 
View Full Version : Cambio di HD con Win8
Allora acquistato un asus K55V-SX404H con win8 preistallato.
Vorrei cambiare l'ha con un sdd.
Come posso procedere?
Sinceramente pensavo di fare come in passato, fare i dvd di backup e un cd di ripristino sostituire sdd e via tutto fatto. A quanto pare però non è più possibile ne fare i dvd di backup, ne il cd di ripristino...
Ho provato allora a clonare l'intero hd in un hd-esterno...ma non so come renderlo bootable. Ossia quando ho provato a fare il boot da quello mi da errore e avvia il boot del hd interno.
...Ho provato anche a fare l'unità di ripristino da 16gb....ma a che serve senza dvd di istallazione di win8??:muro: 
Quindi cosa dovrei fare?? qualche idea? :stordita:
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-02-2013, 12:12
Usa un programma di clonazione aggiornato alle ultime tecnologie (supporto GPT ad esempio), per clonare il contenuto dell'hard disk tradizionale in quello SSD. Ne abbiamo discusso recentemente sul Thread Ufficiale dedicato al backup:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
Saluti.
Haiprovato a controllare se sul sito del produttore del tuo SSD non ci sia qualche programma da scaricare per clonare l'HD direttamente sul tuo SSD?
In ogni caso con un programma di "file imaging" c'è la possibilità sia di clonare una partizione, sia di fare un file immagine delle partizioni che ti interessano per poi riscriverle sull'SSD. Io uso O&O Diskimage, ma ce ne sono anche free se fai qualche ricerca ( es. Backuper).
Certo la cosa migliore è sempre fare una installazione ex novo del sistema operativo e poi copiarsi i dati sull'SSD.
Intanto grazie per le risposte ;) 
Effettivamente non ho provato a clonare sul SDD...ma se con la clonazione sul hd -esterno mi da errore in fase di boot, non farà lo stesso anche sul SDD?
Come programma per clonare io ho usato EASEUS Todo Backup Free 5.5, che ha anche l'ottimizzazione per SDD.
Insomma la mia domanda è: ci posso riuscire solo con la clonazione o devo fare altro...come tentare di recuperare un dvd di istallazione di win8?? :doh:
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-02-2013, 13:08
Effettivamente non ho provato a clonare sul SDD...ma se con la clonazione sul hd -esterno mi da errore in fase di boot, non farà lo stesso anche sul SDD?
Penso che nessuno può darti una risposta certa, credo ti conviene provare tanto non costa nulla :)
Insomma la mia domanda è: ci posso riuscire solo con la clonazione o devo fare altro...come tentare di recuperare un dvd di istallazione di win8?? :doh:
Beh per spostare un sistema operativo Windows funzionante da un HD all'altro in genere le alternative offerte sono due: clonazione e ripristino di una immagine di backup. Con il DVD di installazione di Windows 8 puoi eventualmente effettuare solo la seconda operazione, però prima devi creare l'immagine di backup con l'apposito strumento integrato nel sistema operativo e tra l'altro non so se lo strumento di ripristino del DVD consenta di scegliere un altro disco per il ripristino. Aggiungo che non serve strettamente il DVD di installazione, è possibile creare un cd di ripristino direttamente da windows stesso, ti viene richiesto espressamente alla fine del processo di creazione dell'immagine oppure c'è l'apposita voce a sinistra della finestra.
Direi che conviene sempre tentare la strada della clonazione magari con un altro programma se Todo Backup non funziona bene sul tuo hardware. Segui pure l'ottimo consiglio dell'utente "breve", cerca sul sito del produttore dell'SSD se esiste un programma di clonazione che ti toglie da tutti gli impicci. Samsung ad esempio lo fornisce.
Saluti.
Segui pure l'ottimo consiglio dell'utente "breve", cerca sul sito del produttore dell'SSD se esiste un programma di clonazione che ti toglie da tutti gli impicci. Samsung ad esempio lo fornisce.
Perfetto perchè è proprio un Samsung, proverò così e, bhè, speriamo di saltarci fuori :D 
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.