View Full Version : Problema overclock Q6600 3ghz
Ciao a tutti, ho un vecchio Q6600 overclockato a 3 ghz. Negli ultimi mesi mi è capitato già 3-4 volte che andando ad accendere il pc, questo parte ma in realtà non fa il boot. Provando ad accendere e spegnere diverse volte o per farla più breve resettando il bios il pc parte normalmente con la cpu a 2.4 ghz. Vado nel bios e ricarico la configurazione per i 3 ghz. Funziona bene per un pò e di punto in bianco si ripresenta il problema. Cosa potrebbe essere un problema di vcore? La mb è una p5k-e, grazie a tutti.
Ciao, con che software hai verificato la stabilità del tuo overclock?
Ciao, con che software hai verificato la stabilità del tuo overclock?
bhe oddio forse all'epoca lo feci con prime. Sono passati almeno 2 anni credo non ricordo, ma di sicuro andava!
Qualche volta mi è capitato di vedere processori stabili e dopo un bel pò di tempo non lo erano più...Ti consiglio di ritestare la stabilità con linx e vedere se sei rock solid o se linx ti da errore. ;)
va bene oggi provo a fare qualche test. Ti volevo chiedere un'altra cosa io come vid sto a 1.275. Da bios il vcore sta a 1.275 mentre in windows me lo legge a 1.248. Quale di queste due letture prendo come più affidabile?
NeverKnowsBest
07-02-2013, 04:54
Non c'e' un valore piu affidabile, in pratica quello che capita e' chiamato vdrop, quando c'e' questa discrepanza (a scendere) tra il vcore settato da bios e quello visto da windows, poi varia tra le mobo, non e' uguale per tutte.
Ho fatto test sia con linx che ibt con esito positivo. Però ancora non capisco a cosa possono essere dovuti i fake boot che ogni tanto mi fa! Altre idee?
NeverKnowsBest
07-02-2013, 17:44
guarda, lo fà random anche a me, ti dà il messaggio "overclocking failed"? Non sò da cosa dipende, posso riavviare 100 volte senza problemi e mi si scazza la centounesima volta senza motivo apparente, credo sia normale, poi ci sono invece dei valori in overclock dove non lo fà proprio (tendenzialmente quando stò sotto i 1600 di rated fsb che è il valore massimo garantito dalla mobo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.