PDA

View Full Version : Disastro wifi- parte 2: wifi lenta

Axel990
02-02-2013, 14:59
Premesse varie:
-ho un abbonamento a telecom a 7 mega
-un pc dell con windows 7 in dual bot con ubuntu(linux)
-un modem della telecom di cui non so il nome del modello ma che corrisponde perfettamente a questo: http://tinyurl.com/ahoswn5

Sono il tizio che aprirì questo topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38914751 per vari problemi wifi.
Grazie all'aiuto del forum avevo risolto quei problemi, e per un po' è tornato tutto alla normalità. Tuttavia è da più di una settimana che la wifi è lenta.

Premetto che ho testato tutto e che non ho ancora chiamato la telecom perchè preferisco sempre lasciare quella come ultima opzione, dato che non risolverei mai in quel modo :D

Vi spiego, da una settimana e poco più noto che la wifi è un po' più lenta del normale, di solito mi succedeva ogni tanto ma la cosa si risolveva nell'arco massimo di 24h, cosa che non è successa.

La cosa che mi ha fatto capire subito che qualcosa non andava sono stati i download, normalmente scarico a 700-800 kb/s raggiungendo 700 kb/s in qualche secondo; ma in questi giorni scarico a un massimo di 500 kb/s(se raggiungo quella soglia è veramente raro) raggiungendo quella cifra in molto tempo e per poi scendere a 100 kb/s, per non parlare che spesso va sotto l'1 kb/s.... Ho fatto un test scaricando un file da 1 gb qualche minuto fà e i risultati sono stati questi:
-primo mezzo minuto, oscillazione tra sotto l'1 kb/s e i 100 kb/s
-dopo sono salito e risceso(il minimo in cui sono risceso era sotto i 100 kb/s e ci restavo per abbastanza tempo) fino a raggiungere i 500 kb/s per un secondo vero e proprio, ed è il massimo che ho raggiunto.
(ovvio che dopo 2 minuti ho annullato, per scaricare 1 gb in queste condizioni ci avrebbe messo minimo un ora; e il file che ho scaricato non mi serviva per fortuna)

La cosa sorprendente sono i test di speetest.net che ho fatto sempre con antivirus disattivo, ne ho fatti 100 in questi giorni e vi riassumo più o meno i fatti:
Se dovessi riassumere i risultati con un grafico avrei grandissime "oscillazioni", in pratica passo da 6 mb/s a 1.30 mb/s in pochi test e di "botto"(cioè passo tipo da 6 mb/s nel 1 test e nel 2 faccio 1.30 mb/s in upload, ma senza mai passare per cifre tra 2 e 6 mb/s per capirci), l'upload resta presso a poco uguale. Anche il ping varia di molto.
Nell'ultimo test che ho fatto ho raggiunto 7.03 mb/s :eek: , e la rete va lentissima!
Nella normalità ho un upload syi 6.80 circa mb/s , un upload sui 0.40 mb/s e un ping che oscilla tra 70 e 85.
Quindi i test di speetest.net a volte sembrano normali come quando la rete funziona perfettamente(mentre sono bassissima altre volte), ma ripeto la mia rete è lentissima in questi giorni!

Per fortuna la cosa è capitata in un momento in cui la rete lenta è abbastanza sopportabile(abbastanza), ma è provabile che quando dovrò scaricare file di gb e gb con manco 200 mb/s FISSI di problemi ce ne saranno...

Ho cercato di spiegarmi come meglio potevo, ma non era facile :mc: Se vi servono altre spiegazioni ditelo che le scrivo subito.

Qualcuno puo' darmi una mano?

Grazie per le risposte in anticipo,

Axel

Dumah Brazorf
02-02-2013, 15:12
Non è il wireless, è l'adsl.
Quando piove da me fa c@c@re.

Axel990
02-02-2013, 20:48
Non è il wireless, è l'adsl.
Quando piove da me fa c@c@re.

