View Full Version : Scelta HDD esterno
Lorenzoz
02-02-2013, 19:25
Un saluto a tutti..
avrei bisogno di un nuovo HD esterno..
all'inizio avevo pensato ad un NAS, per la condivisione dei file nella rete casalinga (e in futuro per lo streaming su tv), ma poi ho pensato che un normale HD collegato ad una macchina con sopra debian e una giusta configurazione di samba dovrebbe dare gli stessi risultati vero? :)
esigenze:
1TB di spazio non andrei oltre per il mio uso, disco direi da 5400rpm, non credo di perdere prestazioni nello streaming rispetto a un 7200rpm o sbaglio?
USB 3.0, così finalmente testo le porte della mobo..
Ora viene il terreno scivoloso per le scelte..il disco sarà per il 90% del tempo sulla scrivania, ma ogni tanto capiterà di doverlo portare in giro e quindi:
-hd 2,5?
-hd 3,5?
-box+HD?
Grazie!! :)
Se può esserti utile ti giro la mia risposta alla discussione aperta da ugauga e che è simile alla tua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2543026
Lorenzoz
03-02-2013, 16:53
Se può esserti utile ti giro la mia risposta alla discussione aperta da ugauga e che è simile alla tua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2543026
Grazie, la risposta mi è stata utile, devo solo capire l'ingombro del box dato che, come detto, potrebbe capitarmi di doverlo portare in giro.. ;)
EDIT: come disco, cosa consigli?
ho visto questo WD10EZEX in amazzonia tedesca..che ne pensi?
Fatalità, dovrei acquistare un HDD da 1TB e la disputa è tra il WD10EZEX e il Seagate ST1000DM003. A favore di quest'ultimo ci sono i consumi, ben inferiori al WD, sono entrambi a singolo piatto (cosa di non poco conto) e li trovo rispettivamente a 58,80 e 61,70€ (prezzo finito pick&pay).
Lorenzoz
04-02-2013, 10:29
Fatalità, dovrei acquistare un HDD da 1TB e la disputa è tra il WD10EZEX e il Seagate ST1000DM003. A favore di quest'ultimo ci sono i consumi, ben inferiori al WD, sono entrambi a singolo piatto (cosa di non poco conto) e li trovo rispettivamente a 58,80 e 61,70€ (prezzo finito pick&pay).
Non trovo il negozio con questi prezzi.. :( (intendi ePrezzo?)
Comunque dei consumi, siccome ho scelto il box della lc-power (che ha il tasto accensione/spegnimento), posso anche interessarmi meno tanto non sarà sempre on ;)
Il discorso consumi è + energia = +calore che, come ripeto, non è da sottovalutare. Comunque ho già fatto l'ordine e sono andato di WD poichè Seagate ha introdotto per questa serie (almeno per 1 e 2TB) l'APM (Advanced Power Managment) che stà creando noie e problemi di compatibiltà con vecchie MB. Non è il mio caso ma a scanso di equivoci......
Quei prezzi li trovi da computerfamigliastore (è vietato mettere link diretti quindi interpreta) ma non so se c'è un pick&pay a Ivrea.......altrimenti vai di e-chiave +ss ;)
Lorenzoz
04-02-2013, 13:33
Il discorso consumi è + energia = +calore che, come ripeto, non è da sottovalutare. Comunque ho già fatto l'ordine e sono andato di WD poichè Seagate ha introdotto per questa serie (almeno per 1 e 2TB) l'APM (Advanced Power Managment) che stà creando noie e problemi di compatibiltà con vecchie MB. Non è il mio caso ma a scanso di equivoci......
Quei prezzi li trovi da computerfamigliastore (è vietato mettere link diretti quindi interpreta) ma non so se c'è un pick&pay a Ivrea.......altrimenti vai di e-chiave +ss ;)
Eh infatti, a Ivrea purtroppo se non ricordo male non c'è..vediamo magari mi affido alla chiave tanto dovrei prendere un dissi migliore di quello stock e la pasta..
Grazie dei consigli ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.