PDA

View Full Version : Adattare ventola a 3 pin su attacco a 4 pin

angelo968
02-02-2013, 12:04
Ho un problema: ha acquistato tutto il pc e l'unica cosa che non avevo verificato ra l'attacco delle ventole, quella del processore è a 4 pin, mentre le altre due ventola del mio case un CM II advanced hanno solo 3 pin e sulla scheda madre invece gli attacchi sono solo a 4 pin. Non voglio attaccare le ventole ad un molex vorrei utilizzare tutti i connettori della scheda madre. C'è un cavo adattatore da tre pin a 4 pin? E soprattutto potrò usare il monitoraggio delle ventole della mia scheda madre?. L'altra soluzione sarebbe quella di rimandare indietro la scheda madre e prenderne una con attacco a 3 pin.

LudoB
02-02-2013, 12:56
Le ventole a 3 pin funzionano lo stesso sugli attacchi a 4 pin, però andrebbero alla loro velocità massima. In realtà spesso con dei software della scheda madre si riesce poi ad impostarla manualmente (o addirittura tramite settaggi nel bios).

Ad ogni modo se proprio vuoi ovviare al problema perchè mai dovresti cambiare la scheda madre? Comprare 2 ventole a 4 pin mi sembra molto più semplice no?

angelo968
02-02-2013, 13:46
Grazie per la risposta, proverò a veder se posso attaccarle ugualmente sul connettore a 4 pin. Lo so quello della scheda madre era un 'esagerazione.

iSynapse93
09-02-2013, 18:01
Le ventole a 3 pin funzionano lo stesso sugli attacchi a 4 pin, però andrebbero alla loro velocità massima. In realtà spesso con dei software della scheda madre si riesce poi ad impostarla manualmente (o addirittura tramite settaggi nel bios).

Ad ogni modo se proprio vuoi ovviare al problema perchè mai dovresti cambiare la scheda madre? Comprare 2 ventole a 4 pin mi sembra molto più semplice no?

quoto!

Howling Mad Murdock
09-02-2013, 23:18
non riesco a vedere che main hai , cmq sulle main ci sono anche attacchi a 3 pin , attaccandovi le ventole queste vengono controllate automaticamente e autonomamente dal bios (non da bios ) a seconda delle temp di sistema ,
Poi le main hanno in genere 3 attacchi pwm a 4pin che permettono di settare le ventole dal bios e da appositi programmi da windows ...
altre main hanno solo attacchi pwm 4pin

Comunque se attacchi ventole 3 pin agli attacchi pwm queste vanno alla loro velocità massima ...
Stesso discorso vale x le ventole pwm attaccate a prese 3pin :-)

Altrimenti o usi ventole pwm o prendi un fan controller ...
Non ci sono grossi problemi ...