Sera,

Inanzitutto grazie, è la seconda volta che mi aiuti in tempi record :)

Sinceramente c'è un dettaglio che ho lasciato, io abito vicino a un hotspot che prende abbastanza segnali, per esempio la vodafone non riesce a prendere;
tuttavia questo non hai MAI causato grandi problemi, come ho già detto se ci sono di solito si risolvono nell'arco di 24 h, e in 2 anni i problemi gravi sono stati 2(compreso l'ultimo, non compreso questo).
Avrei pensato anche io all'adsl, ma questo problema dura da una settimana.. ora mi sembra un po' esagerata una linea così che si prolunga per una settimana... e se così fosse la telecom tocca i fondi. Inoltre da me non piove questi giorni.

Non è che la cosa è collegata all'ultimo problema che ho avuto(quello sulla rete wifi divisa in due): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38914751 ???

Domani(ora pultroppo non ho l'altro pc a disposizione) proverò a vedere come và con un'altro pc che è collegato a un router.

PS: Pago 20 euro al mese(scontati) per un servizio che ora mi ricorda quello della vecchia chiavetta 3 e tim :doh:

Grazie della risposta e delle, spero, future risposte,

Axel

trottolino1970
03-02-2013, 10:51
Hai già provato a collegare il pc al router con il cavo e non in wifi.
Andiamo per esclusione :)

sent from iPhone 4S 32 giga using Tapatalk

Axel990
03-02-2013, 13:11
Hai già provato a collegare il pc al router con il cavo e non in wifi.
Andiamo per esclusione :)

Domani(ora pultroppo non ho l'altro pc a disposizione) proverò a vedere come và con un'altro pc che è collegato a un router.

E' ciò che intendo fare tra poco, tra qualche ora(1-2 max) vi dico i "risultati".

trottolino1970
03-02-2013, 13:18
E' ciò che intendo fare tra poco, tra qualche ora(1-2 max) vi dico i "risultati".

Ok resto in attesa :)

sent from my iPhone 4s 16 giga using Tapatalk ®

Axel990
03-02-2013, 15:30
Ok resto in attesa :)

Ecco i risultati, scusate per l'attesa;

Allora premetto che i test sono abbastanza contorti, spiegherò TUTTI i minimi dettagli per cercare di far capire.

Devo fare delle premesse, ovvero come effettuo questi test:
effettuo tre test:
-un po' su speedtest.net
-uno o due download scaricando un apposito file per i test da 1 gb da quì: http://www.thinkbroadband.com/download.html
-E se proprio ce ne è bisogno solo a volte uno per ping precisi(i ping li fà anche speedtest.net) su pingtest.net
Tutto ciò con firefox aggironato, e il download lo faccio con un componente aggiuntivo(che uso da anni ormai, non ,mi ha mai deluso) chiamato download them all.

Tutto questo lo fatto sul pc che uso di solito(collegato tramtie wifi), e oggi anche su un computer di mio fratello collegato a un router alice con cavi ethernet, spiego in ordine cronologico perchè le cose sono un po' "contorte";

Allora ho fatto come primo test quello sul download scaricando il file da 1 gb, il risultato è stato questo:
Normale come quando la rete funzionava, anche se raggiungo i 700 kb/s per me normali in più tempo. Stavolta come quota normale riuscivo a raggiungere anche 900 kb/s ma è normale visto che è collegato con ethernet mentre il mio pc si collega tramite wifi.

Poi volevo andare a fare uno speedtest da speedtest.net, ma non avevo flash player su questo pc. Così sono andato a scaricarlo(dal sito ufficiale dell'adobe) e..:
Il download era lentissimo e peggio di quello del mio pc collegato tramite wifi, non arrivavo a manco 10 kb/s e restavo spesso sotto 1 kb/s.
Ho riprovato a fare il "test del download" scaricando il file da 1 gb, ma stesso risultato di prima e raggiungevo anche 900 kb/s :eek:
Così mi è venuto in mente di scaricare flash player con il normale download di firefox senza download them all, ma scaricavo sempre lentissimo anche se stavolta mi mantenevo tra i 10 kb/s e i 15 kb/s(poche volte scendevo tra i 5 kb/s e i 10 kb/s), questo non dovrebbe succedere perchè download them all è abbastanza rinomato per essere sicuramente più veloce del classico downloader di firefox.

