PDA

View Full Version : CRC memoria esterna

Victrix
02-02-2013, 11:13
Accendendo la memoria esterna ieri, sul pc non succedeva niente, dopo qualche attimo si apre un messaggio che diceva: errore nei dati, controllo di rindondanza ciclico
seguito dal messaggio. per poter utilizzare il disco è necessario formattarlo.

devo mettere l'anima in pace sulla perdita dei dati o c'è qualche sftware che dia qualche certezza sul recupero dati in questo caso?

portandola da un tecnico è possibile che sostituendo la testina di lettura/ scrittura si può risolvere?

se formatto l'unità con il CRC non penso che funzioni dopo, cosa ne dite?

ultima domanda, per far sì che queste cose non capitino più dovrei sostituire l'hdd con un sdd?

grazie

HoFattoSoloCosi
02-02-2013, 16:01
Accendendo la memoria esterna ieri

Spiega meglio, stiamo parlando di un hard disk esterno? Se si, è in un box? E' da 2,5'' (pollici) o da 3,5''??

Un po' di info per favore..

Blue_screen_of_death
02-02-2013, 19:10
Accendendo la memoria esterna ieri, sul pc non succedeva niente, dopo qualche attimo si apre un messaggio che diceva: errore nei dati, controllo di rindondanza ciclico
seguito dal messaggio. per poter utilizzare il disco è necessario formattarlo.

devo mettere l'anima in pace sulla perdita dei dati o c'è qualche sftware che dia qualche certezza sul recupero dati in questo caso?

portandola da un tecnico è possibile che sostituendo la testina di lettura/ scrittura si può risolvere?

se formatto l'unità con il CRC non penso che funzioni dopo, cosa ne dite?

ultima domanda, per far sì che queste cose non capitino più dovrei sostituire l'hdd con un sdd?

grazie

1. Fai un controllo del disco con il comando chkdsk unità: /f /r . Il controllo può durare diverse ore e occupare tutta la ram le risorse del pc. È normale. Non lo interrompere per nessun motivo.

2. Posta una schermata dei valori smart. Puoi usare CrystalDiskInfo.

Victrix
02-02-2013, 22:20
Scusate, ho scrito il post di fretta, è un hard disk esterno in un box, box appena cambiato, saranno neanche 2 settimane.
per i dati, se 2.5 o 3.5, non lo so perchè sinceramente a me frgava che andasse, nient'altro.
usando quei programmi dovrei vedere le caratteristiche del drive giusto?
L'hard disk, dopo aver sostituito il box perchè non funzionava più, è sempre andato, però ultimamente andava più lento e mentre la testina lavorava si sentivano dei rumori e dei tremolii nel box, tremolii che appoggiando la mano sul piano dove è la memoria, si sentivano anche da 1 metro di distanza. ieri sera, tornato dal lavoro, ho acceso la memoria come tutte le sere e mi sono usciti i messaggi già descritti nel primo post, stessi messaggi che ho tuttora.
Ora sto usando stellar phoenix windows data recovery, per vedere se recupera qualcosa.
avevo usato anche hdd regenerator, versione completa e quindi registrata ma era lentissimo.

@Blue_screen_of_death

ho già usato il comando nel cmd ma mi dice semrpe parametro non valido, io scrivo :chkdsk unità: /f /g

dove g sarebbe la posizione del disco. se lascio r, dice parametri non validi.

EDIT
appena provato crystal dic info e non mi trova nemmeno l'unità.
in "computer", la memoria è indicata con un'altro nome e non mostra più i dati di spazio libero totale e utilizzato.

HoFattoSoloCosi
03-02-2013, 01:29
se 2.5 o 3.5, non lo so perchè sinceramente a me frgava che andasse, nient'altro.

Non parliamo di USB 2.0 o 3.0, me delle dimensioni del disco :D Se è 3,5'' è quello per computer fissi (per intenderci) se è 2,5'' allora è quello per notebook.

L'hard disk, dopo aver sostituito il box perchè non funzionava più, è sempre andato, però ultimamente andava più lento e mentre la testina lavorava si sentivano dei rumori e dei tremolii nel box, tremolii che appoggiando la mano sul piano dove è la memoria, si sentivano anche da 1 metro di distanza.

