno salvarti i dati da un'altra parte e poi sostituire o eliminare il disco rotto.

Bl@st
04-02-2013, 18:09
Strano perchè da Crystaldiskinfo quell'hd è perfettamente in salute, mentre paradossalmente quello con "errori" è l'altro con Windows 8 installato... :mbe:
Comunque.. Altre idee ?

aled1974
04-02-2013, 21:28
probabilmente quando hai consentito a windows8 di "riparare" gli errori del disco fisso con windows7, questo ha probabilmente toccato qualcosa a livello di mbr

pertanto come prima cosa io ti consiglierei di provare a fixarlo:
- scollega l'hard disk con windows8
- avvia il pc dal dvd di windows7
- scegli lingua e avanti
- ripara il pc
- scegli "prompt dei comandi" (command prompt)
- scrivi bootsect /nt60 C:\ e invio
- scrivi bootsect /nt60 SYS e invio
- riavvia (togli il dvd)

speriamo sia questo e che risolvi :D

ciao ciao