Ho dovuto aspettare un bel po' ma finamente avevo finito di scaricare flash player, però mi servivano i permessi di amministratore per installarlo, che su quel pc ce li ha mio fratello che stà temporaneamente fuori regione :doh: (se risponde al telefono vedo di farmi dare la pass di amministratore per ottenere i permessi in caso servisse proprio lo speedtest).
Quindi pultroppo non ho potuto effettuare test da speedtest.net , però ho ottenuto abbastanza risultati nei download normali.

C'è una grande differenza quindi tra il download fatto con il mio pc collegato tramite wifi scaricando il file da 1 gb e quello fatto con quello di mio fratello collegato a un router tramite cavi ethernet, così come però c'è una differenza tra il download dell'1 gb dal pc di mio fratello e quello di flash player...

Qualcuno mi puo' aiutare a risolvere?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto,

Axel

trottolino1970
03-02-2013, 15:52
Ecco i risultati, scusate per l'attesa;

Allora premetto che i test sono abbastanza contorti, spiegherò TUTTI i minimi dettagli per cercare di far capire.

Devo fare delle premesse, ovvero come effettuo questi test:
effettuo tre test:
-un po' su speedtest.net
-uno o due download scaricando un apposito file per i test da 1 gb da quì: http://www.thinkbroadband.com/download.html
-E se proprio ce ne è bisogno solo a volte uno per ping precisi(i ping li fà anche speedtest.net) su pingtest.net
Tutto ciò con firefox aggironato, e il download lo faccio con un componente aggiuntivo(che uso da anni ormai, non ,mi ha mai deluso) chiamato download them all.

Tutto questo lo fatto sul pc che uso di solito(collegato tramtie wifi), e oggi anche su un computer di mio fratello collegato a un router alice con cavi ethernet, spiego in ordine cronologico perchè le cose sono un po' "contorte";

Allora ho fatto come primo test quello sul download scaricando il file da 1 gb, il risultato è stato questo:
Normale come quando la rete funzionava, anche se raggiungo i 700 kb/s per me normali in più tempo. Stavolta come quota normale riuscivo a raggiungere anche 900 kb/s ma è normale visto che è collegato con ethernet mentre il mio pc si collega tramite wifi.

Poi volevo andare a fare uno speedtest da speedtest.net, ma non avevo flash player su questo pc. Così sono andato a scaricarlo(dal sito ufficiale dell'adobe) e..:
Il download era lentissimo e peggio di quello del mio pc collegato tramite wifi, non arrivavo a manco 10 kb/s e restavo spesso sotto 1 kb/s.
Ho riprovato a fare il "test del download" scaricando il file da 1 gb, ma stesso risultato di prima e raggiungevo anche 900 kb/s :eek:
Così mi è venuto in mente di scaricare flash player con il normale download di firefox senza download them all, ma scaricavo sempre lentissimo anche se stavolta mi mantenevo tra i 10 kb/s e i 15 kb/s(poche volte scendevo tra i 5 kb/s e i 10 kb/s), questo non dovrebbe succedere perchè download them all è abbastanza rinomato per essere sicuramente più veloce del classico downloader di firefox.

Ho dovuto aspettare un bel po' ma finamente avevo finito di scaricare flash player, però mi servivano i permessi di amministratore per installarlo, che su quel pc ce li ha mio fratello che stà temporaneamente fuori regione :doh: (se risponde al telefono vedo di farmi dare la pass di amministratore per ottenere i permessi in caso servisse proprio lo speedtest).
Quindi pultroppo non ho potuto effettuare test da speedtest.net , però ho ottenuto abbastanza risultati nei download normali.

C'è una grande differenza quindi tra il download fatto con il mio pc collegato tramite wifi scaricando il file da 1 gb e quello fatto con quello di mio fratello collegato a un router tramite cavi ethernet, così come però c'è una differenza tra il download dell'1 gb dal pc di mio fratello e quello di flash player...