Potrebbe essere comunque colpa del nuovo box, anche se è nuovo, potrebbe avere la schedina interna montata male e aver danneggiato l'hard disk (si spera di no).

Se hai un computer fisso, il metodo migliore per controllare se il disco è ancora funzionante, è estrarlo dal box e collegarlo con un cavo SATA direttamente alla scheda madre.

appena provato crystal dic info e non mi trova nemmeno l'unità.

E' molto strano, dovrebbe leggere almeno i dati SMART. Prova la versione di HDTune PRO, che in genere legge i dischi collegati via USB.

Blue_screen_of_death
03-02-2013, 09:11
Non capisco il discorso del check disk.

Il comando è chkdsk unità: /f /r dove al posto di unità devi mettere la lettera dell hard disk.

ad esempio se l hard disk è G: il comando sarà

chkdsk G: /f /r

Riguardo al CrystalDiskInfo... dovrebbe leggere senza problemi anche hard disk usb e hard disk in box usb.

Victrix
03-02-2013, 10:52
Non capisco il discorso del check disk.

Il comando è chkdsk unità: /f /r dove al posto di unità devi mettere la lettera dell hard disk.

ad esempio se l hard disk è G: il comando sarà

chkdsk G: /f /r

Riguardo al CrystalDiskInfo... dovrebbe leggere senza problemi anche hard disk usb e hard disk in box usb.

provato il comando nel cmd, ma continua a darmi "f" parametro non valido

Proverò a fare come dice hHoFattoSoloCosi, cioè smontare il drive attaccarlo alla scheda madre, però ho un pò di timore di rovinare il tutto perchè sinceramente non ho mai smontato la mia memoria.

HoFattoSoloCosi
03-02-2013, 10:53
Hai provato a vedere con HDTune PRO intanto?

Victrix
03-02-2013, 11:19
Hai provato a vedere con HDTune PRO intanto?

no, ora lo faccio, prima provo il programma, poi provo ad attaccare la memoria direttamente alla scheda madre.

EDIT
ci sono varie parti nel menu a tendina, quale dovrei postare?

HoFattoSoloCosi
03-02-2013, 11:50
Serve tutto lo stato SMART, quindi la pagina "Health". Forse dovrai fare più di un immagine perché in genere non si vede tutta la lista in una finestra sola.

Dopo aver preso e postato le immagini di questa finestra, fai anche un "error scan", ti avverto che potrebbe durare qualche ora.

Victrix
03-02-2013, 12:09
Serve tutto lo stato SMART, quindi la pagina "Health". Forse dovrai fare più di un immagine perché in genere non si vede tutta la lista in una finestra sola.

Dopo aver preso e postato le immagini di questa finestra, fai anche un "error scan", ti avverto che potrebbe durare qualche ora.

Lo smart lo trovo in info, però ci sono molte altre voci spuntate, come faccio a vedere lo smart.

ho fatto l'error scan, arriva fino a 150 mb con il 100% dei blocchi scannerizzari che risultano danneggiati e durante la scansione su tutti i mb che passa dice per esempio: Error at 30 mb (LBA62000)

HoFattoSoloCosi
03-02-2013, 12:29
Lo smart lo trovo in info, però ci sono molte altre voci spuntate, come faccio a vedere lo smart.

Ma no la pagina "Info", te l'ho scritto:

Serve tutto lo stato SMART, quindi la pagina "Health"

Serve la pagina "Health", è li che trovi tutti i valori SMART.

ho fatto l'error scan, arriva fino a 150 mb con il 100% dei blocchi scannerizzari che risultano danneggiati e durante la scansione su tutti i mb che passa dice per esempio: Error at 30 mb (LBA62000)

Wow, è un primato mi sa..se è messo così questo disco mi sa che non lo recuperi. Dopo i primi 150MB (che quindi sono tutti rossi, confermi?) non va più avanti o prosegue con la scansione?

Victrix
03-02-2013, 12:36
Ma no la pagina "Info", te l'ho scritto:

Serve la pagina "Health", è li che trovi tutti i valori SMART.

Wow, è un primato mi sa..se è messo così questo disco mi sa che non lo recuperi. Dopo i primi 150MB (che quindi sono tutti rossi, confermi?) non va più avanti o prosegue con la scansione?

Sto facendo un quick scan e sta passando tutti i mb della memoria, tutti danneggiati e con il relativo errore.

