PDA

View Full Version : portatile incredibilmente lento

noblex
03-02-2013, 10:42
ciao, ho sottomano un vecchio asus l3000d, possiede un processore da 1.8 GHz e 512 MB di ram, il problema è che il portatile in questione è incredibilmente lento, ci impiega un quarto d'ora per il solo accendersi

pensavo fosse un problema di sistema operativo (parliamoci chiaro, il pc è vecchio ma io per 7 anni ho usato 128mb di ram e cpu da 700mhz e filavo!) o di hd pieno o boh, così ho formattato e installato una copia di linux con interfaccia xfce.. eppure anche da live cd è lentissimo, ci abbiamo messo più di 40 minuti solo per far partire l'installazione e ci ha restituito più volte errori...

a questo punto penso che il problema sia qualche componente non funzionante... a primo acchito mi sembrerebbe l'hd, ma non ne sono sicuro, secondo voi cosa potrebbe essere, come potrei controllare prima di acquistare il ricambio (non mi piace buttare via niente)

HoFattoSoloCosi
03-02-2013, 11:26
Beh con linux c'è di bello che si possono fare tante prove! :)

Ad esempio, siccome a primo avviso sembra proprio colpa dell'hard disk, la cosa migliore è scaricare una live CD di linux (ad esempio QUESTA (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)) e la si masterizza su un CD o la si monta su una chiavetta.

Si fa partire il sistema operativo da live user, e si vede subito se il problema era l'hard disk. Se tutto fila liscio, si accende correttamente e sembra tutto normale, probabilmente è proprio l'hard disk, e si può fare un primo controllo con il comando FSCK (file system check).

noblex
03-02-2013, 11:58
Beh con linux c'è di bello che si possono fare tante prove! :)

Ad esempio, siccome a primo avviso sembra proprio colpa dell'hard disk, la cosa migliore è scaricare una live CD di linux (ad esempio QUESTA (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)) e la si masterizza su un CD o la si monta su una chiavetta.

Si fa partire il sistema operativo da live user, e si vede subito se il problema era l'hard disk. Se tutto fila liscio, si accende correttamente e sembra tutto normale, probabilmente è proprio l'hard disk, e si può fare un primo controllo con il comando FSCK (file system check).

allora mi sa che non è l'hd perchè anche dalla live è lento come la quaresima!
ps, distro che ho provato io è sempre mint, ma la 14 xfce

HoFattoSoloCosi
03-02-2013, 12:26
Ah quindi oltre ad averlo installato, l'hai provato anche da live? Giusto?

Beh prova lo stesso a smontare l'hard disk in questione, e a far partire il portatile (appunto senza disco). Se da live rimane lento esattamente come prima, allora non è l'hard disk.

Una cosa, la live l'hai fatta girare da CD o da chiavetta USB??

noblex
03-02-2013, 13:27
Ah quindi oltre ad averlo installato, l'hai provato anche da live? Giusto?

Beh prova lo stesso a smontare l'hard disk in questione, e a far partire il portatile (appunto senza disco). Se da live rimane lento esattamente come prima, allora non è l'hard disk.

Una cosa, la live l'hai fatta girare da CD o da chiavetta USB??

cd, non ha la possibilità di lanciare da chiavetta.

se non fosse l'hd cosa potrebbe essere? non mi era mai capitato che un pc "rallentasse" o si rompe del tutto o va... no?

HoFattoSoloCosi
03-02-2013, 13:29
se non fosse l'hd cosa potrebbe essere? non mi era mai capitato che un pc "rallentasse" o si rompe del tutto o va... no?

Mah non è necessariamente così, capita che alcuni PC con l'hard disk ok rallentino o si blocchino anche se nell'uso quotidiano vanno.

Prova a fare un controllo delle RAM con MemTest86+..fallo andare per un ora o due, e vedi se riporta degli errori. In molte distribuzioni linux c'è già, in Mint non ricordo. Se c'è lo trovi nella pagina principale, invece di accedere come utente live fai un "controllo della memoria".

noblex
03-02-2013, 17:46
proverò, grazie
dato che al momento non lo ho sottomano, mi dareste anche qualche altro consiglio se non fossero nemmeno le ram così poi una volta che lo ho provo tutto?

HoFattoSoloCosi
03-02-2013, 21:11
Così su due piedi è difficile dirlo perché non ci sono tante cose a cui ci si può ricondurre per generici "rallentamenti" :boh:

noblex
06-02-2013, 18:59
Così su due piedi è difficile dirlo perché non ci sono tante cose a cui ci si può ricondurre per generici "rallentamenti" :boh:

ma anche quando si fa partire un sistema pulitissimo da live cd?

fabioss87
08-02-2013, 20:10
Dopo 7 anni , potrebbe essere tutto , anche il bus andato ko , a naso direi cpu cotta .