PDA

View Full Version : Come togliersi ogni dubbio?

Doctor Frozen
02-02-2013, 22:52
Ciao a tutti, dopo giorni di ricerche finalmente sono riuscito a scaricarmi la vecchia trial di un
programma per me indispensabile, solo che il sito web dal quale ho scaricato il file (www.soft82.com)
a quanto pare non è tra i più affidabili.:rolleyes:
Naturalmente ho provveduto subito a fare i dovuti controlli, prima col mio fidato Kaspersky, poi con
Avira free e Malwarebytes e infine anche una scansione online su Virustotal, e in tutti i casi il file è
risultato pulito...... tuttavia il solo pensiero di averlo scaricato da fonte di dubbia affidabilità, non mi
fa stare tranquillo al 100%!
Perciò quale altro tipo di controllo e/o scansione potrei fare x fugare ogni dubbio definitivamente??

Doctor Frozen
06-02-2013, 18:41
Dai ragazzi non fate finta di niente...:fiufiu:

Possibile che non esista un modo per accertarsi se un file è veramente pulito, oppure se è stato
"manomesso"??? :help:
....mi fareste una grande cortesia.

DooM1
06-02-2013, 19:24
Esegui quel programma su una sandbox, tipo sandboxie, e cerca di capire dove tutto va a scrivere e che file e cartelle crea.
A quel punto vai a vedere se quei file che sono stati creati nella sandbox, ce li hai anche tu nel tuo sistema reale.
Probabilmente troverai i file del registro di sistema, se vuoi essere scrupoloso dovresti aprire quei file e vedere cosa è andato a scrivere, è un lavorone.

Quando sono costretto ad eseguire un programma scaricato da uno di questi siti, uso sempre una sandbox, come azione preventiva però.
In genere questi programmi ti installano, oltre al programma voluto, altri programmi infestanti e malware (che spesso sono sconosciuti agli antivirus). Dalla sandbox poi prendo solo il programma che mi interessa pulito, e cancello la sandbox.
La prossima volta fai così: prevenzione.

marcos86
06-02-2013, 20:06
Naturalmente ho provveduto subito a fare i dovuti controlli, prima col mio fidato Kaspersky, poi con
Avira free e Malwarebytes e infine anche una scansione online su Virustotal, e in tutti i casi il file è
risultato pulito......
Bè, direi che è pulito... se proprio sei insicuro invialo a kaspersky o avira e loro lo analizzeranno meglio.
Più passa il tempo maggiore è la precisione di rilevamento, se dopo molto tempo non è segnalato come malware io non mi preoccuperei molto.

Al massimo lo installi in sandboxie come dice doom e lo usi da là, ma se tutti gli antivirus migliori ti dicono che è sicuro... ;)

PS: Il programma è? Magari ci si dà un'occhiata

Chill-Out
07-02-2013, 09:09
Ciao a tutti, dopo giorni di ricerche finalmente sono riuscito a scaricarmi la vecchia trial di un
programma per me indispensabile, solo che il sito web dal quale ho scaricato il file (www.soft82.com)
a quanto pare non è tra i più affidabili.:rolleyes:
risultato pulito...... tuttavia il solo pensiero di averlo scaricato da fonte di dubbia affidabilità, non mi
Perciò quale altro tipo di controllo e/o scansione potrei fare x fugare ogni dubbio definitivamente??

Leggi questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427290&page=19 ti aiuterà a fare chiarezza.

Tuttavia continuo a non comprendere il motivo per cui si debba scaricare o utilizzare un qualcosa avente le seguenti caratteristiche

tuttavia il solo pensiero di averlo scaricato da fonte di dubbia affidabilità, non mi

Evita inoltre domande ridondanti http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2538173 tanto per fare un esempio.