Qualcuno mi puo' aiutare a risolvere?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto,

Axel

per quanto riguarda il download di flashplayer è proprio lento il serve di adobe ho provato anche io adesso ed è lentissimo.
Per la tua rete, dobbiamo verificare le impostazioni che il tuo router ha sul wifi.
Posteresti qualche screen?
Grazie

Axel990
03-02-2013, 22:34
per quanto riguarda il download di flashplayer è proprio lento il serve di adobe ho provato anche io adesso ed è lentissimo.
Per la tua rete, dobbiamo verificare le impostazioni che il tuo router ha sul wifi.
Posteresti qualche screen?
Grazie

Scusa non ho capito bene, intendi le impostazioni del modem wifi, che telecom italia chiama "gestione modem" e che si fà connettendosi a 192.168.1.1 ?

Tralasciando un attimo gli screen...mettendo fuori il server di adobe nel pc di mio fratello connesso al router tramite cavi ethernet il download è "normale" nel mio connesso al modem wifi il download "è lentissimo"(mi riferisco al download del file da 1 gb); quindi il problema dovrebbe essere del modem wi-fi giusto?

Grazie delle risposte,

Axel

trottolino1970
03-02-2013, 22:51
Scusa non ho capito bene, intendi le impostazioni del modem wifi, che telecom italia chiama "gestione modem" e che si fà connettendosi a 192.168.1.1 ?

Tralasciando un attimo gli screen...mettendo fuori il server di adobe nel pc di mio fratello connesso al router tramite cavi ethernet il download è "normale" nel mio connesso al modem wifi il download "è lentissimo"(mi riferisco al download del file da 1 gb); quindi il problema dovrebbe essere del modem wi-fi giusto?

Grazie delle risposte,

Axel

esattamente

Axel990
04-02-2013, 14:42
esattamente

Appena posso ti posto tutti gli screen shot.
Grazie in anticipo per le risposte,
Axel

(inviato da telefono)

trottolino1970
04-02-2013, 14:56
Appena posso ti posto tutti gli screen shot.
Axel

(inviato da telefono)

prego

Axel990
04-02-2013, 17:06
prego

Sera,

Fatto, scusa per l'ora ma non ero in casa e c'è voluto comunque un po'.

Ho fatto gli screen di ogni minima "sezione" delle impostazioni(e sinceramente per la montagna di cose da scrennare non ho manco guardato cosa scrennavo, riguardandoci ho fatto uno screen anche della pagina con il "come contattare la telecom" :doh: ) coprendo comunque dati come chiavi di cifratura e ip(e anche quà ho esagerato :doh: ), puoi downloddare tutto in un .rar da quà:
https://dl.dropbox.com/u/53641542/ScreenShot.rar

Password dell'archivio:hwforum
(è stupida ma intanto appena risolto il problema tolgo l'archivio dal download, e poi i dati "personali" sono coperti).

Dimenticavo di dire che io ho ormai da qualche mese il firewall di comodo gratuito, ma da prima che iniziasse tutto questo problema quando era tutto apposto(e comunque non credo centri qualcosa il firewall)

In questi minuti la situazione a toccato il fondo, la mia ex chiavetta della 3 avrebbe "caricato" questo forum in minor tempo(e stavolta non sto proprio scherzando)....

Grazie dell'aiuto che c'è stato fin'ora e del futuro aiuto che, spero, ci sarà,

Axel

trottolino1970
04-02-2013, 17:08
Sera,

Fatto, scusa per l'ora ma non ero in casa e c'è voluto comunque un po'.

Ho fatto gli screen di ogni minima "sezione" delle impostazioni(e sinceramente per la montagna di cose da scrennare non ho manco guardato cosa scrennavo, riguardandoci ho fatto uno screen anche della pagina con il "come contattare la telecom" :doh: ) coprendo comunque dati come chiavi di cifratura e ip(e anche quà ho esagerato :doh: ), puoi downloddare tutto in un .rar da quà:
https://dl.dropbox.com/u/53641542/ScreenShot.rar

Password dell'archivio:hwforum
(è stupida ma intanto appena risolto il levo l'archivio dal download, e poi i dati "personali" sono coperti).

