PDA

View Full Version : wifi debole col nuovo router

twocats
02-02-2013, 17:02
Un saluto, sto diventando pazza con un problema che mi affligge dall'aprile dell'anno scorso, quando ho dovuto cambiare il mio router NETGEAR DG834GT con il NETGEAR N150-DGN1000.
Per la navigazione col fisso attraverso cavo è molto migliore, più veloce, ma il wifi è la nota dolente...con l'altro mi riuscivo a collegare col portatile via wifi da ogni stanza della casa, anche dal piano sopra o sui balconi, senza lentezze nè disconnessioni, con questo anche dal soggiorno che è al di là del corridoio rispetto al router il segnale è debole o alternato, e non riesco per es.a vedere dei filmati in streaming, perenne caricamento anche lasciano in pausa a "caricare" il video un'ora.. C'è qualcosa che non và...confesso che non ho fatto ricerche il giorno che ho dovuto sostituire il router e ho preso quello che mi smbrava analogo, solo più nuovo, ma forse ho cannato il modello?
Siccome però l'ho pagato i suoi bei soldini mi spiace buttarlo per un altro, che verifiche, test o accorgimenti posso adottare per capire cosa non va e migliorare la situazione del wifi?
Non posso spostare la posizione in cui inserire il router nella linea perchè a causa di una scalinata sarebbe impossibile far passare delle canalette col filo ethernet fino al fisso...
La faccenda del canale potrebbe influire? Ho molte wifi di vicini intorno, come vedere su che canale stanno e sceglierne uno meno frequentato?
Ho anche letto di stagnole sull'antenna e sistemi non invasivi alla buona: ci posso provare? Ho speranze di risultato?
E se invece installassi un altro router in soggiorno dove voglio vedere in streaming e quando accendo questo router ho l'accorgimento di spegnere prima l'altro? Insieme mi hanno detto che sono incompatibili due router ma con questo sistema risolverei per le mie necessità o è una falsa soluzione? Ci sarebbero problemi nelle configurazioni rispettive?
Insomma non so che fare, sono confusa e mi piacerebbe sapree come affrontereste voi per gradi il problema..se poi sarà proprio necessario cambiare il router lo farò, ma per ora vorrei capire cosa non funziona a dovere..ho rimediato anche da un amico un router come quello che avevo prima, ma poi da cavo tornerei più lenta...help! Grazie per l'attenzione, ogni consiglio è ben accetto

trottolino1970
03-02-2013, 10:53
Per prima cosa prova a cambiare canale. Scarica iinsider e verifica quale dei canali è più pulito.

sent from iPhone 4S 32 giga using Tapatalk

twocats
03-02-2013, 13:31
Ok appena torno a casa stasera provo...dici di provare tutti i canali liberi o solo quello che risulta migliore? Proverò il tuo software--so che di un 5-6 vicini sono 3 su canale 1, uno su canale 3 e uno sicuro su canale 11. Io avevo scelto il 6, e con le utility del portatile a un paio di stanze di distanza dal router (muri niente di particolare, due porte normali) il segnale risula ottimo anche se non copre di colore verde tutta la barra, diciamo i tre quarti, con qualche sbalzo in gi+ù verso il giallo o addirittura verso il rosso.
Se faccio giochi online o navigo non me ne accorgo, ma se vedo film o replay tv in streaming inizia il maledetto buffering e allora è diverso...

trottolino1970
03-02-2013, 14:04
Ok appena torno a casa stasera provo...dici di provare tutti i canali liberi o solo quello che risulta migliore? Proverò il tuo software--so che di un 5-6 vicini sono 3 su canale 1, uno su canale 3 e uno sicuro su canale 11. Io avevo scelto il 6, e con le utility del portatile a un paio di stanze di distanza dal router (muri niente di particolare, due porte normali) il segnale risula ottimo anche se non copre di colore verde tutta la barra, diciamo i tre quarti, con qualche sbalzo in gi+ù verso il giallo o addirittura verso il rosso.
Se faccio giochi online o navigo non me ne accorgo, ma se vedo film o replay tv in streaming inizia il maledetto buffering e allora è diverso...

Primi i canali liberi.

Se hai ancora il problema prova con i restanti.

sent from my iPhone 4s 16 giga using Tapatalk ®