PDA

View Full Version : Contatti anomali chiavetta USB


Thomas76
03-02-2013, 10:02
Ciao,

Ieri stavo estraendo una chiavetta USB (dopo aver selezionato la rimozione sicura), ma mi è scivolata ed è rimasta "a metà strada". In questo modo il contatto del collegamento USB si è aperto e chiuso diverse volte nel giro di 1-2 secondi (l'ho capito dai suoni di Windows 8, che sono partiti a raffica). Quindi la chiavetta è stata montata e smontata diverse volte in Windows, nel giro di pochi istanti.

E' possibile che questo avvenimento possa aver causato guasti hardware alla chiavetta o (peggio) al computer (magari a qualche componente che ha a che fare con le porte USB)?

Mi vengono in mente le lampadine (a filamento), che se accese e spente velocemente rischiano di bruciarsi. Spero non c'entri niente con il computer.

Grazie.

HoFattoSoloCosi
03-02-2013, 11:35
Difficile che una chiavetta si rovini se è stata questione di pochi secondi, mentre il PC è sicuramente a posto.

La rimozione sicura serve per sospendere l'alimentazione della chiavetta USB, quindi è lei l'unica che può risentire di una disconnessione senza rimozione, ciononostante è abbastanza improbabile che ne abbia risentito.

Per sicurezza fa qualche prova spostando dei file dal PC alla pennetta e viceversa. Dicci se ti da qualche problema o se lavora correttamente.

Thomas76
03-02-2013, 19:23
La chiavetta sembrerebbe a posto.
Ho fatto la seguente procedura di test:

1) Copiato quasi 6 GB di dati sulla chiavetta USB.
2) Eseguito la comparazione dei dati copiati con quelli originali, tramite software Beyond Compare.
(Questa procedura l'ho fatta due volte, quindi ho testato la chiavetta con circa 12 GB in tutto. Basteranno?)

Quindi dovrei aver testato la chiavetta sia in scrittura (se ci fossero problemi nei dati scritti, Beyond Compare lo rileverebbe comparandoli con gli originali), sia in lettura (se ci fossero corruzioni/problemi dei dati in lettura, anche qui verrebbero rilevati comparandoli con gli originali sull'hard disk, durante il test).

Ora non sono sicuro se questa procedura può anche indicare se i componenti nel PC, che riguardano le porte USB e anche in generale, sono a posto. Oppure dovrei fare anche delle operazioni di scrittura sull'hard disk? Forse anche senza scrivere sull'hard disk, ho testato lo stesso il transito dei dati in entrambe le direzioni (nel PC).
Oppure in ogni caso lascio perdere, che anche il PC sarà a posto così (sia nei componenti che riguardano le porte USB, sia in generale -- visto che non ho altri problemi)? Da quello che mi dite dovrebbe essere OK.

HoFattoSoloCosi
03-02-2013, 21:15
No guarda il PC è a posto, se la chiavetta è funzionante non devi preoccuparti ;)