La pagina health è completamente bianca, c'è un update ogni minuto però non cambia niente.

Mi preoccupa un pò la frase sul non recupero. Non può essere qualcosa del box che non permette la corretta lettura dei dati cosicche tutti i programmi che uso danno risultati negativi?

Poi, il computer mi chiede semrpe di formattare il disco. Però se è danneggiato non risolvo niente, anche dopo la formattazione il disoc non dovrebbe andare lostesso, giusto?

HoFattoSoloCosi
03-02-2013, 13:18
Mi preoccupa un pò la frase sul non recupero. Non può essere qualcosa del box che non permette la corretta lettura dei dati cosicche tutti i programmi che uso danno risultati negativi?

Si infatti ti avevo già scritto qualche post fa questa evenienza, e secondo me è assolutamente da provare senza box, collegato con cavo SATA ad un PC fisso.

Per il discorso del recupero, vorrei specificare che "se è così" non lo recuperi, ma se ipotizziamo che appunto il problema sia causato dal box allora il disco potrebbe essere messo meglio di quanto non sembri.

Poi, il computer mi chiede semrpe di formattare il disco. Però se è danneggiato non risolvo niente, anche dopo la formattazione il disoc non dovrebbe andare lostesso, giusto?

E' un messaggio automatico che viene generato perché Windows ha problemi ad accedere al disco, ma ti assicuro che formattandolo non risolveresti niente.

Prova a collegarlo ad un PC e vediamo il suo vero stato.

Victrix
03-02-2013, 14:12
ho cercato in tutte le scatole che ho con dentro cavi del pc e ho trovato solo 1 cavo sata, e per collegarlo alla scheda madre ce ne vogliono 2 o sbaglio, uno sata e l'altro cavo con lo spinotto più largo?

poi non lho mai fatto e quindi da nabbo in tutti i sensi chiederei se c'è una qualche guida, perchè in internet ho trovato solo quelle per connettere le unità master, non le secondarie.

HoFattoSoloCosi
03-02-2013, 14:18
Per collegare un unità secondaria non devi fare niente di diverso. Semplicemente abbi cura di collegarlo ad una porta SATA con numero superiore a quella del primario. Se il primo disco con il sistema operativo è sulla porta SATA n°2 (ad esempio) scegli una porta dal 3 in poi.

Per collegare un hard disk SATA ad un fisso servono solo due cavi, uno dati (si collega all'attacco a "L" corto) e uno di alimentazione (che invece si collega al connettore, sempre a "L" ma lungo).

Il cavo dati è quasi sempre rosso e fatto così

http://cloud2.lbox.me/images/384x384/201211/sata-2-0-trasmissione-dati-via-cavo-1-m_tuuvkt1352961991822.jpg

quello dell'alimentazione invece deve venire direttamente dall'alimentatore (appunto). Se non hai un cavo adatto, ti serve un adattatore da molex, come questo

http://www.it-point.it/images/foto_articoli/NSP22212M.jpg

Victrix
03-02-2013, 18:50
Il primo cavo ce l'ho, è il power cable ce non trovo,

sto facendo una scansione della memoria con stellar phenix windows data recovery e sta scandendo tutti i 976 milioni e più settori, ma non è neanche a metà dopo 24 ore.

Victrix
05-02-2013, 18:30
stasera ho portato la memoria da un tecnico, non funzionava sia se era attaccata tramite il box da memoria esterna, sia da hard disk da mettere interno al copmuter.
ora provava a fare un tentativo con linux, per tentare di recuperare i dati.

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 18:42
Ok facci sapere come va a finire, in teoria con linux si riesce facilmente.

Victrix
05-02-2013, 19:45
ok, volevo chiedere, in futuro, avendo un ssd, questo tipo di problemi possono capitare ancora?

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 19:49
Beh è pur sempre una periferica di memorizzazione, quindi potenzialmente è soggetta agli stessi problemi, perché anche negli SSD le celle di memoria possono danneggiarsi.

Tuttavia è molto più improbabile che succeda, perché sono periferiche più affidabili dei classici hard disk meccanici, e soprattutto sono meno sensibili, infatti non sono così suscettibili a vibrazioni e temperature di funzionamento.

Quindi puoi stare piuttosto tranquillo.