Dimenticavo di dire che io ho ormai da qualche mese il firewall di comodo gratuito, ma da prima che iniziasse tutto questo problema quando era tutto apposto(e comunque non credo centri qualcosa il firewall)

Grazie dell'aiuto che c'è stato fin'ora e del futuro aiuto che, spero, ci sarà,

Axel

posta solo gli screen relativi alla wifi

Axel990
04-02-2013, 19:38
posta solo gli screen relativi alla wifi

Per vedere solo gli screen sulla wifi basta che guardi solo gli screen 5_A.jpg e 5_B.jpg (che trattano, appunto, della wifi).

Axel

Axel990
05-02-2013, 16:02
@ trottolino1970:

Percaso hai guardato gli screen e scoperto qualcosa?

Axel

trottolino1970
05-02-2013, 16:10
@ trottolino1970:

Percaso hai guardato gli screen e scoperto qualcosa?

Axel

non ancora durante il giorno per mia fortuna lavoro

trottolino1970
05-02-2013, 18:41
Se mi mandi gli screen dedicati li guardo dal cellulare al volo.
Grazie.

Axel990
05-02-2013, 20:41
Se mi mandi gli screen dedicati li guardo dal cellulare al volo.
Grazie.

Scusa per il ritardo della risposta,

E' perchè non puoi aprire i .rar, potevi dirmelo subito.. Sono due screen sulla wifi:
1) 5_A.jpg https://dl.dropbox.com/u/53641542/5_A.jpg
2) 5_B.jpg https://dl.dropbox.com/u/53641542/5_B.jpg

Axel

trottolino1970
05-02-2013, 22:55
Scusa per il ritardo della risposta,

E' perchè non puoi aprire i .rar, potevi dirmelo subito.. Sono due screen sulla wifi:
1) 5_A.jpg https://dl.dropbox.com/u/53641542/5_A.jpg
2) 5_B.jpg https://dl.dropbox.com/u/53641542/5_B.jpg

Axel

Si ma non ho i file sul cellulare quindi non posso vederli.

Axel990
06-02-2013, 21:40
Si ma non ho i file sul cellulare quindi non posso vederli.

Non riesco a capire se intendi:
A Non puoi scaricare i file, in questo caso basta che clicchi sui "link"(url) e ti fà vedere le immagini senza download.
B Che non avevi l'archivio .rar sul telefono, quindi non potevi vederli.
:doh:

Insomma non capisco se queste immagini le hai viste o non riesci a vederle.

Axel

trottolino1970
06-02-2013, 21:42
Non le riesco a vedere

Jammed_Death
07-02-2013, 11:41
ciao mi unisco anch'io alla discussione perchè sono curioso

hai usato sempre lo stesso server speedtest? Ci sono variazioni anche esagerate in base al server che usi

quando fai i test sei collegato solo tu via cavo? Sarebbe la cosa migliore. Per essere certo che la linea sia "pura" spegni il wifi, collegati solo tu via cavo e ripeti i test. La linea ha dei buoni valori. Usa magari http://test.ngi.it/ e http://www.pingtest.net/ per la qualità della linea, un paio di test diciamo

Se con questi test in questa modalità va tutto bene il problema è nel wifi e può dipendere da:
-altri client collegati alla tua linea (ma dagli screen non risultava) che saturano la banda
-interferenze wifi (altre linee nello stesso canale, apparecchiature wireless fastidiose e non certificate tipo quei cosi cinesi per replicare il segnale di sky eccetera)

se invece i test sono ballerini anche mentre sei da solo via cavo allora il problema è o nel modem o nel tuo pc o nella linea. Per escludere il pc prova anche i test con una distro live di linux. Così riduciamo il problema al modem o al pc.

