View Full Version : sostituire scheda video su nb toshiba
ciao a tutti .
sto valutando la possibilita di modificare l' hardware del mio nb Toshiba http://www.toshiba.it/discontinued-products/satellite-a300-1q4/
con seven 64 bit
la gpu e una ati radeon hd 3470 che non mi permette di giocare quasi a nulla .
posso sostituirla ? con cosa ? del processore e delle ram che mi dite ?
grazie
HoFattoSoloCosi
02-02-2013, 18:13
posso sostituirla ?
Che io sappia non è sostituibile.
del processore e delle ram che mi dite ?
La RAM la puoi portare da 4GB a 8GB (massimo supportato).
Il processore, per qualche incremento, potrebbe essere sostituito con un P8800 -> LINK (http://ark.intel.com/it/products/40380/Intel-Core2-Duo-Processor-P8800-3M-Cache-2_66-GHz-1066-MHz-FSB) alle INFO.
Della vga non sa nulla nessun'altro ?
grazie
HoFattoSoloCosi
04-02-2013, 21:13
Ho controllato su qualche forum e dicono che, appunto non è sostituibile..insomma su portatili così è difficile apportare modifiche sostanziali.
Comunque 4GB di RAM bastano per Win 7 64bit, non ne serve più di tanta; ammenoché tu non abbia necessità particolari ovviamente.
Se vuoi renderlo più veloce puoi pensare di cambiare l'hard disk, per quello non ci sono problemi di montaggio o di compatibilità.
ilratman
05-02-2013, 06:00
in realtà dipende dalla serie
i a300d con pm45 avevano la scheda video su slot
mxm2
il problema è che su mxm2 si trova pochissimo,
forse qualche 4670m, e poi bisogna essere sicuri
che il bios la riconosca
cmq ogni volta che qualcuno chiede cose così
sarebbe il caso che almeno le foto del notebook
smontato le mettesse
pensavo bastasse indicare il modello preciso . :confused:
Groove89
05-02-2013, 19:48
Eheh hai il mio stesso portatile! La vga purtroppo non si può sostituire :D Già quando lo comprai faceva abbastanza pena. Posso giocarci a league of legends, world of tanks medio/basso e left for dead 2 xD. Per il resto è un signor portatile, non si è mai bruciato un componente :)
Eheh hai il mio stesso portatile! La vga purtroppo non si può sostituire :D Già quando lo comprai faceva abbastanza pena. Posso giocarci a league of legends, world of tanks medio/basso e left for dead 2 xD. Per il resto è un signor portatile, non si è mai bruciato un componente :)
E' anche molto bello esteticamente ..... :)
per capriccio ho cambiato l'hd con un ssd e lettore dvd con br ...
e lo uso al 90% come htpc
ormai per giocare e' datato , mi spiace non si possa aggiornare !!
un po di overclock ? conoscete GPUTool ?
HoFattoSoloCosi
06-02-2013, 15:19
Se è supportato puoi provare a dare un occhiata ad AtiTool, ma l'overclock non è consigliabile su un notebook..non puoi farci praticamente niente.
ho il gadget gpu meter ,
mi fa vedere Gpu clock : da 110 Mhz a 680Mhz quando faccio test .
la temperatura non la indica ( perche ? )
l'uso in %
poi memory clock da 400mhz a 500mhz in test.
se alzaro un po i valori massimi clock non ho piu prestazioni ??
HoFattoSoloCosi
06-02-2013, 15:40
680MHz è la frequenza di normale funzionamento della scheda: quelle più basse di questa sono per quando la scheda è meno impegnata.
L'overclock sarebbe andare oltre i 680MHz, se non vai sopra a questa frequenza allora la stai usando "liscia", cioè così come quando è uscita dalla fabbrica, senza modifiche.
Il problema è che rischi: instabilità di sistema e temperature troppo alte. E' molto rischioso overcloccare un portatile.
mi facesse vedere la temperatura dalla gpu sarebbe gia una grande cosa !!!!:cry:
col programmino in test e' arrivato a 850 Mhz e poi blocco del pc e riavvio con schermo che tremava tutto ( paura :eek: )
perciò si abbandona l'idea !!!
HoFattoSoloCosi
06-02-2013, 16:05
Per la temperatura controllala con GPUz, dovrebbe rilevarla senza problemi.
GRAZIE , gia lo usavo ma la temp non c'e' !!
forse manca qualcosa nel nb , :(
http://gpuz.techpowerup.com/13/02/06/bh2.png
HoFattoSoloCosi
06-02-2013, 16:23
Molto strano in effetti, almeno GPUz dovrebbe indicarla..sei andato sulla voce "sensors" giusto?
si si
http://gpuz.techpowerup.com/13/02/06/8s8.png
HoFattoSoloCosi
06-02-2013, 16:31
Allora :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.