PDA

View Full Version : Pc non va in standby ma si riavvia cancellando la cmos


Beginner86
02-02-2013, 21:17
Ciao a tutti,

giorni fà come normalmente faccio ho mandato il computer, con windows xp 32bit, in standby solo che non è andato in standby ma si e riavviato. Al riavvio mi è apparso il messaggio relativo alla cancellazione della cmos e le solite frasi:

premere F1 per setup
premere F2 per caricare le impostazioni di default.

Da quel giorno non c'era verso di mandarlo in standby.

per escludere che fosse un errore software, driver, errore di windows, ecc. lo avviato con una live di ubuntu e ho provato a mandarlo in standby ma niente da fare. Ho anche formattato il pc mettendo windows7 ma non è cambiato niente

Quando cerco di farlo andare in standby dopo tutto il processo la luce verde inizia a lampeggiare, i dischi si fermano e anche le ventole come se fosse andato in stanby ma la luce dell'hardisk rimane accesa fissa e dopo qualche secondo riparte mostrandomi sullo schermo la classica dicitura che appare quando si cancella la cmos.

Ho controllato la batteria ed è carica

Ho staccato l'hardisk e tutte le altre schede ma niente.

Ho anche resettato la cmos tramite il jumper presente sulla scheda madre (asus P5Ql-E)
ma niente.

Cosa è secondo voi?

Siccome la scheda di rete integrata nella scheda madre a smesso di funzionare qualche mese prima, potrebbe essere quest'ultima a creare questo problema? Ho provato a disabilitarla dal bios ma non è cambiato niente.

Grazie

alecomputer
02-02-2013, 22:34
La cancellazione della memoria cmos del bios puo avvenire per vari motivi , se non e la batteria scarica allora si tratta di un problema hardware . La batteria deve misurare una tensione di almeno 3 V altrimenti va sostituita .
Comunque se non e la batteria il problema allora qualche componente del pc e guasto , difficile dire di quale componente si tratta , a me e capitato di ripare piu di un pc che aveva questo problema . Su un pc era dovuto alla scheda madre guasta , mentre su un altro ho risolto cambiando l' alimentatore .

Per il fatto che il pc non va piu in standby puo essere dovuto alle impostazioni sbagliate del bios . Se il bios e stato resettato , le sue impostazioni sono tornate a default , e quindi e possibile che alcune funzioni relative al risparmio energetico non siano piu attivate . Windows infatti attiva le sue funzioni di risparmio energetico tra qui lo standby solo se queste sono attivate correttamente nel bios .