Aggiornaci :)

antonio338
07-02-2013, 13:30
Ad occhio sembra decisamente più un problema di adsl che di wireless...
Ti consiglio anche di fare questo test, colleghi un altro pc via cavo al router sul quale ci condividi una cartella, e la scarichi sul tuo tramite wireless, monitorando l'andamento e se ci sono oscillazioni strane.

trottolino1970
07-02-2013, 21:25
ciao mi unisco anch'io alla discussione perchè sono curioso

hai usato sempre lo stesso server speedtest? Ci sono variazioni anche esagerate in base al server che usi

quando fai i test sei collegato solo tu via cavo? Sarebbe la cosa migliore. Per essere certo che la linea sia "pura" spegni il wifi, collegati solo tu via cavo e ripeti i test. La linea ha dei buoni valori. Usa magari http://test.ngi.it/ e http://www.pingtest.net/ per la qualità della linea, un paio di test diciamo

Se con questi test in questa modalità va tutto bene il problema è nel wifi e può dipendere da:
-altri client collegati alla tua linea (ma dagli screen non risultava) che saturano la banda
-interferenze wifi (altre linee nello stesso canale, apparecchiature wireless fastidiose e non certificate tipo quei cosi cinesi per replicare il segnale di sky eccetera)

se invece i test sono ballerini anche mentre sei da solo via cavo allora il problema è o nel modem o nel tuo pc o nella linea. Per escludere il pc prova anche i test con una distro live di linux. Così riduciamo il problema al modem o al pc.

Aggiornaci :)

I test di banda su internet sono puramente indicativi ed i risultati dipendono dal carico che hanno in quel momento, in fin dei conti pinghi un server ed effettui uba simulazione di download e upload.

Axel990
13-02-2013, 19:24
Sera,

Mi scuso per il mio ritardo nel rispondere ma ho avuto molto da fare per un po' di giorni; Ho ripetuto molti test sia su speedtest.net che test.ngi.it e i risultati sono più o meno sempre i soliti e quasi uguali a quelli di quando "la linea funzionava".

Però il mio problema persiste, downloddando un file non supero i 500 kb/s.... E downloddavo a 700 kb/s come minimo mesi fà;

Non ho fatto il test della condivisione della cartella perchè pultroppo al momento non dispongo di altri pc fuorchè il mio;

Mi ricomincia a servire sul serio "internet", e non posso downloddare file da 1 gb al 30-40%(ho sparato una percentuale) in meno della velocità che dovrei avere :muro: ; Qualcuno ha capito come posso risolvere?
La cosa strana è che i test sono normali, ma quando downloddo un file non scarico a velocità normale; e non stò parlando di un download da un server, ma ormai da molti download da diversi server ovviamente; se devo essere sincero l'unica volta che ho avuto un download decente(700 kb/s come minimo) è stato quando ho scaricato un video da youtube(sui 40 mb se non ricordo male) con un componente aggiuntivo di firefox chiamato download helper(che però non "influisce" sul download vero e proprio poichè a quello se ne occupa il downloader firefox, tranne per quando scarico con download them all, un'altro componente aggiuntivo).

Grazie per tutto l'aiuto e in anticipo per quello futuro,

Axel

Axel990
22-02-2013, 16:31
Aggiorno un po' la situazione,

per disguidi amministrativi dle mio operatore sono stato un po' di giorni "senza internet", e lo ho ottenuto di nuovo oggi;

I problemi sono comunque gli stessi, non è cambiato o risolto nulla in pratica;
tuttavia tornando al problema principale avevo detto(credo, ormai ne è passato di tempo)che gli speedtest e gli "ngi test"(test.ngi.it) erano normali, ma non downloddavo alla velocità normale; Evidentemente se è così puo' essere un problema del server da cui downloddo, anche se tutto ciò che ho downloddato lo ho downloddato a una velocità massima costante(per almeno 3 secondi) di 500-550 kb/s, velocità più bassa di quanto downloddavo mesi fà(700 kb/s come minimo); Ho altre 3 ipotesi che riescono a spiegare il fatto molto meglio di questa, ma riguardano il mio operatore.

Diciamo che per una serie di motivi(non solo che la soluzione non si riesce a trovare, ma anche che in questi giorni pultroppo non posso cercare io fisicamente una soluzione, e se qualcun'altro tentasse di aiutarmi gli risponderei magari dopo un po' di giorni, cosa che non voglio che accada) il problema è risolto.

Problema risolto

PS: Ho rimosso gli screen e ora non è più possibile vederli.

Grazie mille a tutti dell'aiuto,

Axel

Simone_85
24-02-2013, 14:21
edit